Archivi categoria: Animali

I nostri amici animali

RAZZE AVICOLE : ORPINGTON

 

Guardate quanto sono belle , coccolose e soffici queste gallinelle!!

Risultati immagini per orpington gallina

La Orpington è una razza pesante di polli inglese creata nel 1886 da William Cook che risiedeva nella cittadina di Orpington ( da cui il nome della razza) nel Kent. È un pollo di corporatura molto grossa e pesante, dotato di un piumaggio ricco e soffice, presente in molte varietà di colore. È un animale molto docile e tranquillo.

Fu selezionata incrociando differenti razze, quali, Minorca, Plymouth Rock e Langshan.La prima varietà di Orpington ottenuta fu di colore nero  incrociando la Langhan nera con la Minorca nera…..ma vediamo insieme un po di storia della Orpington

L’esperto avicoltore inglese William Cook nella seconda metà dell’800 decise di creare una razza a duplice attitudine, utilizzando Langshan, Minorca  e Plymouth  Rock, tutte nella colorazione nera. Dopo una lunga selezione nel 1886 videro la luce i primi esemplari di Orpington nera, inizialmente molto simili alla Langshan. Nel 1890 i primi polli di Orpington arrivarono in America, dove acquisirono velocemente molta popolarità grazie alla loro ottima produzione di carne. Successivamente Cook si impegnò per creare altre colorazioni: così 8 anni dopo nacque la Orpington fulva, derivante dagli incroci tra Concicina fulva, Dorking  grigia e Amburgo oro pagliettata nero. Altri 8 anni e l’allevatore creò la Orpington bianca, ottenuta incrociano Livorno bianca, Dorking bianca e Amburgo nera. Poco dopo comparve anche la varietà blu orlo nero, probabilmente come mutazione della varietà nera originale. Nel 1897 Cook diede origine  anche alla varietà millefiori, ribattezzata “jubilee”, in onore del Giubileo della regina Vittoria, usando le stesse razze alla base della creazione della varietà fulva, tranne la Dorking, che in questo caso venne utilizzata nella colorazione cucula. La Orpington iniziò a distinguersi per la buona deposizione di uova, elevata anche durante il periodo invernale.

STANDARD DI RAZZA FIAV

 GENERALITA’
Origine: Selezionata dall’inglese William Cook nel 1886. Il nome deriva dal villaggio dove viveva Cook. Selezionata incrociando differenti razze, quali, Minorca, Plymouth Rock e Langshan.
Uovo
Peso minimo g. 55
Colore del guscio: bruno
Anello
Gallo : 22
Gallina : 20

 TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE
Pollo molto pesante e massiccio, con portamento molto basso e temperamento calmo e fiducioso. Ha la linea del dorso ascendente e il tronco arrotondato su tutti i lati che gli conferiscono la caratteristica forma a dado. Selezionare soggetti con cresta piccola e con piumaggio abbondante ma non troppo soffice. Nella selezione si deve cercare di mantenere una razza a duplice attitudine, svelta nella crescita e buona produttrice di uova, in special modo nel periodo invernale.

 STANDARD 
Aspetto generale e caratteristiche della razza
1- FORMA
Tronco: a forma cubica, quindi l’altezza, la larghezza e la profondità dovrebbero avere la stessa misura, la gallina appare ancora più compatta del gallo.
Testa: piccola, ben arrotondata.
Becco: corto, forte e leggermente arcuato; ‘per il colore segue quello dei tarsi, di solito un po’ più chiaro.
Occhi: grandi.
Cresta: semplice, piccola, ben eretta nei due sessi, con 4/5 denti non troppo lunghi, il lobo non troppo largo, segue la linea della nuca.
Bargigli: di media grandezza, rotondi, di tessitura fine, rossi.
Faccia: rossa, di fine tessitura, senza piume.
Orecchioni: di media grandezza, lisci, rossi.
Collo: lievemente arcuato, non troppo lungo, con mantellina abbondante.
Spalle: larghe e ben sviluppate, coperte dalla mantellina.
Dorso: largo, apparentemente corto perché ricoperto in parte dalla mantellina e dall’abbondante piumaggio della groppa. Il punto più basso è alla base della mantellina poi sale verso la coda. La linea collo, dorso, coda forma un arco uniforme senza bruschi angoli.
Ali: ben serrate al corpo e portate orizzontali.
Coda: corta e molto larga, nel gallo le timoniere sono coperte da numerose falciformi. Anche nella gallina la coda è corta, portata alta e con timoniere quasi nascoste dalle abbondanti copritrici. Il punto più alto della coda del gallo è all’incirca in linea con l’occhio, nella gallina un po’ più basso.
Petto: largo, molto profondo e ben sviluppato.
Zampe: gambe muscolose e posizionate larghe, abbondantemente ricoperte di piume. Tarsi mediamente corti e forti, non impiumati, parte del tarso deve essere ricoperto dal piumaggio; quattro dita. Per il colore vedere le singole colorazioni.
Ventre: largo, profondo e pieno. Armoniosamente raccordato con il petto, in modo da trovarsi su un unico livello.
Pelle: bianca.
Pregi particolari:
Soggetti di peso elevato, forma tipica a dado.
2 – PESI
GALLO : Kg. 4,0-4,5
GALLINA : Kg. 3,0-3,5
Difetti gravi:
Corpo stretto, forma a Cocincina, linea del dorso troppo lunga o assente; cuscini sulla groppa; petto troppo alto o cadente; posizione della linea inferiore troppo alta o strisciante; coda troppo lunga o pendente, a punta o troppo aperta; bianco negli orecchioni, tarsi troppo lunghi o troppo corti.
3 – PIUMAGGIO
Conformazione: Molto abbondante e piuttosto morbido a causa del folto piumino, ma non troppo gonfio, deve essere ben aderente al corpo. Non deve essere morbido come nella Cocincina.

 COLORAZIONI

BARRATA

Immagine correlata
GALLO E GALLINA
Piumaggio in generale: ogni penna ha una barratura non troppo sottile e di larghezza il più possibile regolare; si alternano, nettamente separati, i colori nero e grigio molto chiaro. Le righe corrono in linea retta e nel gallo sono della stessa larghezza; la gallina ha invece le barre nere più larghe e appare più scura. La penna termina con la punta nera. Piumino: mantiene il disegno. Occhi: arancio/rosso. Becco: corno chiaro. Tarsi: colar carne chiaro. nelle galline leggere sfumature scure ammesse.
Difetti Gravi:
toni bruni sul piumaggio; disegno sfumato o disunito; sfumature scure su coda e remiganti; piumino bianco o senza disegno.

PETTO ARGENTO

GALLO
Testa: bianco argento. Mantellina; bianco argento con fiamma nera ben marcata’: Dorso, spalle e copritrici delle ali: bianco argento. Lanceolate della groppa: bianco argento con fiamma nera ben marcata. Grandi copritrici delle ali: nere con riflessi verdi. Remiganti primarie e secondarie: nere. Petto: nero con fine orlatura bianco argento che include la parte del gozzo. Nei soggetti vecchi è ammessa che scenda un po’ più in basso. Ventre e gambe: nere. Coda: nera con riflessi verdi. Piumino: grigio.
GALLINA
Testa: bianco argento. Mantellina: bianco argento con fiamma nera. Piumaggio in generale: nero. Petto: nero con una fine orlatura bianco argento che include la parte del gozzo. Occhi: arancio/rosso, nella gallina ammessi brunastri. Becco: da corno chiaro a scuro. Tarsi: color carne con sfumature grigie. Nella gallina possono arrivare al grigio; pianta del piede bianca.
Difetti gravi:
nei due sessi – piumaggio senza lucentezza o sbiadito; rachide bianco nel piumaggio del petto; fiamme che sfondano l’orlatura; striature di altro colore.
Gallo – disegno del petto pesante; gambe disegnate; presenza di tracce argento nel triangolo dell’ala.
Gallina – testa troppo nera; mantellina troppo scura; orlatura del petto che scende troppo; mancanza di disegno sul petto; disegno argento nel resto del piumaggio.

BIANCA

Risultati immagini per orpington bianca
GALLO E GALLINA
Piumaggio in generale: bianco puro. Piumino: bianco. Occhi: rosso/arancio. Becco: color carne chiaro. Tarsi: color carne.
Difetti gravi:
sfumature giallastre, penne di altro colore, tarsi blu.

BLU ORLATA 

Immagine correlata
GALLO E GALLINA
Piumaggio in generale: colore di fondo blu piccione puro. Ogni penna ha un’orlatura più scura. Nel gallo mantellina, copritrici delle ali e lanceolate della groppa sono più scure e variano da blu a blu/nero vellutato brillante. Nella gallina mantellina blu scuro. Coda: blu. Piumino: blu chiaro. Occhi: bruno scuro nel gallo, più scuri nella gallina. Becco: corno scuro. Tarsi: blu ardesia.
Difetti gravi:
colore di fondo troppo chiaro; mancanza di orlatura; tracce rossastre nelle lanceolate della mantellina e della groppa nel gallo; tracce ruggine o brune nel piumaggio; penne spruzzate di bianco o nero.

FULVA


GALLO E GALLINA
Piumaggio in generale: interamente fulvo intenso, omogeneo, splendente nel gallo. Piumino: fulvo, ammesso leggermente più chiaro. Occhi: rosso/arancio. Becco: corno chiaro. Tarsi: color carne chiaro.
Difetti gravi:
colore troppo chiaro, troppo scuro o rossastro; copritrici delle ali mischiate di scuro; macchie più chiare nel dorso e groppa delle galline più giovani; bianco nella coda e nelle remiganti; piumino grigio.

CIOCCOLATO

GAChocolate OrpingtonLLO e GALLINA

Mantello color cioccolato uniforme non lucente.Falciformi del gallo leggermente più brillanti.Falciformi, piumaggio del dorso e piccole copritrici delle ali leggermente più scure.Piumino grigio brunastro.Difetti gravi : colore non omogeneo, troppo chiaro o troppo scuro , penne di altro colore

ORPINGTON ARGENTO ORLATA NERA

GALLO

Testa argento.Mantellina argento con accenno di fiamme nere e disegno nero , tipo orlo, alla fine della penna.Dorso, spalle e copritrici delle ali argento.Lanceolate della groppa argento; punta della penna nera od orlatura nera sono da preferire.Grandi copritrici delle ali argento chiaramente orlate di nero, formano le fasce dell’ala.Remiganti primarie parte interna nera, parte esterna argento, un po di nero è tollerato.Remiganti secondarie parte esterna, che origina il triangolo dell’ala, argento;ogni penna con orlatura nera, più o meno marcata, l’orlatura termina con una mezza luna nera sulla punta.Petto argento con orlatura nera la più regolare possibile.Ventre e gambe nerastri con presenza di argento.Coda argento con orlatura nera.Piumino grigio chiaro.

GALLINA

Testa e mantella argento che può apparire quasi nera a causa della larga orlatura.Piumaggio in generale colore di fondo argento, ogni penna ha un’orlatura nera il più regolare possibile.Remiganti primarie parte interna nera, parte esterna argento, un po di nero è tollerato.Punte delle remiganti leggermente bianche ammesse.Remiganti secondarie parte esterna argento; ogni penna con orlatura nera, l’orlatura termina con una mezzaluna nera sulla punta.Nella coda una leggera punteggiatura nerastra nelle grandi copritrici della coda e timoniere è ammessa.Ventre e gambe nerastri con presenza di argento.Occhi rosso/arancio; nella gallina ammessi anche leggermente brunastri.Becco corno chiaro.Tarsi color carne,nella gallina ammesso un leggero accenno di grigio.

