Archivi categoria: Bevande

CENTRIFUGATO DETOX ALLA BARBABIETOLA E CAROTE

Ingredienti:1 Barbabietola ,  , 3 Carote1 Fettina di zenzero

Anche se detta così questo centrifugato può essere non molto allettante, è un vero toccasana sopratutto per riportare il nostro organismo ad un equilibrio ideale dopo le grandi abbuffate delle appena passate festività.

Il centrifugato depurativo a base di verdure prevede l’utilizzo principale di barbabietola e carota. Vediamo nello specifico le loro proprietà. La rapa rossa (comunemente conosciuta con il nome di barbabietola) è uno di quegli alimenti che non dovrebbero mai mancare da una sana alimentazione. Questa è ricca di vitamine A, B e C, sali minerali e svolge una azione antiossidante, oltre ad essere una degli alleati principali per la depurazione dell’organismo.

La barbabietola è in grado di assorbire e successivamente di eliminare le tossine presenti nelle cellule, stimolando la produzione di bile e favorendo la digestione.La carota ha proprietà diuretiche oltre che depurative. Queste, unite a quelle brucia grassi e digestive dello zenzero rendono questo centrifugato un mix perfetto per rimetterci in forma.

Per  preparare questi centrifugato lavare per bene la barbabietola e le carote, prima di inserirle nella centrifuga ed avviarla. Anche la fettina di zenzero, precedentemente tagliata, va pulita ed unita al composto prima di avviare la centrifuga.

BUON APPETITO

SCIROPPO DI MANDARINO CUKO

Un po di mandarini che girano per casa ed iniziano ad essere un po vecchiotti……non buttiamoli ma realizziamo un delizioso sciroppo!!

Ingredienti: succo di mandarino ( io ne ho adoperato 750 gr) , uguale peso di zucchero ( quindi in questo caso 750 gr di zucchero),  il succo di un limone

Non dovete fare altro che spremere i vostri mandarini , pesare il succo e mettere il succo ed uguale peso di zucchero nel boccale del cuko aggiungendo anche il succo di un limone.Esempio: se avete 400 gr di succo metterete 400 gr di zucchero ed il succo di un limone.

A questo punto fate andare  15 minuti 100° vel 3.

Sciroppo pronto.Fatelo raffreddare e poi lo potete allungare con un po d’acqua per berlo oppure usarlo sul gelato o dove più vi piace

BUON APPETITO

RICETTE IN BARATTOLO: CIOCCOLATA CALDA

Se anche voi avete il regalo dell’ultimo  minuto e non sapete cosa fare…….Natale è già arrivato ma noi possiamo provvedere ugualmente confezionando in casa una graziosa e buonissima sempre gradita cioccolata!!

Per regalare una golosa  cioccolata calda  da gustare densa e fumante come al bar basta stratificare in un barattolo 30 grammi di fecola di patate, 120 grammi di cacao amaro in polvere,  30 grammi di amido di mais, 100 grammi di cioccolato fondente a scaglie (così da creare un’alternanza tra i colori) e per gli amanti della cannella porre in cima una stecca così da aromatizzare la cioccolata. L’ingrediente fresco da aggiungere al momento della preparazione sono 600 ml di latte.

Preparate tutti gli ingredienti dentro ad un vasetto ricordandovi di scrivere che bisogna aggiungere 600 ml di latte e mescolare bene gli ingredienti .Confezionate il vasetto così ottenuto  a vostro piacere.

CENTRIFUGATO DI MELE ALLA CANNELLA

Non credo ci sia un centrifugato più Natalizio di questo….semplice , facile e veloce da gustare sia freddo che riscaldato dove assume davvero un non so che!!

 

 

Scegliete le mele che preferite :  mele golden per un succo dolce, delle grani smith se amate il retrogusto pungente e delle fuji se desiderate qualcosa di estremamente leggero e rinfrescante.
Eliminate i torsoli dopo averle lavate accuratamente e poi centrifugatele con la buccia. Servite nei bicchieri aggiungendo abbondante cannella in polvere. Se volete potete aggiungere anche una pera e dello zenzero per rendere ancora più speziata e gustosa la vostra centrifuga.

BUON APPETITO

CENTRIFUGATO DI CETRIOLI E MENTA

Adatto ai pomeriggi estivi, alle attività sportive e in tutti quei casi in cui il nostro organismo ha bisogno di reidratarsi

Facilissimo da preparare prevede due soli ingredienti:

  • 300 gr di cetrioli
  • Foglioline di menta

Prendete un paio di foglie di menta fresca ( ognuno provi io ne ho usate una decina ma potete anche metterne di più), pelate i cetrioli prima di metterli in centrifuga.

