Archivi categoria: Ricette vegetariane

Ricette senza carne e senza pesce.

BISCOTTI CON SPARABISCOTTI BIMBY

Può essere davvero divertente realizzare dei biscotti con la sparabiscotti ed i bambini……alla fine gusterete in ogni  odo qualcosa di buonissimo!!

Ingredienti: 300 gr di farina , 200 gr di burro a temperatura ambiente , 1 uovo , 50 gr di zucchero , 50 gr di zucchero al velo , aroma vaniglia.

Mettere nel boccale lo zucchero semolato, polverizzare per 10 sec vel 10 e metterlo da parte.Mettere la farfalla e lavorare il burro per 2 min. vel.3

Aggiungere i due tipi di zucchero ed azionare per 2 min. a vel 2.5 ( fra due e tre).

Infine senza farfalla , aggiungete la farina e fate andare per 2 min e mezzo a vel 4.

Prendete il composto e mettetelo nella sparabiscotti .Chiudetela bene.

Formate i vostri biscotti con la forma prescelta mettendo , anzi “sparando” un po di impasto su di una teglia rivestita con carta forno. e cuocete in forno a 180° per circa 10 /15 min. fino a quando sono dorati

Continuate fino a quando avrete finito tutto l’impasto.

BUON APPETITO

 

 

CENTRIFUGATO DETOX ALLA BARBABIETOLA E CAROTE

Ingredienti:1 Barbabietola ,  , 3 Carote1 Fettina di zenzero

Anche se detta così questo centrifugato può essere non molto allettante, è un vero toccasana sopratutto per riportare il nostro organismo ad un equilibrio ideale dopo le grandi abbuffate delle appena passate festività.

Il centrifugato depurativo a base di verdure prevede l’utilizzo principale di barbabietola e carota. Vediamo nello specifico le loro proprietà. La rapa rossa (comunemente conosciuta con il nome di barbabietola) è uno di quegli alimenti che non dovrebbero mai mancare da una sana alimentazione. Questa è ricca di vitamine A, B e C, sali minerali e svolge una azione antiossidante, oltre ad essere una degli alleati principali per la depurazione dell’organismo.

La barbabietola è in grado di assorbire e successivamente di eliminare le tossine presenti nelle cellule, stimolando la produzione di bile e favorendo la digestione.La carota ha proprietà diuretiche oltre che depurative. Queste, unite a quelle brucia grassi e digestive dello zenzero rendono questo centrifugato un mix perfetto per rimetterci in forma.

Per  preparare questi centrifugato lavare per bene la barbabietola e le carote, prima di inserirle nella centrifuga ed avviarla. Anche la fettina di zenzero, precedentemente tagliata, va pulita ed unita al composto prima di avviare la centrifuga.

BUON APPETITO

CUORI DI RICOTTA E CIOCCOLATO

Che ne dite di questa ricettina per San Valentino?Di solito la pasta frolla io la faccio da sola ma mi hanno regalato due rotoli di quella già confezionata….non si butta via niente perciò al lavoro!!

Ingredienti: 2 rotoli di pasta frolla  , 200 gr di ricotta , 50 gr di zucchero al velo , 50 gr di gocce di cioccolata.

 

Aprire la confezione di  pasta frolla poi con una formina da biscotti a forma di cuore piuttosto grande modellate gli stampi a forma di cuore. Intanto amalgamate la ricotta con lo zucchero a velo fin quando risulta una crema morbida incorporatevi il cioccolato e mescolate di nuovo.

Ora disponete sui cuori un cucchiaio del composto di ricotta e cioccolato.

Sigillate sovrapponendo un altro biscotto cuore di frolla, posandolo delicatamente sopra e chiudendolo lungo tutto il contorno con la pressione dei rebbi di una forchetta.

Infornate i biscotti a forma di cuore ripieni in forno già caldo a 180° per 15 minuti circa, fino a quando non saranno ben dorati in superficie.Fate raffreddare bene e servite.

BUON APPETITO

SCIROPPO DI MANDARINO CUKO

Un po di mandarini che girano per casa ed iniziano ad essere un po vecchiotti……non buttiamoli ma realizziamo un delizioso sciroppo!!