DIFFETTI GRAVI: nei due sessi: totale assenza di disegno nelle gambe;forte pepatura nella parte centrale della penna; colore dei tarsi a macchie;occhi bruni; argento fortemente impuro nel colore di fondo, con presenza di altri colori.GALLO – mantellina troppo chiara o color ottone; assenza di orlatura nel petto, nelle copritrici della coda e nelle grandi copritrici dell’ala.GALLINA-orlatura molto difettosa

FULVA ORLATA NERA

GALLO
Testa: giallo oro scuro. Mantellina: giallo oro con accenno di fiamme nere e disegno nero, tipo orlo, alla fine della penna. Dorso, spalle e copritrici delle ali: giallo oro carico fino a bruno dorato, tonalità di colore notevolmente più intensa del restante piumaggio. Lanceolate della groppa: giallo oro scuro; punta della penna nera o orlatura nera sono da preferire. Grandi copritrici delle ali: giallo scuro carico fino a color cannella e chiaramente orlate di nero, formano le fasce dell’ala. Remiganti primarie: parte interna nera, parte esterna fulvo dorato fino a bruno cannella, un po’ di nero è tollerato. Remiganti secondarie: parte esterna, che origina il triangolo dell’ala, da giallo oro fino a colar cannella; ogni penna con orlatura nera, più o meno marcata, l’orlatura termina con una mezza luna nera sulla, punta. Petto: giallo oro con orlatura nera la più regolare possibile. Ventre e gambe: nere. Coda: fulvo dorata con orlatura nera. Piumino: grigio chiaro.
GALLINA
Testa e mantellina: giallo oro scuro che può apparire quasi nero a causa della larga orlatura. Piumaggio in generale: colore di fondo giallo oro scuro fino a color cannella, ogni penna ha una orlatura nera il più regolare possibile. Nel complesso appare un po’ più scura del gallo. Remiganti primarie: parte interna nera, parte esterna fulvo dorato fino a bruno cannella, un po’ di nero è tollerato. Punte delle remiganti leggermente bianche ammesse. Remiganti secondarie: parte esterna, che origina il triangolo dell’ala, da giallo oro fino a colar cannella; ogni penna con orlatura nera, l’orlatura termina con una mezzaluna nera sulla punta. Coda: una leggera brizzolatura biancastra nelle grandi copritrici della coda, ammessa. Occhi: rosso/arancio; nella gallina ammessi anche leggermente brunastri. Becco: corno chiaro. Tarsi: colar carne, nella gallina ammesso un leggero accenno di grigio.
Difetti gravi:
nei due sessi – assenza di disegno nelle gambe; forte pepatura nella parte centrale della penna; piumaggio del sotto coda molto chiaro; colore dei tarsi a macchie; occhi bruni.
Gallo – mantellina troppo chiara o color ottone; assenza di orlatura sul petto, nelle copritrici della coda e nelle grandi copritrici dell’ala. Tonalità troppo rossa del colore di fondo, troppo bruna o troppo chiara.
Gallina – colore della testa troppo chiaro o troppo scuro; rachide chiara; orlatura difettosa.

SPLASH

Risultati immagini per orpington splash

GALLO E GALLINA

Colore di fondo bianco grigiastro, il gallo un po più scuro della gallina, in particolare nella mantellina, piccole copritrici delle ali e groppa.Su tutto il piumaggio grigio sono ripartite , il più regolarmente possibile, delle macchie blu scuro.Piume intere o parti di piume possono essere interamente o parzialmente blu o blu scuro.In ragione della forma delle penne del gallo le macchie possono risultare meno intense.Una distribuzione regolare delle macchie scure si potrà avere solo al secondo anno.Leggeri riflessi gialli nella mantellina , piccole copritrici delle ali e groppa sono tollerati.Tarsi gialli.

Difetti gravi:colore di fondo fortemente impuro, forti riflessi gialli;disegno assente o fortemente irregolare; ruggine; molte tracce farinose.

 ROSSA MILLEFIORI

Risultati immagini per orpington gallina
GALLO E GALLINA
Piumaggio in generale: colore di fondo rosso/bruno intenso. Ogni penna termina, preferibilmente, con una perla nera a riflessi verdi ed in punta una goccia bianca. Nella gallina il colore di fondo è un po’ più chiaro. Remiganti primarie: prevalentemente nere con tracce brune ed in punta una macchia bianca più o meno estesa. Remiganti secondarie: brune con parte interna nera e punta bianca. Coda: timoniere e falciformi nere con punta bianca. Piumino: grigio argento. Occhi: rosso/arancio. Becco: corno chiaro. Tarsi: color carne chiaro.
Difetti gravi:
colore di fondo troppo chiaro o che tende al giallo; mantellina color rame; perlatura troppo grossolana specialmente nei soggetti giovani; assenza di bruno nel petto del
gallo; petto nero nella gallina; troppo nero nel piumaggio; penne completamente bianche; prevalenza di bianco nelle remiganti e timoniere anche nei soggetti vecchi.

NERA

Black Orpington, I must have one of these to go with by Buffs!
GALLO E GALLINA
Piumaggio in generale: nero intenso con forti riflessi verdi. Piumino: nero. Occhi: bruno scuro. Becco: nero. Tarsi: neri.
Difetti gravi:
piumaggio opaco o con riflessi rossi o violetti; piumino chiaro; colore dei tarsi troppo chiaro; colore della pianta del piede giallo.

NERA PICCHIETTATA BIANCO

GALLO E GALLINA
Piumaggio in generale: nero brillante con riflessi verdi e penne con la punta bianca che formano un disegno il più regolare possibile, specialmente nella gallina. Grandi copritrici delle ali: su sfondo nero, picchiettatura bianca disposta a doppia fila, origina la fascia dell’ala. Remiganti secondarie: formano una linea di perle che scende in diagonale. Coda: timoniere e falciformi nere con punta bianca. Piumino: grigio nero. Occhi: rosso/arancio. Becco: corno chiaro. Tarsi: color carne chiaro .
Difetti gravi:
nei due sessi – ruggine o piumaggio opaco. Macchia bianca non pura.
Gallo – prevalenza del bianco nelle remiganti, timoniere e falciformi.
Gallina – disegno confuso, irregolare o scarso; bianco prevalente nelle remiganti o timoniere.

PERNICIATA MAGLIE NERE

Gallina ornamentale Orpington perniciata a maglie nere
GALLO
Testa: bruno rossiccio. Mantellina: oro con fiamma nera non troppo larga che presenta al centro una ‘lancia’ dorata. Dorso, spalle e copritrici delle ali: oro bruno. Lanceolate della groppa: oro con fiamma nera che presenta al centro una ‘lancia’ dorata. Grandi copritrici delle ali: nere, orlatura bruna ammessa. Remiganti primarie: nere con margine esterno bruno. Remiganti secondarie: nere all’interno e bruno dorate
all’esterno formano il triangolo dell’ala bruno. Petto, ventre e gambe: neri, ogni penna con un’orlatura bruna, più o meno larga, a forma di mezzaluna. L’orlatura è richiesta il più regolare possibile, è tollerata più o meno pesante ma non deve apparire come una macchia. Coda: nera con riflessi verdi, nelle timoniere è preferibile la presenza di un’orlatura bruna; nelle falciformi è ammessa. Piumino: grigio brunastro.
GALLINA
Testa: bruno dorata. Mantellina: da oro a rosso dorato con più orli neri simili al resto del piumaggio, la penna termina con un ampio orlo dorato. Piumaggio in generale: colore di fondo bruno dorato, ogni penna con più orli neri, preferibilmente tre, che corrono paralleli lungo la forma della penna, il cui margine deve essere bruno. Rachide preferibile bruno. Remiganti primarie: nere con brizzolature brune nella parte esterna. Remiganti secondarie: nere all’interno e brune con disegno a bande all’esterno. Coda: nera con tracce brune. Occhi: rosso arancio. Becco: da bianco a color corno chiaro. Tarsi: color carne, nella gallina con sfumature grigie.
Difetti gravi:
Gallo – petto completamente nero; disegno del petto, ventre e gambe a macchie. Fiamme nella mantellina che sfondano.
Gallina – colore di fondo troppo chiaro o macchiato; copritrici delle ali troppo rosse; disegno mancante, logoro o diseguale; pepatura nel colore di fondo; disegno trasversale nel collo e nel dorso.
Nei due sessi – disegno mancante nelle gambe; bianco nella coda o nelle remiganti.

ROSSA

GALLO E GALLINA
Piumaggio in generale: rosso bruno lucente. Piumino: rosso. Occhi: rosso arancio. Becco: da color carne a corno chiaro. Tarsi: color carne chiaro.
Difetti gravi:
colore rosso giallastro o troppo scuro; colore non uniforme o macchiato di nero su mantellina o lanceolate della groppa; tracce di bianco in timoniere e remiganti; piumino bianco o grigio.

ALLEVAMENTI ORPINGTON IN ITALIA

  • Allevamento Ali Dorate - Allevamento orpingtonAllevamento Ali Dorate
    Lazio, provincia di Roma, comune di Cesano di Roma.

Il nostro allevamento è un oasi dove vivono molte specie di animali. é un ottimo posto anche solo per fare una piacevole passeggiata.

Indirizzo: via Cassia Bis 2391 – Tel: 3338565595 – [Web] – [E-Mail]

  • Allevamento amatoriale - Allevamento orpingtonAllevamento amatoriale
    Emilia Romagna, provincia di Reggio Emilia, comune di Campagnola Emilia.

Allevamento con diverse razze di polli tra cui: Amrock, Cornish, Concincine, Australorp, Orpington.

Indirizzo: via Puccini, 6 – Tel: 3312810087 – [E-Mail]

  • Allevamento amatoriale - Allevamento orpingtonAllevamento amatoriale
    Toscana, provincia di Grosseto, comune di Grosseto.

Allevamento bio razze in purezza.

Indirizzo: Loc. Pollino – Tel: 3292607214 – [E-Mail]

  • Allevamento amatoriale - Allevamento orpingtonAllevamento amatoriale
    Veneto, provincia di Verona, comune di Angiari.

Allevamento amatoriale polli Orpington.

Indirizzo: via Roma – Tel: 3450402465 – [E-Mail]

  • Allevamento amatoriale "S.Antonio" - Allevamento orpingtonAllevamento amatoriale “S.Antonio”
    Campania, provincia di Benevento, comune di Apice.

Alleviamo anche: arricciata ciuffata di annaberg; Bantam e cocincina nana.

Indirizzo: C.da Santa Lucia – Tel: 3396642464 – [E-Mail]

  • Allevamento Amatoriale del Vialato - Allevamento orpingtonAllevamento Amatoriale del Vialato
    Emilia Romagna, provincia di Reggio Emilia, comune di Cadelbosco di Sopra.

Allevamento Amatoriale dispone Orpington Fulvi e altre colorazioni in purezza.

Indirizzo: via Vialato 2 – Tel: 3402267693 – [E-Mail]

  • Allevamento amatoriale fratelli Giarrusso - Allevamento orpingtonAllevamento amatoriale fratelli Giarrusso
    Piemonte, provincia di Alessandria, comune di Casalbagliano.

Allevamento amatoriale in purezza di orpinton, australorp, cocincina, marans e amrock.

Indirizzo: via della monaca – Tel: 3470446820 – [E-Mail]

  • Allevamento amatoriale Galinassa - Allevamento orpingtonAllevamento amatoriale Galinassa
    Piemonte, provincia di Alessandria, comune di Gavi.

Orpington fulva e fulva orlata nera. Cedo pulcini e adulti in esubero. Tutti i miei animali derivano da riproduttori di ottime genealogie.

Indirizzo: via Lomellina 19 a – Tel: 3476125314 – [E-Mail]

  • Allevamento amatoriale La Favarotta - Allevamento orpingtonAllevamento amatoriale La Favarotta
    Sicilia, provincia di Palermo, comune di Terrasini.

Allevamento amatoriale di polli razza pesante orpington allevati in purezza, scopo ornamentale.

Indirizzo: Strada statale 113 – Tel: 3490807150 – [E-Mail]

  • Allevamento Amatoriale Lagnì - Allevamento orpingtonAllevamento Amatoriale Lagnì
    Marche, provincia di Macerata, comune di Mogliano.

Allevamento in purezza di razze avicole faverolles-Amrocks-Robusta Lionata-Orpington-Marans-Cocincina Gigante-Padovana-Tacchini-Anatre.

Indirizzo: C.da Macina 2 – Tel: 3398545162 – [E-Mail]

  • Allevamento amatoriale Salina - Allevamento orpingtonAllevamento amatoriale Salina
    Sicilia, provincia di Messina, comune di Leni.

Allevamento amatoriale di polli ornamentale in purezza nella verde isola Salina – Orpington Fulvo e Grigio Perla.