Inserite tutto assieme ed avviate la centrifuga.A piacere potete mettere un pochino di succo di limone……questo non è certamente un centrifugato ” buonissimo da bere” ma ha sicuramente una notevole capacità di reidratare i liquidi .Io lo bevo abbastanza spesso….sopratutto dopo la palestra.

BUON APPETITO

Centrifugato drenante all’ananas e cetrioli

Nonostante la maggior parte di noi beva succhi solo a base di frutta ecco un’eccezione (una delle tante) che però è comunque gradevole ( lo hanno bevuto persino i miei bambini) ma sopratutto un toccasana…

Ingredienti : 3/4 fette di ananas , 2 Cetrioli.

Combattiamo la ritenzione idrica drenando il nostro corpo, ma non solo. Dobbiamo anche espellere dal nostro organismo scorie e tossine in eccesso e cosa c’è di meglio di un bel centrifugato con ananas e cetriolo? Eliminare i liquidi in eccesso, inoltre, vi garantirà la scomparsa della tanto famosa cellulite (uno degli inestetismi della pelle più odiata dalle donne di tutto il mondo). Inoltre, la ritenzione idrica causa gonfiore alle gambe e alla pancia, e di conseguenza aumenta il peso.

Partiamo con il cetriolo, che è un ottimo diuretico oltre ad essere un naturale disintossicante, è indicato per chi segue una dieta ipocalorica perché contiene pochissime calorie. Il 95% di esso è costituito da acqua, per questo svolge un ruolo importante nella lotta contro la ritenzione idrica, aiutando il nostro organismo ad espellere i liquidi in eccesso. Inoltre, ci consente di mantenere la pelle elastica e il corpo idratato.

Passiamo quindi alla buonissima ananas. Anch’essa è costituita al 90% da acqua, ed è considerato un frutto ideale per eliminare dal nostro corpo i liquidi in eccesso e di conseguenza combattere la cellulite. Al suo interno svolge un ruolo fondamentale la Bromelina, un enzima che ha un potente effetto diuretico sul nostro organismo e quindi ha un’azione anti edematoso, aiutando il corpo a riassorbire i il gonfiore causato dalla ritenzione idrica

CENTRIFUGATO DI MENTA E ANGURIA.

Velocissimo nella preparazione questo centrifugato è il top dell’estate…fresco e dissetante.

 

Ingredienti : 4 fette di anguria, alcune foglie di menta.

Eliminate prima la scorza, poi i semi dell’anguria quindi, dopo averla ridotta in tocchetti, inseritela nella centrifuga assieme a qualche foglia di menta  e centrifugatela.

Versate in un bicchiere e servite ben fresco.

BUON APPETITO

CENTRIFUGATO DI MELE ARANCE E CAROTE

Dissetante e ricco di vitamine , l’idea giusta per la merenda del pomeriggio….

Ingredienti: 2 mele, 1 arancia, due carote.

Tagliare le mele a pezzetti dopo averle sbucciate, tagliare anche l’arancia a vivo e raschiare e tagliare anche le carote.

Inserire il tutto nella centrifuga.

Succo ricco di vitamine e dissetante , l’ideale in queste giornate afose.

BUON APPETITO

SUCCO DI MELA BIMBY

I bambini ne vanno pazzi ( e non solo i bambini)…poi volendo con questo succo si possono fare anche i ghiaccioli…e che buoni.

Ingredienti:300 gr di mele sbucciate, senza torsolo e tagliate a pezzi grossolani, 100 gr di zucchero, 800 gr di acqua, 60 gr di succo di limone.

 

 Mettete nel boccale l’acqua e lo zucchero lavorando 10 min. a 100°C a vel.2.
Aggiungete il succo di limone e le mele a pezzetti, frullando gradualmente 1 min da vel.2 a vel.10.
Togliere dal boccale e lasciare rafreddare.
   BUON APPETITO

SCIROPPO DI LAMPONI BIMBY

Oltre che usare lo sciroppo per creare delle bevande dissetanti, lo potete usare anche per preparare dei deliziosi ghiaccioli ai vostri bambini….

Ingredienti: 500 gr di lamponi, 200 gr di zucchero, il succo di un limone.

Mettere nel boccale i lamponi ben sciacquati: 20 sec. vel. 7.

Aggiungere lo zucchero: 20 sec. vel. 5.

Aggiungere il succo di limone: 5 min. 100° vel. 1.

Filtrare lo sciroppo con un colino a maglie strette per eliminare i semini, travasarlo nei barattoli e capovolgerli per il sottovuoto oppure come facciamo noi usarlo diluito con l’acqua per una bevanda dissetante o per creare dei ghiaccioli…

BUON APPETITO