Ingredienti: succo di mandarino ( io ne ho adoperato 750 gr) , uguale peso di zucchero ( quindi in questo caso 750 gr di zucchero),  il succo di un limone

Non dovete fare altro che spremere i vostri mandarini , pesare il succo e mettere il succo ed uguale peso di zucchero nel boccale del cuko aggiungendo anche il succo di un limone.Esempio: se avete 400 gr di succo metterete 400 gr di zucchero ed il succo di un limone.

A questo punto fate andare  15 minuti 100° vel 3.

Sciroppo pronto.Fatelo raffreddare e poi lo potete allungare con un po d’acqua per berlo oppure usarlo sul gelato o dove più vi piace

BUON APPETITO

MUFFIN CON YOGURT ED ANANAS CUKO

Guardate che bella questa ricetta …..ideale sia per San Valentino che per carnevale ma sopratutto buona!!

Ingredienti: 250 gr di farina , 1 bustina di lievito , 2 vasetti di yogurt  a piacere , 100 gr di zucchero , 60 ml di olio di semi di girasole , 1 pizzico di sale , 1 uovo, 250 gr di ananas tagliato apezzettini
Inserire tutti gli ingredienti nella boccia partendo da quelli liquidi tranne l’ananas.Mescolare 1 minuto vel 4.
Aggiungere i pezzetini di ananas ed un goccino di latte e mescolare nuovamente 1 minuto vel.3.Versare il composto ottenuto negli stampini per muffin ed infornare in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.
  BUON APPETITO

PANELLE BIMBY

Voi non potete immaginare che bontà siano le panelle…io le assaggiai per la prima volta a Palermo ed ora di tanto in tanto le rifaccio molto volentieri.

Ingredienti: 400 gr di farina di ceci , 1200 ml di acqua , 3 cucchiaini di sale , prezzemolo q.b. , pepe nero q.b.

 

Prendere  il boccale del bimby e versare al suo interno tutti gli ingredienti sopra menzionati.

Mescolare  il tutto a velocità 6 per 15 secondi.

Adesso cuocere  il composto per 10 minuti a 80°, a velocità 3.

In seguito aumentare sia la temperatura (90°), che la velocità (portandola da 3 a 4) per altri 10 minuti.

Ultimati i primi 20 minuti, aumentare gradualmente la velocità del  bimby sino a raggiungere il numero 6 e sino a quando il composto non apparirà più che denso.

DOPO LA COTTURA:

Adesso prendete il composto e lasciatelo raffreddare preferibilmente dentro uno stampo in silicone da plum-cake

Lasciate raffreddare

Una volta raffreddato il composto tagliamolo a fette sottili ( ma non troppo ) e friggiamo in olio ben caldo..

…….appena avete fritto le vostre fette di panelle portare subito in tavola e   GUSTARE!!

BUON APPETITO.

RISOTTO NOCI E GORGONZOLA

 

Ingredienti per 4 persone:320 g di riso carnaroli , 1 litro circa di brodo vegetale bollente , 1 scalogno , 120 g di gherigli di noci ,mezzo bicchiere di vino bianco secco , olio evo q.b. , sale q.b. , 300 g di gorgonzola dolce , 50 g di parmigiano grattugiato , 70 ml di latte.

 

In un tegame capiente facciamo dorare lo scalogno tritato in un poco di olio evo.

Aggiungiamo il riso, facciamo tostare per circa 3 minuti girandolo spesso con un cucchiaio.

Versiamo il vino, facciamo evaporare.

Aggiungiamo il brodo, tanto quello necessario a coprire per bene il riso, aggiungiamo anche le noci spezzettate(qualcuna la lasciamo per decorare il piatto) e saliamo.

Portiamo a cottura il riso aggiungendo piano piano il brodo appena vediamo che quest’ultimo si asciuga troppo.

Alla fine della cottura versiamo il latte e continuiamo a cuocere il riso aggiungendo se occorre altro brodo, ma facendo attenzione a non metterne troppo, perchè il risotto alla fine deve risultare cremoso.

Al termine della cottura aggiungiamo il gorgonzola, giriamo sempre con un cucchiaio per mantecare per bene il tutto e poi il parmigiano, girando sempre.

Il nostro risotto noci e gorgonzola è pronto, lo facciamo riposare qualche minuto e poi lo serviamo con sopra qualche pezzetto di noci

BUON APPETITO

BAVARESE ALLE MANDORLE

Che dire….prendiamo il nostro innamorato per la gola….