Indirizzo: via Rotabile, 21 – Tel: 3395720635 – [E-Mail]

  • Bionda piemontese - Allevamento orpingtonBionda piemontese
    Piemonte, provincia di Torino, comune di Bussoleno.

Allevo amatorialmente polli ornamentali.

Indirizzo: – Tel: – [Web] – [E-Mail]

  • Cocincine & Co - Allevamento orpingtonCocincine & Co
    Lazio, provincia di Rieti, comune di Fara Sabina.

Allevamento amatoriale di Cocincine, Orpington, Auracana, Marans e altre razze.

Indirizzo: via Case Sparse snc – Tel: 3331290973 – [E-Mail]

  • CP Orpington - Allevamento orpingtonCP Orpington
    Liguria, provincia di Genova, comune di Genova.

All. Orpington grande Nero/Blu/Grigioperla,Oro/Argento orlo nero,Millefiori,Sebright, Barbuta d’Anversa.

Indirizzo: via Canepari 131 – Tel: 3472464431 – [E-Mail]

  • da Renato - Allevamento orpingtonda Renato
    Veneto, provincia di Verona, comune di Trevenzuolo.

Allevamento amatoriale, a terra in ampio spazio, vende uova e pulcinotti Orpington su prenotazione.

Indirizzo: Borgata Crocetta, 24 – Tel: 3498721003 – [E-Mail]

  • Elena Zanni - Allevamento orpingtonElena Zanni
    Emilia Romagna, provincia di Rimini, comune di Rimini.

Allevamento amatoriale.

Indirizzo: via Monte, 582 – Tel: 3394566088 – [E-Mail]

  • Fattoria di campagna - Allevamento orpingtonFattoria di campagna
    Marche, provincia di Ancona, comune di Montecarotto.

Alleviamo varie razze di polli, oche, anatre, pavoni, capre, maialini, conigli, cigni selezioniamo con passione e serietà.

Indirizzo: C.da Fonte San Giovanni 3 – Tel: 3403605505 – [Web] – [E-Mail]

  • Fattoria Lungargine - Allevamento orpingtonFattoria Lungargine
    Veneto, provincia di Padova, comune di Padova.

Allevo wyandotte blu, nere, argento, bianchee anche qualche colorazione nana; poi allevo le orpigton oro orlato nero e la razza americana delaware.

Indirizzo: via Munerati – Tel: 0498685706 – [E-Mail]

  • Felice Agricoltura - Allevamento orpingtonFelice Agricoltura
    Toscana, provincia di Prato, comune di Prato.

Allevamento amatoriale di polli ornamentali e non allevati in purezza. Iscritto a ATA – ALA – FIAV.

Indirizzo: via S.Martino per Galceti 125 – Tel: 3358372623 – [Web] – [E-Mail]

  • Fratelli Botti - Allevamento orpingtonFratelli Botti
    Emilia Romagna, provincia di Ferrara, comune di Ferrara.

Allevamento Avicolo Sportivo.

Indirizzo: via Scorsuro – Tel: 349 7224229 – [Web] – [E-Mail]

  • Gallinero - Allevamento orpingtonGallinero
    Liguria, provincia di Genova, comune di Campomorone.

Allevamento amatoriale di galline di qualità e ovaiole, razzolatrici in libertà assoluta, alimentate con mangimi naturali.

Indirizzo: via Ennio del Monte 37/3 – Tel: 3334893924 – [E-Mail]

  • Il Paradiso dei Polli - Allevamento orpingtonIl Paradiso dei Polli
    Marche, provincia di Macerata, comune di Montelupone.

Allevamento amatoriale di Orpington.

Indirizzo: C.da Moglie 2 – Tel: 347.8627999 – [Web] – [E-Mail]

  • Il Pollaio di Gino - Allevamento orpingtonIl Pollaio di Gino
    Lombardia, provincia di Lecco, comune di Barzago.

Allevamento amatoriale di razze avicole rare (polli di razza Orpington colorazione Fulva e Tricolore)

Indirizzo: Via Statale, 5 – Tel: 3391079091 – [Web] – [E-Mail]

  • il pollaio di Gino - Allevamento orpingtonil pollaio di Gino
    Lombardia, provincia di Lecco, comune di Barzago.

Allevamento amatoriale di razze avicole ornamentali.

Indirizzo: via statale – Tel: 339 1079091 – [Web] – [E-Mail]

  • Il Pollaio di Nonno Ferruccio - Allevamento orpingtonIl Pollaio di Nonno Ferruccio
    Toscana, provincia di Lucca, comune di Capannori.

Allevamento amatoriale di varie razze polli di taglia pesante e Colombi California

Indirizzo: via del Fontana, 4 – Tel: 0583934871 – [Web] – [E-Mail]

  • La Finestra sul Cortile - Allevamento orpingtonLa Finestra sul Cortile
    Friuli Venezia Giulia, provincia di Udine, comune di Lauco.

Allevamento amatoriale di Orpington di varie colorazioni, Amrocks e Bielfelder.

Indirizzo: Strada comunale Lauco-Vinaio – Tel: 0433900000 – [Web] – [E-Mail]

  • le fontane - Allevamento orpingtonle fontane
    Veneto, provincia di Verona, comune di Caprino.

Allevamento amatoriale varie razze polli anatre tacchini faraone.

Indirizzo: Loc. Pazzon – Tel: 3498369015 – [E-Mail]

  • M-A - Allevamento orpingtonM-A
    Campania, provincia di Caserta, comune di Caserta.

All. amatoriale socio aca-fiav, seleziona varie razze di polli ornamentali. Disponibilità di uova feconde e pulcini.

Indirizzo: via Tina Pica – Tel: 3293423171 – [E-Mail]

  • Nel paradiso naturale di Silverio - Allevamento orpingtonNel paradiso naturale di Silverio
    Campania, provincia di Napoli, comune di Trecase.

Allevamento polli ornamentali in purezza.

Indirizzo: via Pisacane – Tel: 3351310630 – [E-Mail]

  • Poledogaledo - Allevamento orpingtonPoledogaledo
    Lazio, provincia di Roma, comune di Marcellina.

Allevamento amatoriale, immerso nel verde delle sabine.

Indirizzo: via Caolini – Tel: 3202208230 – [E-Mail]

  • Zaccheo Dario - Allevamento orpingtonZaccheo Dario
    Piemonte, provincia di Verbania, comune di Cavaglio-Spoccia.

Alleviamo polli Orpington da esposizione,varie colorazioni, affiliato FIAV. Animali allevati all’aperto, rustici, da cova naturale.

Indirizzo: via ai monti 12 – Tel: 3319059391 – [E-Mail]

CANI…..OGGI INCONTRIAMO L’AFFENPINSCHER

Questo grazioso cagnolino poco conosciuto anche nel suo paese di origine che è la Germania , porta un nome la cui traduzione è buffa ma che si rifà al suo aspetto: affen in tedesco si traduce con ” scimmia” e pinscher sarebbe la traduzione del termine ” terrier”.

Immagine correlata

Effettivamente  se osservate questo cagnolino assomiglia un pochino ad una graziosa scimmietta.

Sulla reale origine dell’Affenpinscher , ci sono varie ipotesi: molti associano questa razza al “Griffoncino del Belgio” e potrebbe essere una via credibile, ma non mancano le voci discordi.Ma siccome è una razza della quale si sa davvero poco proprio a causa della sua scarsa diffusione( sebbene negli ultimi decenni pare che negli Stati Uniti la razza si sia espansa un pochino) le sue origini restano non certe.

Risultati immagini per affenpinscher

ASPETTO GENERALE

L’affenpinscher è un cane taglia piccola ma ben proporzionato , atletico, fedele al suo padrone sebbene di carattere riflessivo , con una moderata vivacità.

L’aspetto di questo cagnolino è ,  come dicevamo all’inizio , ” scimmiesco” ma nel complesso gradevole e simpatico.Pelo irsuto e lunghi baffi , alto tra i 25 e i 30 cm ; la muscolatura è ben sviluppata ed equilibrata in tutto il corpo. La coda è alta ed è quasi sempre tagliata a tre falangi circa, i piedi invece, sono corti e arrotondati.

Occhi rotondi con sopracciglia marcate, denti bianche che spiccano sul musetto nero…. barba imponente e parecchi peli sulle guance e sulla testa rendono questa razza buffa e curiosa ma molto graziosa.

CARATTERE

L’affenpinscher è un cagnolino molto affettuoso che gradisce molto le coccole che riceve , seppure molto grintoso e pieno  di energia. Legato al padrone lo segue ovunque egli vada.Non pericoloso per i bambini anzi ama molto giocare con loro , così come ama viaggiare e fare lunghe passeggiate.. È un cane cacciatore soprattutto per quanto riguarda piccoli roditori, è molto bravo nel levare le quaglie, stanare i conigli e la piccola selvaggina.

Risultati immagini per affenpinscher

Standard

Altezza: varia da 25 cm a cm 28
Peso: da 3 a 4 kg

Tronco: il torace è appiattito un po’ sulle coste. La lunghezza del tronco corrisponde a circa l’altezza al garrese. La linea del dorso e quella dell’addome sono parallele.
Testa e muso: è piuttosto globosa, non troppo massiccia, molto bombata. Il muso è corto ma non voltato verso l’alto come nei griffoncini.
Tartufo: il tartufo e le labbra sono ben pigmentata di nero.
Denti: è d’un bianco puro e posata in avanti, tuttavia i denti non sono visibili a bocca chiusa.
Collo: è corto, senza arcuatura, montante diritto in alto. La gola è priva di giogaia con pelle ben tesa.
Orecchie: portate in alto, quasi sempre tagliate e portate erette.
Occhi: scuri, rotondi e non a fior di testa.
Pelle: aderente al corpo in ogni suo punto.
Piedi: corti e rotondi. Fortemente chiusi con unghie e cuscinetti neri.
Arti: gli anteriori sono dritti con gomiti ben aderenti. I posteriori sono sviluppati senza angoli notevoli nelle articolazioni. Essi sono dritti sotto la groppa, il che conferisce l’andatura di piccolo trotto.
Muscolatura: abbastanza sviluppata in tutto il corpo.
Coda: inserita in alto e portata alta. Quasi sempre tagliata a tre falangi circa.
Proporzioni: lunghezza del tronco pari all’altezza al garrese. Costruzione nel quadrato.
Pelo: deve essere duro e fitto. Alla testa esso forma l’ornamento particolare con delle sopracciglia cespugliose e ispide che inquadrano gli occhi, una barba imponente, il tutto completato con i peli della testa in generale e delle guance. I peli della testa devono essere altrettanto duri, a ciuffi e diretti radicalmente. Il che contribuisce essenzialmente a conferire l’impressione d’assieme scimmiesca da cui è poi derivato il nome della razza.
Colori ammessi: traguardo della riproduzione è il colore nero puro. Ammessi peraltro il nero brunastro o il nero grigiastro e altre colorazioni varianti.
Difetti più ricorrenti: enognatismo, criptorchidismo, monorchidismo, mancanza di premolari, mascella deviata, coda torta, struttura leggera, basso o alto sugli arti, torace basso, orecchie inserite basse, occhi a fior di testa, occhio chiaro, dentatura a cesoia, dorso troppo lungo, groppa scoscesa, gomiti infuori, posteriore troppo angolato, piedi lunghi, peli bianchi.

ALLEVAMENTI AFFENPINSCHER IN ITALIA

  • delcuordileone - Allevamento affenpinscherdelcuordileone
    Lombardia, provincia di Milano, comune di Varedo.

    Allevamento Affenpinscher.

    Indirizzo: Pola 9 – Tel: 3661396084 – [Web] – [E-Mail]

RAZZE FELINE: L’ABISSINO

Abissino

 

La discendenza del Abissino non è certa…..si ritiene comunque una razza antica .Furono ritrovati resti degli antichi gatti egizi , nonchè affreschi raffiguranti le immagini di un gatto nelle tombe.Questi resti  e queste immagini  furono messi a confronto a fine Ottocento con i gatti viventi in Abissinia, rilevando una perfetta somiglianza, soprattutto per quanto riguarda la tonalità fulvo-dorata del mantello e le dimensioni. Per questa ragione  fu  l’opinione  comune che l’odierna razza abissina sia la diretta discendente dei gatti  Egizi, quelli che diedero volto e corpo alla Dea Bastet.

Il nome dell’Abissino però non deriva tanto dal fatto che  lAbissinia fu  il luogo che dette le origini a questo gatto , ma che il primo esemplare che fece una mostra felina in Europa   sia stato registrato come gatto importato da quel Paese che oggi porta il nome di Etiopia.

Il progenitore dell’Abissino è un gatto che porta il nome di Zula , che sbarcò in Inghilterra attorno al 1860 per merito del capitano  Leonard Barrett al suo ritorno dalla spedizione inglese in Abissinia.

Il primo gatto abissino fù riconosciuto come razza  in Inghilterra nel 1882 e subito presentato all’esposizione felina del Cristal Palace di Londra nel 1883. La prima guerra mondiale stava facendo quasi scompare  l’Abissino ma nel 1929 eccolo riapparire e addirittura diventare ufficialmente razza.

È tra le dieci razze più diffuse negli  Stati Uniti e tra le cinque nel Nord America , mentre in  Europa è meno diffuso

CARATTERE

Gli abissini sono gatti vivaci ed attivi , molto curiosi rispetto a tutto ciò che li circonda; intelligenti,  hanno un carattere equilibrato.

L’abissino è un gatto che ha bisogno di molte attenzioni e non ama essere lasciato solo e se ciò accade può diventare dispettoso  e farvi notare il suo disappunto.Normalmente va d’accordo con gli altri gatti e cani sopratutto se sono maschi.Animale molto curioso ama giocare anche da adulto.

E’ particolarmente adatto a famiglie con bambini, con cui condivide volentieri il gioco. Se viene sterilizzato non cambia particolarmente la morfologia, così come non cambia il carattere, che si mantiene curioso e giocoso.

ASPETTO GENERALE

L’abissino presenta corporatura media e pelo corto, portamento elegante e fiero . Il mantello ha colore intenso ed è ben visibilie il “ticking” (ogni singolo pelo ha un colore base, interrotto da due o tre bande di pigmento più scuro e termina sempre con la punta scura).Alla nascita il colore del manto è scuro e si schiarisce a mano a mano che i gattini crescono. Poiché gli Abissini sono portatori del gene responsabile del pelo lungo, è sempre possibile che in una cucciolata vi sia qualche gattino a pelo semilungo (Somalo). Può raggiungere anche i 18-20 anni di età.

CURE

Il pelo corto non necessita di particolari cure: basta una spazzolata una volta alla settimana.Le orecchie vanno  pulite solo al bisogno con prodotti specifici

VARIETA DI COLORE

Oltre al quello originario (Usual o Ruddy), simile al pelo dei conigli selvatici,

Immagine correlata

USUAL

sono stati selezionati anche altri colori (Sorrel, Blu, Fawn, Tortie, Rosso, Crema, Silver, ques’ultimo non riconosciuto dal CFA, maggiore associazione felina degli Stati Uniti). Il mantello Usual o Ruddy è marrone rossastro con le punte scure. Nei gatti di questa varietà le zampe e il retro degli arti posteriori sono sempre neri. Come già detto, il pelo è caratterizzato dal cosiddetto effetto “ticking”. Anche la varietà Sorrel è molto diffusa: come l’Usual, presenta un caldo mantello marrone rossiccio ma la punta dei peli è di color cannella anziché nero. Anche i cuscinetti delle zampe e il retro degli arti posteriori sono color cannella. Gli occhi possono essere ambra, verdi o gialli.

Risultati immagini per abissino sorrel

SORREL

Risultati immagini per abissino blu

BLU

Risultati immagini per abissino FAWN

FAWN

Un esemplare di gatto abissino

ROSSO

Risultati immagini per abissino crema

CREMA

Risultati immagini per abissino silver

SILVER

Standard

Categoria: Pelo Corto.
Corporatura: media, muscolosa e snella; maschi fino a 4,7 kg, femmine fino a 3,7 kg; aspetto elegante.
Testa: ampia e moderatamente allungata; il naso forma una leggera curva con la fronte, il mento è pronunciato; di profilo, presenta un lieve “stop” (incurvatura, come una S).
Occhi: a mandorla, vivaci.
Orecchie: relativamente grandi e larghe alla base, distanti e prive di peli all’interno; gli esemplari migliori presentano un ciuffetto di peli alla sommità.
Arti: snelli rispetto al corpo e con struttura ossea leggera; zampine ovali e minute.
Coda: piuttosto lunga, larga alla base e appuntita.
Pelo: peli corti e fitti, aderenti al corpo e di consistenza elastica.
Difetti: mantello ruvido, troppo lungo o irto; troppo grande e tozzo; presenza di aree biancastre estese sul corpo.

ALLEVAMENTI DI ABISSINO IN ITALIA

 

  • Abissini di Habashat - Allevamento abissinoAbissini di Habashat
    Piemonte, provincia di Alessandria, comune di Fubine.Allevamento di gatti di alta genealogia nella varietà Lepre e Sorrel.

    Indirizzo: Cascina Maimona – Tel: 3479715411 – [Web] – [E-Mail]

  • Allevamento Habashat - Allevamento abissinoAllevamento Habashat
    Lombardia, provincia di Alessandria, comune di Fubine.Allevamento amatoriale di Emilia Maria Promontorio.

    Indirizzo: via per Cuccaro, 36 – Tel: 0131771072 – [Web] – [E-Mail]

  • Behemoth - Allevamento abissinoBehemoth
    Trentino Alto Adige, provincia di Trento, comune di Trento.Allevamento amatoriale gatti Abissini e Somali, riconosciuto WCF.

    Indirizzo: via alle Gemelle, 5 – Tel: +39 333 5392814 – [Web] – [E-Mail]

  • El Baròndolo - Allevamento abissinoEl Baròndolo
    Veneto, provincia di Treviso, comune di Casale sul Sile.Allevamento amatoriale di gatti somali e abissini – L’unico in Veneto.

    Indirizzo: via Toti 9 – Tel: 3356654995 – [Web] – [E-Mail]

  • Quodlibet Abyssinians - Allevamento abissinoQuodlibet Abyssinians
    Lombardia, provincia di Milano, comune di Milano.Fondato nel 1997, ha ottenuto il riconoscimento dall’ANFI e della FIFe nel 1999.

    Indirizzo: via Venini, 1 – Tel: 02.66983534 – [Web] – [E-Mail]

  • RomanAbys - Allevamento abissinoRomanAbys
    Lazio, provincia di Roma, comune di Roma.Allevamneto amatoriale di gatti abissini, ottimi compagni di casa dai tratti selvatici.

    Indirizzo: Roma – Tel: – [Web] – [E-Mail]

  • Sacca del Diavolo - TirnanOg - Allevamento abissinoSacca del Diavolo – TirnanOg
    Lombardia, provincia di Bergamo, comune di Corna Imagna.Allevamento amatoriale abissini dal 2001. Allevati in casa, pedigree Anfi , vaccinati, microchippati. L’allevatrice é giudice internazionale.

    Indirizzo: – Tel: 3388214376 – [Web] – [E-Mail]

  • Solarian - Allevamento abissinoSolarian
    Lombardia, provincia di Milano, comune di Milano.Allevamento di gatti abissini di Chara Parodi.

    Indirizzo: via Santa Rita da Cascia, 5 – Tel: – – [Web] – [E-Mail]

  • TìrnanOg Cattery - Allevamento abissinoTìrnanOg Cattery
    Lombardia, provincia di Lecco, comune di Sogno.Allevamento gatti di razza abissina e somala, riconosciuto CCG – TICA e WCF

    Indirizzo: – – Tel: 338/821.43.76 – [Web] – [E-Mail]

 

 

RAZZE AVICOLE :LA LIVORNESE

Risultati immagini per livornese polli

La razza livornese o Livorno è un pollo conosciuto  in tutto il mondo.Questa razza prende origine dal centro Italia nelle campagne toscane dove i polli di livornese abitavano le aie domestiche ed erano apprezzati per il buon numero di uova deposte , per il veloce accrescimento e per la loro rusticità.

A quel tempo erano presenti sei colorazioni: perniciata, argentata, cucula, fulva, nera e bianca.

Nella prima metà dell’800 il pollo italiano salpò dal porto di Livorno ( da qui il suo nome) per raggiungere gli  USA; i polli sopravvissuti al viaggio furono venduti ai  marinai: questi polli  erano tutti di colorazione bianca, e inizialmente vennero chiamati “Spagnola Bianca” o “Italiana Bianca”. Intorno al 1835  vennero importati da N.F. Ward dei soggetti di colorazione dorata, che attrassero subito l’attenzione degli allevatori per la loro bellezza e la loro sostanziosa produzione di uova.

In seguito nell’autunno del 1871, grazie a Reed Watson,  sbarcò in America anche la varietà nera, che inizialmente non ebbe molto successo probabilmente per  suo carattere   tendente al selvatico.

Nel 1868 la varietà bianca, che gli americani avevano denominato  Leghorn (Livorno in inglese), partì per la Gran Bretagna, e due anni più tardi Lewis Wright importò anche la varietà dorata. La razza venne accolta con molto entusiasmo dagli allevatori britannici, e fu così che nel 1876 nacque il “Leghorn Club”, il primo club di razza avicola nella storia dell’avicoltura. A quel punto la Livorno era ufficialmente riconosciuta come razza pura. Il primo ceppo di Livorno dorate importate in Gran Bretagna vinse un premio all’Esposizione Avicola del Crystal Palace e attorno al 1870 la razza oltrepasso anche i confini della  Svizzera e della Germania.

Gli inglesi hanno ancora oggi in Standard la Livorno più o meno come gli arrivò dagli Stati Uniti, molto differente da ciò che si vede oggi.

Nel 1886 dall’American Poultry Association fu riconosciuta la Livorno cresta a rosa.

La Livorno è una eccellente produttrice di uova a guscio bianco. La Livorno bianca può raggiungere deposizioni medie annuali assai elevate (280 uova), con punte di 300-320.

In tutti i paesi in cui si vide qualche esemplare , la livornese  ebbe molto successo presso gli allevatori, i quali cercarono di migliorarla attraverso meticolosi lavori di selezione. Gli allevatori inglesi la incrociarono con la  Minorca bianca e il Combattente Malese per renderla più grande,  gli americani utilizzarono per lo stesso motivo la  Wyandotte. Gli allevatori canadesi invece si preoccuparono principalmente di ridurre le dimensioni di cresta e bargigli per evitare congelamenti. Da questi incroci in Nord America nacque anche la Livorno con cresta a rosa, tuttora esistente, anche se piuttosto rara. Nella prima metà del 900 la selezione migliorò molto, e riuscì a creare galline produttrici di oltre 300 uova all’anno. Attorno al 1950  ogni paese aveva definito il proprio standard di Livorno, così erano già sulla piazza una Livorno americana, una Livorno canadese, una Livorno inglese tipo esportazione e una Livorno  inglese tipo rustica; successivamente furono definiti i tipi principali: la Livorno tedesca, chiamata Italiener, la Leghorn americana, la Leghorn inglese e perfino la Livorno olandese. In Italia invece, gli allevatori italiani avevano completamente trascurato la loro razza originaria, che perse le proprie caratteristiche originarie. Negli ultimi anni del ‘900 alcuni allevatori italiani hanno pazientemente selezionato la razza per recuperare l’originario pollo italiano.

È stata creata anche una versione nana della razza: conserva le stesse caratteristiche, tranne la taglia che è fortemente ridotta.

Lo standard italiano riconosce dieci varietà di colore, anche se all’estero ne sono presenti molti di più, soprattutto nella Livorno tedesca e in quella olandese (che come caratteristiche è a metà tra la tedesca e l’originale). In Italia le varietà riconosciute sono: BarrataBiancaBianca ColumbiaBluCollo ArancioCollo ArgentoCollo OroFulvaNera e Pile.

La varietà originale è quella Bianca, che è stata quella maggiormente selezionata per la produzione di uova e che è alla base dei ceppi industriali di ovaiole bianche.

La varietà Nera è stata esportata in America poco dopo la bianca, e pur non avendo suscitato grande interesse commerciale è una delle varietà di Livorno più allevate.