Ingredienti: 8 g fogli di colla di pesce, 200 g latte, 300 g panna fresca, 3 tuorli, 120 g zucchero, 1 baccello di vaniglia, 100 g mandorle tritate

 Per prima cosa ammollate la colla di pesce in acqua fredda. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero fino a renderli ben gonfi e spumosi. tritare bene le mandorle fino a ridurle quasi in farina.A parte fate scaldare in un pentolino il latte con il baccello di vaniglia. Spegnete prima che inizi a bollire, togliete la vaniglia e incorporate le uova con lo zucchero, continuando a mescolare.

Riportate sul fuoco un attimo ma non dovete far bollire.Unite la colla di pesce ben strizzata, ed amalgamate bene il tutto mescolando bene affinche la colla di pesce si sciolga perfettamente.

Spegnete, unite le mandorle tritate e mescolate bene. Attendete un pochino che il composto si raffreddi un pochino quindi montate  la panna e poi aggiungetela al composto di uova, facendo attenzione a non smontarla. Versate ora il composto nello stampo che avete scelto ( meglio se in silicone è piùfacile sformare il dolce) e lasciate raffreddare in frigo per almeno due ore prima di portare in tavola.

BUON APPETITO

MINI PIE ALLE MELE

Deliziose queste tortine ripiene alle mele…una tira l’altra.

Ingredienti: 2 rotoli di pasta brisee , 2 mele , 30 gr di zucchero , un po di cannella , il succo di mezzo limone , un pochino d’acqua , 1 tuorlo ( per spennellare)

Sbucciate le mele, tagliatele a dadini e mettetele in una ciotola con lo zucchero ed il succo di limone.Aggiungete anche un pochino di cannella, mescolate bene e trasferite il composto in una casseruola  a fiamma bassa.Cuocete aggiungendo gradualmente , se necessario , un pochino d’acqua.Fate asciugare completamente il liquido , spegnete il fuoco e tenete da parte.

Ricavate dal primo rotolo di pasta la forma che più vi piace con l’aiuto di uno stampino per biscotti.Idem fate con l’altro rotolo ma badate di tagliare le forme in numero pari.

Bucherellate la metà dei dischi con i rebbi di una forchetta e ponetevi al centro un po di ripieno alle mele.

Sovvraponete le forme restanti e fatele aderire a quelle con il ripieno schiacciando bene i bordi con l’aiuto di una forchetta.Spennelate le tortine con il tuorlo sbattuto ed infornate per circa 15/20 minuti a circa 180° fino a quando i vostri dolcetti avranno assunto un bel colore dorato.

Sfornate e lasciate intiepidire un ‘attimo  prima di assaggiarli.Questi dolcetti sono buoni sia caldi che freddi.

BUON APPETITO

FAGIOLI ALL’UCELLETTO

 

Ingredienti per 4 persone:• 250 g di fagioli cannellini , olio evo , 2 spicchi d’aglio , 3 foglie di salvia fresca , 400 gr di passata di pomodoro , sale , pepe , 1 foglia di alloro

Iniziate la preparazione dei fagioli all’uccelletto mettendo in ammollo i fagioli con abbondante acqua .Lasciate riposare per 8-12 ore. Sciacquate, scolate e cuocete i fagioli per 35-40 minuti in abbondante acqua  leggermente salata e con la foglia di alloro. Non dovete portare a cottura completa i fagioli ma circa a metà.Una volta pronti scolate i fagioli e conservate qualche cucchiaio di acqua di cottura.

Scaldate l’olio e aggiungete l’aglio e le foglie di salvia. Lasciate soffriggere per 1-2 minuti, ora aggiungete i fagioli lessati. Mescolate molto delicatamente e lasciate soffriggere per un minuto.

Unite la passata di pomodoro, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 20-25 minuti. Se necessario, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura dei fagioli per rendere più umida e meno asciutta la preparazione. I fagioli dovranno essere teneri e ben cotti ma non si dovranno sfaldare. Aggiungete il sale ( se serve) ed il pepe macinato fresco. La preparazione non deve essere asicutta ma con un generoso intingolo. Servite i fagioli all’uccelletto ben caldi accompagnando con pane fresco, crostini di pane o a piacere.

BUON APPETITO