La varietà Collo Oro (in passato chiamata Dorata) ha goduto dello stesso interesse della Bianca, grazie anche a un interesse commerciale derivante dal fatto che il mantello dorato è uno dei caratteri legati al sesso, e quindi è stata spesso usata per creare ibridi commerciali “autosessabili”.

La varietà Collo Argento (un tempo chiamata Argentata) è stata selezionata in Inghilerra usando la varietà bianca, la Dorking e il Combattente inglese antico

La varietà Fulva è stata creata in Danimarca  intorno al 1883, grazie all’utilizzo della  Concicina fulva, e fu chiamata inizialmente Yellow Italian(Italiana Gialla).

La varietà Pile (ovvero bianco crema) è stata creata dall’inglese George Payne di Working, incrociando la Bianca e la Collo Oro.

La varietà Bianca Columbia (in passato nota col nome di Ermellinata) è stata l’ultima ad essere riconosciuta nello standard italiano

CARATTERISTICHE

Anello
Gallo : mm. 18
Gallina : mm. 16

 TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE
Pollo con tipologia mediterranea, snello, vivace e vigoroso, portamento elegante ed armonioso nelle proporzioni. Mantenere l’impennamento e la crescita veloce, la buona deposizione e la non attitudine alla cova.

 STANDARD
Aspetto generale e caratteristiche della razza
1- FORMA 

Tronco: piuttosto snello, cilindrico e mediamente lungo, largo alle spalle si assottiglia e si inclina leggermente verso la coda.
Testa: di media grandezza e leggermente allungata.
Becco: di media lunghezza, leggermente ricurvo. Di colore giallo, ammesse tracce nerastre sul culmine specialmente nelle colorazioni blu e nera.
Occhi: grandi, molto vivaci. Iride rosso/arancio.
Cresta: semplice, rossa, ben sviluppata e ben dritta nel gallo. Cinque denti abbastanza profondi, regolarmente formati, larghi alla base; eccetto il primo gli altri di uguale altezza e larghezza; posizionati radiali all’occhio. Il lobo, ben formato, segue la linea della nuca senza avvicinarsi troppo.
Nella gallina la cresta è elegantemente ripiegata dopo il secondo dente senza coprire l’ occhio.
Bargigli: ovali, ben arrotondati nella parte inferiore, di media lunghezza e dalla tessitura fine, rossi.
Faccia: rossa, liscia, senza peluria.
Orecchioni: ovali, di media grandezza, lisci e ben aderenti alla faccia. Da bianco avorio a bianco crema.
Collo: di media lunghezza, portato eretto con abbondante mantellina che ricade sulle spalle.
Spalle: larghe e ben arrotondate.
Dorso: mediamente lungo, dritto, largo fra le spalle, si restringe verso la coda: nel gallo leggermente discendente, nella gallina quasi orizzontale. Passaggio dorso/coda armonioso e senza bruschi angoli. Lancette della groppa del gallo ben sviluppate.
Ali: larghe e forti, portate orizzontali e ben aderenti al corpo.
Coda: grande, abbondantemente impiumata, portata aperta e mediamente alta con un angolo, rispetto alla linea del dorso, di 55/60° nel gallo e 40/45° nella gallina. Piccole e grandi falciformi abbondanti, ben sviluppate ed arrotondate.
Petto: pieno, largo e prominente.
Zampe: gambe di media lunghezza, forti, nettamente distinte dal tronco, specialmente nel gallo; tarsi gialli, piuttosto lunghi, fini, senza piume. Quattro dita.
Ventre: ben sviluppato ed arrotondato, specialmente nella gallina.
Pelle: gialla.

2 – PESI 
GALLO : Kg. 2,4 – 2,7
GALLINA : Kg. 2,0 – 2,3

Difetti gravi: 
Presenza di colpo di pollice o comunque cresta non ben formata; cresta piegata nel gallo e dritta nella gallina; denti privi della forma richiesta. Bargigli a farfalla, troppo lunghi o con pieghe sia orizzontali che verticali. Presenza di bianco sulla faccia. Orecchioni giallo intenso o macchiati di rosso. Petto piatto; dorso del gallo troppo orizzontale o corto; coda portata troppo bassa o troppo alta; gambe poco evidenti.

3 – PIUMAGGIO 
Conformazione:
Ben aderente al corpo senza formazione di cuscinetti ai lati della groppa.Piume larghe. In tutte le colorazioni piumaggio brillante e ricco di riflessi.

 COLORAZIONI: 

BARRATA


GALLO e GALLINA
Piumaggio in generale: ogni penna ha un disegno a barre in linea retta. Il nero ed il blu molto chiaro si alternano regolarmente. Nel gallo la barratura è di uguale larghezza, nella gallina invece le barre nere sono più larghe e nell’insieme appare perciò più scura. La penna termina con la punta nera.
Piumino: mantiene il disegno.
Difetti gravi: Gallo – giallo o grigio nel disegno; bruno nelle parti nere della penna; nero slavato; ruggine sulle ali e sul dorso; bianco nelle falciformi e nelle copritrici delle ali. Gallina – pepatura nella mantellina; fianchi bianchi; disegno con tracce ruggine. Nei due sessi disegno grossolano o largo, irregolare o a V; presenza di penne nere.

BIANCA 

Risultati immagini per livorno bianca
GALLO e GALLINA
Piumaggio in generale: bianco purissimo, più lucente nel gallo.
Piumino: bianco.
Difetti gravi: riflessi paglia, penne di altro colore.

BLU 

Immagine correlata
GALLO e GALLINA
Piumaggio in generale: blu piccione uniforme, una leggera orlatura sul margine delle penne è ammessa. Nel gallo mantellina, copritrici delle ali e lanceolate della groppa sono più scure e variano da blu a blu/nero vellutato brillante. Nella gallina mantellina blu scuro.
Piumino: blu chiaro.
Difetti Gravi: colore non omogeneo, riflessi bruni, orlatura troppo accentuata. Penne di altro colore.

COLLO ARANCIO 

Risultati immagini per livorno collo arancio
GALLO
Testa arancio. Mantellina arancio chiaro con fiamme nere a riflessi verdi. Dorso, spalle e copritrici della ali arancio scuro/rosso. Lanceolate della groppa arancio chiaro con fiamme nere a riflessi verdi. Grandi copritrici della ali nere con riflessi verde/blu metallici. Remiganti primarie nere, con stretto bordo bianco/giallastro nella parte esterna. Remiganti secondarie con parte interna e punta nere, parte esterna crema che sfuma verso l’esterno in bruno e forma il triangolo dell’ala. Petto nero a riflessi verdi senza tracce di arancio. Ventre e gambe nere. Coda nera a riflessi verdi.
Piumino grigiastro.
GALLINA
Testa giallo/arancio scuro. Mantellina giallo/arancio chiaro con fiamme nere a riflessi verdi. Piumaggio in generale: bruno chiaro con fine pepatura nera regolarmente distribuita, rachide arancio chiaro ammessa. Remiganti primarie nere con stretto bordo esterno bruno chiaro pepato. Remiganti secondarie con parte interna nera e parte esterna bruno chiaro pepato. Petto salmone, più scuro nella parte alta. Gambe e ventre grigie. Coda nera, le due grandi copritrici superiori disegnate come il resto del piumaggio.
Difetti gravi: Gallo – mantellina e groppa troppo chiara o troppo scura o senza fiamme. Petto e gambe con orlatura. Triangolo dell’ala troppo scuro o molto impuro. Gallina – mantellina troppo scura o troppo chiara o senza fiamme. Piumaggio troppo grigiastro o con riflessi verdastri. Presenza di orlatura; pepatura mal distribuita o grossolana. Colore del petto troppo chiaro o impuro.

COLLO ARGENTO 

Risultati immagini per livorno collo argento
GALLO
Testa bianco argento. Mantellina bianco argento con fiamme nere a riflessi verdi. Dorso, spalle e copritrici della ali bianche. Lanceolate della groppa bianco argento con fiamme nere a riflessi verdi. Grandi copritrici delle ali nere con riflessi verde/blu metallici. Remiganti primarie nere, con stretto orlo bianco nella parte esterna. Remiganti secondarie con parte interna e punta nere, parte esterna bianca che forma il triangolo dell’ala bianco puro. Petto nero a riflessi verdi senza tracce di bianco. Ventre e gambe nere. Coda nera con forti riflessi verdi.
Piumino grigiastro.
GALLINA
Testa bianco argento. Mantellina bianco argento con fiamme nere a riflessi verdi. Piumaggio in generale: grigio argento con fine pepatura nera regolarmente distribuita, rachide bianca ammessa. Remiganti primarie nere con stretto bordo esterno bianco argento pepato. Remiganti secondarie con parte interna nera e parte esterna argento pepata. Petto salmone, più scuro nella parte alta. Ventre e gambe grigie. Coda nera, le due grandi copritrici superiori disegnate come il resto del piumaggio.
Difetti gravi: Gallo – mantellina e groppa con riflessi paglia, mancanza di fiamme; tracce brune, anche lievi, nelle copritrici; petto o gambe con tracce bianche; triangolo dell’ala impuro, bianco su falciformi, timoniere e grandi copritrici delle ali. Gallina – mancanza di fiamme nella mantellina; tracce brunastre sul piumaggio; colore di fondo del piumaggio troppo chiaro o con riflessi verdastri, presenza di orlatura; ruggine sulle copritrici delle ali; pepatura mal distribuita o grossolana. Colore del petto troppo chiaro o impuro.

COLLO ORO 

Risultati immagini per livorno collo oro
GALLO
Testa giallo oro intenso. Mantellina giallo oro, leggermente più chiara nella parte terminale, con fiamme nere a riflessi verdi. Dorso, spalle e copritrici delle ali rosso scuro brillante. Lanceolate della groppa giallo oro, con fiamme nere a riflessi verdi. Grandi copritrici delle ali nere con riflessi blu/verde metallici. Remiganti primarie nere, con stretto bordo bruno nella parte esterna. Remiganti secondarie con parte interna e punta nere, parte esterna bruna che forma il triangolo dell’ala. Petto nero a riflessi verdi senza tracce di bruno. Ventre e gambe nere. Coda: nera con forti riflessi verdi.
Piumino grigiastro.
GALLINA
Testa giallo oro. Mantellina giallo oro con fiamme nere a riflessi verdi. Piumaggio in generale: oro bruno con fine pepatura nera regolarmente distribuita, rachide leggermente più chiara ammessa. Remiganti primarie nere con stretto bordo esterno bruno pepato. Remiganti secondarie con parte interna nera e parte esterna bruno pepata. Petto salmone, più scuro nella parte alta. Ventre e gambe grigio/bruno. Coda nera, le due grandi copritrici superiori disegnate come il resto del piumaggio.
Difetti gravi: Gallo – mantellina e sella troppo rosse o paglia, mancanza di fiamme; petto o gambe con tracce brune; triangolo dell’ala impuro. Gallina – mancanza di fiamme nella mantellina. Tracce rossastre nel piumaggio; colore di fondo del piumaggio troppo chiaro o con riflessi verdastri, presenza di orlatura; ruggine sulle copritrici della ali; pepatura mal distribuita o grossolana, colore del petto troppo chiaro.

FULVA 

Risultati immagini per livorno fulva
GALLO e GALLINA
Piumaggio in generale: giallo oro intenso ed uniforme. Nel gallo la mantellina, le lanceolate della groppa e le copritrici delle ali molto brillanti; coda con sfumature bronzee non è da considerarsi un difetto grave. Rachide fulvo intenso, nelle remiganti un po’ più scuro.
Piumino fulvo, ammesso leggermente più chiaro.
Difetti gravi: nei due sessi notevoli differenze nella tonalità della colorazione rispetto a quella prevista dallo standard. Disegno nella mantellina, remiganti o timoniere. Presenza di bianco o nero sul piumaggio. Piumino bianco. Parti biancastre nelle timoniere e remiganti. Rachide bianca. Una leggera pepatura sulla coda costituisce difetto lieve.

NERA 

Risultati immagini per livorno nera
GALLO e GALLINA
Piumaggio in generale: nero intenso, nel gallo con forti riflessi verdi lucenti.
Piumino da grigio a nero, nel gallo ammesso più chiaro.
Difetti gravi: piumaggio opaco; assenza di riflessi nel gallo. Riflessi porpora o bluastri. Penne di altro colore.

COLLO ORO BIANCO (PILE)

Risultati immagini per livorno PILE

GALLO
Colore predominante bianco crema. Testa rosso/arancio. Mantellina giallo oro chiaro che verso la parte terminale diventa più carico, con fiamme bianco crema. Dorso, spalle e copritrici delle ali rosso carminio scuro; il colore del dorso schiarisce verso la groppa. Lanceolate della groppa arancio fino ad arancio chiaro con sottili fiamme bianco crema, appena visibili. Grandi copritrici delle ali bianco crema che formano le fasce dell’ala. Remiganti 
primarie bianco crema, sottile orlo esterno bruno chiaro ammesso. Remiganti secondarie con parte interna e punta bianco crema, parte esterna bruno rossastro che forma il triangolo dell’ala. Petto, ventre e gambe bianco crema. Coda bianco crema; in caso di animali molto ricchi di colore spesso si riscontrano leggere spruzzature nere, sia su falciformi che timoniere, che sono ammesse. Nei galli adulti sono ammessi leggeri margini rosso chiaro sul petto e sulle copritrici della coda.
Piumino bianco crema.
GALLINA
Piumaggio in generale: bianco crema. Testa giallo oro chiaro. Mantellina giallo oro chiaro con fiamme bianco crema. Petto e parte anteriore del collo color salmone intenso ed uniforme.
Difetti gravi: Gallo – tracce di bianco nelle copritrici delle ali dei galli adulti; mantellina e lanceolate della groppa a punte bianche; molto nero nella coda; nei galli giovani petto disegnato con margini rosso chiaro. Considerare l’assenza parziale del triangolo dell’ala di colore bruno difetto lieve. Gallina – piume brunastre nel piumaggio e nelle remiganti; disegno del collo molto impreciso o troppo giallo chiaro; petto troppo rosso o troppo chiaro oppure con orlature bianche.

BIANCA COLUMBIA NERO 

Risultati immagini per livorno columbia
GALLO

Testa bianca. Mantellina bianca con larghe fiamme nere a riflessi verdi. Piumaggio in generale bianco. Lanceolate della groppa bianche, tollerate leggere fiamme nere.
Coda nera con riflessi verdi, è tollerata una leggera orlatura bianca sulle grandi falciformi, è auspicabile l’orlatura bianca sulle piccole falciformi.
Piumino grigio chiaro.
GALLINA

Testa bianca. Mantellina bianca con larghe fiamme nere a riflessi verdi. Piumaggio in generale bianco. Remiganti primarie e secondarie nere all’interno e bianche all’esterno. Coda nera, copritrici nere con orlatura bianca.
Difetti gravi: Gallo e gallina – Penne nere sul dorso; colore di fondo impuro o con macchie nere; riflessi bronzati; fiamme nere troppo pronunciate sulle lanceolate della groppa del gallo.

ALLEVAMENTI LIVORNESE IN ITALIA

  • Agriturismo Poggio Diavolino
    Toscana, provincia di Livorno, comune di Suvereto.Allevamento in purezza di Araucana, Marans, Ayam Cemani, Moroseta, Denizli, Livorno e Olive Egger. Sono disponibili uova, pulcini ed adulti.

    Indirizzo: Loc. Poggio Diavolino, 216 – Tel: 3935298240 – [Web] – [E-Mail]

  • Alampi Giuseppe - Allevamento livornoAlampi Giuseppe
    Liguria, provincia di Imperia, comune di Ventimiglia.Allevamento amatoriale di Livornese nera.

    Indirizzo: via Dante 9 – Tel: 3397925755 – [E-Mail]

  • Alberti - Allevamento livornoAlberti
    Emilia Romagna, provincia di Bologna, comune di Crespellano.Allevamento amatoriale iscritto AERAV – Razza Livornese blu.

    Indirizzo: via Bargellina, 9 – Tel: 3938271684 – [E-Mail]

  • All'ombra della quercia - Allevamento livornoAll’ombra della quercia
    Calabria, provincia di Reggio Calabria, comune di Motta San Giovanni.Allevamento amatoriale ruspante di Livornese collo oro, collo argento, bianca.

    Indirizzo: via del lago 14 – Tel: 0965 711475 – [E-Mail]

  • All. San Luigi - Allevamento livornoAll. San Luigi
    Lombardia, provincia di Milano, comune di Casorezzo.Selezione e allevamento della razza Livorno Bianca, Collo Oro e Pile.

    Indirizzo: Cascina S. Luigi – Tel: 3333319934 – [E-Mail]

  • Allevamento amatoriale - Allevamento livornoAllevamento amatoriale
    Sicilia, provincia di Messina, comune di Lipari.Allevo livornesi bianche e altri avicoli in purezza.

    Indirizzo: via culia – Tel: 3313661184 – [E-Mail]

  • Allevamento amatoriale - Allevamento livornoAllevamento amatoriale
    Toscana, provincia di Livorno, comune di San Vincenzo.Alleviamo all’aria aperta Livorno collo oro e Marans.

    Indirizzo: via del prato – Tel: 3804327270

  • Allevamento amatoriale Daniele - Allevamento livornoAllevamento amatoriale Daniele
    Marche, provincia di Macerata, comune di Recanati.Allevamento con passione avicoli di razza in purezza. Livorno Collo oro.

    Indirizzo: – – Tel: 3286531830 – [E-Mail]

  • Allevamento amatoriale di Egidio Fanelli - Allevamento livornoAllevamento amatoriale di Egidio Fanelli
    Calabria, provincia di Cosenza, comune di Trebisacce.Allevameno amatoriale di polli di razza Livorno (bianca e collo oro)

    Indirizzo: via Nicola Misasi, 6 – Tel: 3205506198 – [Web]

  • Allevamento amatoriale Favarotta - Allevamento livornoAllevamento amatoriale Favarotta
    Sicilia, provincia di Palermo, comune di Terrasini.Allevo polli ornamentali: livornese nera moroseta olandesi nane anche ciuffate bantam barbute ecc.

    Indirizzo: C.da Perricone – Tel: 3490807150 – [E-Mail]

  • Allevamento amatoriale Giulio Bini - Allevamento livornoAllevamento amatoriale Giulio Bini
    Toscana, provincia di Firenze, comune di Bagno a Ripoli.Allevamento amatoriale di Livorno Collo Argento.

    Indirizzo: via di quarto 65 – Tel: 3478950237 – [E-Mail]

  • Allevamento amatoriale Magliocchi - Allevamento livornoAllevamento amatoriale Magliocchi
    Calabria, provincia di Cosenza, comune di Marzi.Allevamento amatoriale di polli razza livorno bianca.

    Indirizzo: Loc. Costa – Tel: 3284121361 – [E-Mail]

  • Allevamento amatoriale Maso Michelini - Allevamento livornoAllevamento amatoriale Maso Michelini
    Trentino Alto Adige, provincia di Trento, comune di Calceranica al lago.Allevo avicoli in generale ma soprattutto polli razza Livorno e Australorp.

    Indirizzo: Maso Michelini – Tel: 3483855487 – [E-Mail]

  • Allevamento Amatoriale Spagnolo - Allevamento livornoAllevamento Amatoriale Spagnolo
    Calabria, provincia di Catanzaro, comune di Catanzaro.Allevamento amatoriale in purezza Livorno bianca, disponibili uova feconde o esemplari di varie eta’.

    Indirizzo: – – Tel: 3923237558 – [Web] – [E-Mail]

  • Allevamento amatotiale bio - Allevamento livornoAllevamento amatotiale bio
    Toscana, provincia di Grosseto, comune di Grosseto.Allevamento in purezza di 13 razze – Livorno collo oro.

    Indirizzo: Loc. Pollino – Tel: 3292607214 – [E-Mail]

  • Allevamento avicolo - Allevamento livornoAllevamento avicolo
    Puglia, provincia di Bari, comune di Corato.Allevamento amatoriale di animali da cortile, iscritto all’AERAV, di razza livornese nera.

    Indirizzo: via Barletta G. – Tel: 331/2458623 – [E-Mail]

  • Allevamento avicolo - Allevamento livornoAllevamento avicolo
    Puglia, provincia di Bari, comune di Corato.Allevamento amatoriale di animali da cortile iscritto all’A.E.R.A.V. Si accettano prenotazioni su uova e pulcini – Livornese Bianca.

    Indirizzo: via Barletta Grumo – Tel: 3312458623 – [E-Mail]

  • Allevamento avicolo - Allevamento livornoAllevamento avicolo
    Sicilia, provincia di Palermo, comune di Ficarazzi.Allevo diverse razze tra cui la livorno collo arancio in purezza.

    Indirizzo: C.da Gorga – Tel: 3926098332 – 3926088439

  • Allevamento avicolo amatoriale - Allevamento livornoAllevamento avicolo amatoriale
    Sicilia, provincia di Palermo, comune di Ficarazzi.Livorno fulva, bianca, nera, collo oro ed altre razze a doppia attitudine e ornamentali.

    Indirizzo: C.da Gorga – Tel: 3926098332 – [E-Mail]

  • Allevamento Avicolo Sala - Allevamento livornoAllevamento Avicolo Sala
    Calabria, provincia di Reggio Calabria, comune di Reggio Calabria.Allevamento avicolo con varie razze di polli e colombi Mondani.

    Indirizzo: via Sala di Mosorrofa, 32 – Tel: 3356203664 – [E-Mail]

  • Allevamento da Franco - Allevamento livornoAllevamento da Franco
    Friuli Venezia Giulia, provincia di Udine, comune di Reana del roiale.Allevamento amatoriale della Livorno bianca.

    Indirizzo: via battiferro 60 – Tel: 3387737808

  • Allevamento da Franco - Allevamento livornoAllevamento da Franco
    Friuli Venezia Giulia, provincia di Udine, comune di Reana del roiale.Allevamento amatoriale della Livornese bianca. Disponibili uova feconde.

    Indirizzo: via Battiferro, 60 – Tel: 3387737808

  • Allevamento dei Faggi - Allevamento livornoAllevamento dei Faggi
    Lombardia, provincia di Lecco, comune di Cremeno.Ciao allevo livorno collo argento, gli animali vivono nelle montagne della Valsassina ma con anticipo li posso portare anche a Milano.

    Indirizzo: via alla Culmine 61 – Tel: 349-3706602 – [E-Mail]

  • Allevamento del Titerno - Allevamento livornoAllevamento del Titerno
    Campania, provincia di Benevento, comune di Faicchio.Allevamento in purezza di avicoli, ornamentali selvatici, anatidi. Livornese Bianca, Nero, Collo Oro, blu.

    Indirizzo: via Marafi 130 – Tel: 3351796981 – [Web] – [E-Mail]

  • Allevamento di Paolo - Allevamento livornoAllevamento di Paolo
    Emilia Romagna, provincia di Modena, comune di Modena.Allevamento biologico di animali da cortile, vendita uova e pulcini.

    Indirizzo: via Canaletto Nord 1138 – Tel: 059-842244 – [E-Mail]

  • Allevamento Favilla - Allevamento livornoAllevamento Favilla
    Toscana, provincia di Lucca, comune di Marina di Pietrasanta.Allevamento di Livornesi nere.

    Indirizzo: via Palestro, 195 – Tel: 0584 23833 – [Web] – [E-Mail]

  • Allevamento La Valle - Allevamento livornoAllevamento La Valle
    Lombardia, provincia di Brescia, comune di Padenghe sul Garda.I polli sono allevati all’aperto e alimentati con mais.

    Indirizzo: via Pratello – Tel: 339-5873794 – [E-Mail]

  • Allevamento Manolet - Allevamento livornoAllevamento Manolet
    Friuli Venezia Giulia, provincia di Udine, comune di Terzo.Piccolo allevamento amatoriale.

    Indirizzo: Manolet – Tel: 3381696261 – [E-Mail]

  • Allevamento Pinton - Allevamento livornoAllevamento Pinton
    Veneto, provincia di Padova, comune di Vigonza.Allevamento di diverse razze di polli ornamentali, anatre, oche, cigni, fagiani, faraone, pavoni, gru coronata…

    Indirizzo: via XX Settembre, 13 Loc. Perarolo – Tel: 049 8932264 – [E-Mail]

  • Allevamento triscina - Allevamento livornoAllevamento triscina
    Trapani, provincia di Trapani, comune di Castelvetrano.Allevamento amatoriale in purezza di livornese bianca.

    Indirizzo: triscina-strada 84/c – Tel: 3472978065 – [E-Mail]

  • AllevamentoLucolle - Allevamento livornoAllevamentoLucolle
    Umbria, provincia di Perugia, comune di Monteleone di Spoleto.Splendido allevamento nel verde dell’Umbria di: Polli, Cavalli, Mucche e apicoltura(sciami). Livorno collo oro e collo argento.

    Indirizzo: Ruscio – Tel: 3478230357 – 3498737007 – [Web] – [E-Mail]

  • Amatoriale - Allevamento livornoAmatoriale
    Umbria, provincia di Perugia, comune di Spoleto.Livorno collo argento e collo oro, Australorp, sabelpoot porcellana, phoenix oro e argento.

    Indirizzo: Loc. Morro snc – Tel: 3470613256 – [E-Mail]

  • Andrea - Allevamento livornoAndrea
    Piemonte, provincia di Torino, comune di Rocca Cse..Allevamento amatoriale polli livorno, oro, argento, bianche…

    Indirizzo: Fr. Vinardi 91 – Tel: 0119240884 – [E-Mail]

  • Angolo Avicolo - Allevamento livornoAngolo Avicolo
    Sicilia, provincia di Catania, comune di Randazzo.Allevo polli ornamentali, oche, fagiani, pavoni, tacchini, faraoni.

    Indirizzo: C.da S. Elia, 8 – Tel: 3403546152 – [Web] – [E-Mail]

  • Anna Rita - Allevamento livornoAnna Rita
    Lazio, provincia di Roma, comune di Frascati.Allevamento amatoriale.

    Indirizzo: – Tel: 3775348580 – [E-Mail]

  • Avicola Le Colonne - Allevamento livornoAvicola Le Colonne
    Campania, provincia di Caserta, comune di Alife.Allevamento al naturale di LIVORNO bianca “utilitaria” ed altre razze in purezza. Visita il nostro sito per ogni informazione.

    Indirizzo: via Forma 36 – Tel: 388 4221523 – [Web]

  • Avicoli ornamentali - Allevamento livornoAvicoli ornamentali
    Sicilia, provincia di Trapani, comune di Buseto Palizziolo.Allevamento amatoriale di livornese collo argento e di cocincina gigante blu, nera, bianca e grigo perla.

    Indirizzo: via Roma 237 – Tel: 3391476911 – [E-Mail]

  • AvicoliOrnamentali.it - Allevamento livornoAvicoliOrnamentali.it
    Emilia Romagna, provincia di Forlì Cesena, comune di Forlì.Alleviamo la colorazione collo oro, collo argento e bianco columbia.

    Indirizzo: via Rino Laghi 4 – Tel: 3472950389 – [Web] – [E-Mail]

  • Az. Agr. "La Dinara" di Ferrarini Stefania - Allevamento livornoAz. Agr. “La Dinara” di Ferrarini Stefania
    Emilia Romagna, provincia di Parma, comune di Terenzo.Piccolo allevamento di Livornesi Collo Oro allevati all’aperto e liberi di razzolare e cercare ciò che più gli piace.

    Indirizzo: Strada la Dinara 3/1 – Tel: 0525527236 – [E-Mail]

  • Az. agr. I Pianali - Allevamento livornoAz. agr. I Pianali
    Toscana, provincia di Pistoia, comune di Lamporecchio.Piccolo allevamento di polli ruspanti di razza livornese vendita di animali vivi o macellati, piccole quantità

    Indirizzo: via Nardini, 13 G – Tel: 3357840738 – [E-Mail]

  • Az. Agr. Il Palle - Allevamento livornoAz. Agr. Il Palle
    Toscana, provincia di Arezzo, comune di Oliveto.Nata negli anni ’60, ha raggiunto un posto di rilievo nel commercio degli animali avicoli svezzati e nella loro vendita.

    Indirizzo: via Vierucci, 14 – Tel: +39 0575 443001 – [Web] – [E-Mail]

  • Az. Agr. Pederzini - Allevamento livornoAz. Agr. Pederzini
    Emilia Romagna, provincia di Modena, comune di Modena.Allevamento di polli livornesi argentati; vengono allevati all’aperto tutto il tempo dell’anno; in primavera si vendono pulcini e uova.

    Indirizzo: via Villavara, 191 – Tel: 335 329713 – [Web] – [E-Mail]

  • Azienda agr. Orsi Patrizia e Bergonzi Marco s.s. - Allevamento livornoAzienda agr. Orsi Patrizia e Bergonzi Marco s.s.
    Lombardia, provincia di Pavia, comune di Chignolo Po.Piccolo allevamento di polli razza livorno colorazione fulva e bianco columbia.

    Indirizzo: via Cusani Visconti, 31/d – Tel: 333/2899281-346/8124457 – [Web] – [E-Mail]

  • Azienda agricola Fiore di zagara - Allevamento livornoAzienda agricola Fiore di zagara
    Lombardia, provincia di Sondrio, comune di Valfurva.Azienda agricola con agriturismo e agricampeggio con allevamento di avicoli e altre specie animali – Livorno Collo argento.

    Indirizzo: via Forni 29 – Tel: 349 7762859 – [Web] – [E-Mail]

  • Azienda Agricola PARZANESE - Allevamento livornoAzienda Agricola PARZANESE
    Campania, provincia di Avellino, comune di Montecalvo Irpino.Allevamento semibrado di polli.

    Indirizzo: via Malvizza, 15 – Tel: 360564340 – [E-Mail]

  • Azienda Agricola Villanova di Davì Ruggero - Allevamento livornoAzienda Agricola Villanova di Davì Ruggero
    Emilia Romagna, provincia di Modena, comune di San Felice sul Panaro.Allevamento a carattere familiare, tutti i capi sono allevati con granaglie e sono 100% ruspanti.

    Indirizzo: via Villanova 1620 – Tel: 0535-85015 / 340-9650925 – [E-Mail]

  • Azienda Agrituristica Cascina Quartiago - Allevamento livornoAzienda Agrituristica Cascina Quartiago
    Lombardia, provincia di Pavia, comune di Beccalzu’ di Bascape’.Allevamento Livorno Collo Oro per vendita diretta uova e per fattoria didattica accreditata dalla Regione Lombardia.

    Indirizzo: Cascina Quartiago – Tel: 3281049365 – [Web] – [E-Mail]

  • Bart - Allevamento livornoBart
    Calabria, provincia di Reggio Calabria, comune di Reggio Calabria.Allevamento amatoriale in purezza vendita coppie. Livorno bianca.

    Indirizzo: via crocevia, 2 – Tel: 3475375184 – [E-Mail]

  • Bionda piemontese - Allevamento livornoBionda piemontese
    Piemonte, provincia di Torino, comune di Bussoleno.Allevo amatorialmente polli ornamentali.

    Indirizzo: – Tel: – [Web] – [E-Mail]

  • Ca Laura - Allevamento livornoCa Laura
    Piemonte, provincia di Torino, comune di Corio.Allevamento amatoriale di Livorno collo oro e collo argento.

    Indirizzo: Case Fiorio 44 – Tel: 011/928359

  • Calà Daniele - Allevamento livornoCalà Daniele
    Lombardia, provincia di Brescia, comune di Lumezzane.Livorno pile.

    Indirizzo: via Caselli 28a – Tel: 3389754605 – [E-Mail]

  • Cala' Daniele - Allevamento livornoCala’ Daniele
    Lombardia, provincia di Brescia, comune di Lumezzane.Seleziono livorno nella colorazione collo oro e bianca.

    Indirizzo: via Caselli 28a – Tel: 3389754605 – [E-Mail]

  • Castaldelli Claudio - Allevamento livornoCastaldelli Claudio
    Veneto, provincia di Rovigo, comune di Lendinara.Allevamento amatoriale di avicoli.

    Indirizzo: via Mascagni, 4 – Tel: 3482946009 – [E-Mail]

  • Celli Alessandro - Allevamento livornoCelli Alessandro
    Emilia Romagna, provincia di Rimini, comune di Verucchio.Allevamento amatoriale di livorno bianca-argentata soggetti selezionati.

    Indirizzo: Montirone 200 – Tel: 3498467206 – [E-Mail]

  • Cielo Alessandro - Allevamento livornoCielo Alessandro
    Piemonte, provincia di Cuneo, comune di Vezza d’Alba.Allevamento amatoriale polli livorno.

    Indirizzo: via IV novembre 27 – Tel: 3348694429 – [E-Mail]

  • Contrada Coline - Allevamento livornoContrada Coline
    Puglia, provincia di Lecce, comune di Alezio.Allevamento Amatoriale di Livornese varieta’ ColloOro e Bianca, allevamento a terra Biologico e in piena liberta’ di rozzolare.

    Indirizzo: C.da Coline – Tel: 3404945518 – [E-Mail]

  • Corte Contessa - Allevamento livornoCorte Contessa
    Emilia Romagna, provincia di Ferrara, comune di Fiscaglia.Vendo Galli e galline livornesi collo oro. Razza selezionata, ottima genealogia.

    Indirizzo: – – Tel: 3201486417 – [E-Mail]

  • D'Onghia - Allevamento livornoD’Onghia
    Puglia, provincia di Taranto, comune di Martina Franca.Allevamento livornesi nere e dal collo argentato. Vendita uova e galli.

    Indirizzo: via Angelo Raffaele Maggi 5/D – Tel: 3342558673 – [E-Mail]

  • Daniele - Allevamento livornoDaniele
    Emilia Romagna, provincia di Ravenna, comune di Lugo.Allevamento amatoriale di varie razze avicole.

    Indirizzo: via C. Turchia, 3 – Tel: 3343433405 – [Web] – [E-Mail]

  • Ellefe - Allevamento livornoEllefe
    Veneto, provincia di Treviso, comune di Altivole.Allevamento Amatoriale ad uso domestico e rurale, alleva per passione e salvaguardia – Livorno Collo oro.

    Indirizzo: via Asolana – Tel: 3895307527 – [E-Mail]

  • Emanuele Oggioni - Allevamento livornoEmanuele Oggioni
    Lombardia, provincia di Milano, comune di Robecco sul Naviglio.Allevamento di carattere amatoriale, di piccole dimensioni, ma situato in zona ricca di alberi – Livornese Fulva.

    Indirizzo: via della Vandea, 1 – Tel: 339 80 72340 – [E-Mail]

  • Emiriacla - Allevamento livornoEmiriacla
    Lazio, provincia di Roma, comune di Roma.Livorno bellissime bianche e collo oro.

    Indirizzo: Falcognana – Tel: 3336802182

  • Fattoriadellemimose - Allevamento livornoFattoriadellemimose
    Sardegna, provincia di Cagliari, comune di Sinnai.Allevamento amatoriale di avicoli ornamentali della razza livorno collo oro.

    Indirizzo: S.S.125 km 25 – Tel: 3346762216 – [Web] – [E-Mail]

  • Felice Agricoltura - Allevamento livornoFelice Agricoltura
    Toscana, provincia di Prato, comune di Prato.Allevamento amatoriale di polli ornamentali e non allevati in purezza. Iscritto a ATA – ALA – FIAV.

    Indirizzo: via S.Martino per Galceti 125 – Tel: 3358372623 – [Web] – [E-Mail]

  • Fiornasier - Allevamento livornoFiornasier
    Veneto, provincia di Venezia, comune di Jesolo.Allevamento Amatoriale polli e anatre – Livorno collo oro.

    Indirizzo: via Mameli – Tel: 348-54290490 – [E-Mail]

  • Florina - Allevamento livornoFlorina
    Molise, provincia di Campobasso, comune di Larino.Allevamento amatoriale a terra e alimentazione bio.

    Indirizzo: C.da la francesca 30 – Tel: 347 70 69 260

  • Fratelli Botti - Allevamento livornoFratelli Botti
    Emilia Romagna, provincia di Ferrara, comune di Ferrara.Allevamento Avicolo Sportivo.

    Indirizzo: via Scorsuro – Tel: 349 7224229 – [Web] – [E-Mail]

  • Gianni - Allevamento livornoGianni
    Liguria, provincia di Genova, comune di Genova.Allevamento amatoriale polli ornamentali.

    Indirizzo: via Montelungo 11 – Tel: 3335293599 – [E-Mail]

  • Gli Amici del Pollaio - Allevamento livornoGli Amici del Pollaio
    Toscana, provincia di Grosseto, comune di Roccastrada.Le nostre razze sono assolutamente in purezza. Guardate la nostra pagina facebook (GLI AMICI DEL POLLAIO) o il nostro sito web.

    Indirizzo: Sassofortino – Tel: 3495716104 – [Web] – [E-Mail]

  • I Polli del Drago - Allevamento livornoI Polli del Drago
    Emilia Romagna, provincia di Ravenna, comune di Ravenna.Piccolo allevamento amatoriale per passione che dispone di ottimi esemplari di razza pura Livorno collo Argento.

    Indirizzo: via Bartolotte 8b – Tel: 3394845586 – [Web] – [E-Mail]

  • Il Boschetto - Allevamento livornoIl Boschetto
    Lombardia, provincia di Bergamo, comune di Villa d’Adda.Allevamento amatoriale di Livorno collo oro.

    Indirizzo: via Boschetto 3 – Tel: 335 7306849 – [E-Mail]

  • Il Candia - Allevamento livornoIl Candia
    Toscana, provincia di Massa Carrara, comune di Massa.Allevamento biologico polli ruspanti – Livorno collo argento, collo oro e nera.

    Indirizzo: via del Fagiano – Tel: 3349491557 – [E-Mail]

  • Il Feudo Degli Avicoli - Allevamento livornoIl Feudo Degli Avicoli
    Lazio, provincia di Latina, comune di Sezze.Marans neroramato, livorno colloargento, arancio e grigioperla, australorpnera, amrock, sebright oro, cemani, ameraucana selvatica.

    Indirizzo: via Migliara 46 – Tel: 3273331950 – [E-Mail]

  • Il Gallo nero - Allevamento livornoIl Gallo nero
    Piemonte, provincia di Biella, comune di Trivero.Allevamento amatoriale di polli di razza livorno nera

    Indirizzo: Fraz. Vico – Tel: 3486757868 – [E-Mail]

  • Il Girasole - Allevamento livornoIl Girasole
    Toscana, provincia di Pistoia, comune di Pistoia.Pulcini da 15 gg – galline ovaiole – uova da incubazione e incubazioni conto terzi max 200 capi.

    Indirizzo: Pontelungo – via San Pantaleo, 18 – Tel: 3334676747 – [Web] – [E-Mail]

  • Il Paradiso dei Polli - Allevamento livornoIl Paradiso dei Polli
    Marche, provincia di Macerata, comune di Montelupone.Allevamento amatoriale di galline Livornesi.

    Indirizzo: C.da Moglie 2 – Tel: 347.8627999 – [Web] – [E-Mail]

  • Il Pollaio - Allevamento livornoIl Pollaio
    Sicilia, provincia di Palermo, comune di Palermo.Disponibili galli e galline: Amrocks, rossa ovaiola, livornese bianca, Marans, campagnole. Disponibili anche tacchini e polli da ingrasso.

    Indirizzo: via Dante – Tel: 3299791287 – [E-Mail]

  • Il pollaio di Cesi - Allevamento livornoIl pollaio di Cesi
    Lombardia, provincia di Sondrio, comune di Delebio.Piccolo allevamento amatoriale di Livorno collo Argento, Livorno Bianca e Moroseta bianca senza Barba.

    Indirizzo: via L. Torelli 23 – Tel: 340 6267039 – [Web] – [E-Mail]

  • Il Pollaio di Fogliano - Allevamento livornoIl Pollaio di Fogliano
    Emilia Romagna, provincia di Modena, comune di Maranello.Disponiamo di sogetti selezionati di razza Livornese Nera e Nagasaki bianca coda nera.

    Indirizzo: via Fogliano, 119 – Tel: 338-8403882 – [E-Mail]

  • il pollaio di nonna caterina - Allevamento livornoil pollaio di nonna caterina
    Toscana, provincia di Livorno, comune di Suvereto.Piccolo allevamento amatoriale disponibilità di uova feconde e di pulcini. Livorno collo oro.

    Indirizzo: Loc. Notri 77 – Tel: 3284525992 – [E-Mail]

  • il pollaio di Nonna Caterina - Allevamento livornoil pollaio di Nonna Caterina
    Toscana, provincia di Livorno, comune di Suvereto.Disponibili pulcini di livorno bianca o uova feconde.

    Indirizzo: Loc. Notri 77 – Tel: 3284525992 – [E-Mail]

  • Il pollaio di Papini - Allevamento livornoIl pollaio di Papini
    Toscana, provincia di Pisa, comune di Cascina.Allevo polli di razza livornese, 4 colorazioni (Bianca, Nera, Collo Oro, Collo Argento) e altre 17 razze di polli ornamentali (nane e giganti).

    Indirizzo: via Palazzi nord, 37 – Tel: 338 84 227 44 – [E-Mail]

  • il Pollaio di Silvano - Allevamento livornoil Pollaio di Silvano
    Emilia Romagna, provincia di Ferrara, comune di Formignana.Piccolo allevamento amatoriale di razze avicole allevate in purezza – Livorno collo oro.

    Indirizzo: via Maianti 16 – Tel: 3403839327 – [E-Mail]

  • Il Pozzo Dei Desideri - Allevamento livornoIl Pozzo Dei Desideri
    Lazio, provincia di Frosinone, comune di Boville Ernica.Allevamento Amatoriale in purezza di Livorno Bianca e Livorno Collo Argento.

    Indirizzo: via Cancello, 45 – Tel: 3920770992 – [E-Mail]

  • l'aia gaia - Allevamento livornol’aia gaia
    Sicilia, provincia di Ragusa, comune di Ragusa.Alleviamo galline livornesi all’aperto per produzione di uova.

    Indirizzo: via Enzo Battaglia 7 – Tel: 3661672828 – [E-Mail]

  • L'orto dei Semplici - Allevamento livornoL’orto dei Semplici
    Toscana, provincia di Massa, comune di Marina di Massa.Piccolo allevamento amatoriale – Livorno barrato.

    Indirizzo: via Puliche – Tel: 3386342448 – [E-Mail]

  • L'Orto Felice - Allevamento livornoL’Orto Felice
    Lazio, provincia di Roma, comune di Morlupo.Allevamento amatoriale di livornesi diverse colorazioni, allevate libere.

    Indirizzo: via dell’acquario 7 – Tel: 327/7394464 – [E-Mail]

  • L'uova di Robe - Allevamento livornoL’uova di Robe
    Toscana, provincia di Lucca, comune di Villa Basilica.Galline ovaiole e ornamentali allevate all’aperto. Associato ATA-FIAV

    Indirizzo: via delle Cartiere, 110 – Tel: 349 25 47 994 – [E-Mail]

  • L'ééra - Allevamento livornoL’ééra
    Lombardia, provincia di Lecco, comune di Pasturo.Piccolo allevamento amatoriale di ibridi da carne, Livorno collo argento; nati e cresciuti nei pascoli della Valsassina.

    Indirizzo: – – Tel: 3478200904 – [E-Mail]

  • La Chioccinella D'oro - Allevamento livornoLa Chioccinella D’oro
    Lazio, provincia di Roma, comune di Roma.Allevemanto amatoriale di varie razze di polli conigli oche papere fagiani tacchini e quaglie.

    Indirizzo: – Tel: 3889937071 – [E-Mail]

  • La dimora di Pan - Allevamento livornoLa dimora di Pan
    Lazio, provincia di Viterbo, comune di Oriolo Romano.Allevamento amatoriale di razze autoctone del centro Italia: polli, conigli, pecore, capre e cani – Livorno collo oro, argento, bianca, nera.

    Indirizzo: strada della Fontanella, 16 – Tel: 3491316298 – [E-Mail]

  • La Dormiente - Allevamento livornoLa Dormiente
    Campania, provincia di Benevento, comune di Paduli.Allevamento amatoriale,allo stato brado, iscritto all’A.C.A. Livorno bianca e nera.

    Indirizzo: C.da Cisterna – Tel: 3496442098 – [E-Mail]

  • La fattoria di Umberto - Allevamento livornoLa fattoria di Umberto
    Lazio, provincia di Roma, comune di Tolfa.Allevamento amatoriale di Galli livornesi collo oro e gallo di razza auracana, vendita di mazzi di lavanda officinalis vera.

    Indirizzo: via Braccianese Claudia – Tel: 3333883563 – [E-Mail]

  • La Fontana - Allevamento livornoLa Fontana
    Liguria, provincia di La Spezia, comune di Riccò del golfo.Allevamento amatoriale di Livornese in due colorazioni bianca e pile, disponibili uova, pulcini e riproduttori, effettuo spedizioni uova.

    Indirizzo: . – Tel: 347/3122788 – [E-Mail]

  • La Masseria - Allevamento livornoLa Masseria
    Campania, provincia di Napoli, comune di Villaricca.Allevamento amatoriale di polli ornamentali.

    Indirizzo: via Firenze,12 – Tel: 339.4838287 – [Web] – [E-Mail]

  • La moroseta - Allevamento livornoLa moroseta
    Piemonte, provincia di Cuneo, comune di Bagnolo Piemonte.Allevo: Moroseta nana, Livornese, ovaiole e nanette (americanette).

    Indirizzo: via campo sportivo 4 – Tel: 3245547526 – [E-Mail]

  • la nuova fattoria ag - Allevamento livornola nuova fattoria ag
    Sicilia, provincia di Agrigento, comune di Agrigento.Allevemento amatoriale di varie razze di galline ornamentali, oche, anatre, pavoni, fagiani e altri animali da cortile – Livorno nera.

    Indirizzo: – – Tel: 3899304611 – [Web] – [E-Mail]

  • La Selva dei Fungu' - Allevamento livornoLa Selva dei Fungu’
    Lombardia, provincia di Bergamo, comune di Sant’Omobono Terme.Alleviamo in purezza il pollo Livornese bianco, rustico ed ottimo produttore di uova. Alleviamo a terra senza uso di mangimi.

    Indirizzo: via G. Pascoli 51 – Tel: 3396930366 – [Web] – [E-Mail]

  • la valletta - Allevamento livornola valletta
    Emilia Romagna, provincia di Bologna, comune di Monterenzio.Allevamento di polli biologici ruspanti, vendita uova.

    Indirizzo: via della lamma 10 – Tel: 3402546522 – [E-Mail]

  • La Vecchia Fattoria - Allevamento livornoLa Vecchia Fattoria
    Friuli-Venezia Giulia, provincia di Udine, comune di Lusevera.Alleviamo al prato senza mangimi per avere un prodotto naturale.

    Indirizzo: Villanova delle grotte – Tel: 3930287934 – [E-Mail]

  • Le Cicogne - Allevamento livornoLe Cicogne
    Lombardia, provincia di Como, comune di Olgiate Comasco.Allevamento amatoriale polli di razza Livorno – Leghorn

    Indirizzo: via Giovanni Bosco – Tel: 3351203128

  • Lia Coloni - Allevamento livornoLia Coloni
    Friuli Venezia Giulia, provincia di Trieste, comune di Aursina.Polli a doppia attitudine. Livorno Fulva e nera.

    Indirizzo: Stazione 58 – Tel: 3356656912 – [E-Mail]

  • Livornesi collo oro - Allevamento livornoLivornesi collo oro
    Lazio, provincia di Roma, comune di Fiano Romano.Allev. amatoriale di livornesi collo oro. Possibilita’ di vedere i riproduttori su internet. Solo mangimi bio. Per info inviare mail.

    Indirizzo: via Tiberina – Tel: 3458467936 – [E-Mail]

  • Lorenzo - Allevamento livornoLorenzo
    Macerata, provincia di San Severino Marche, comune di San Severino Marche.Allevamento amatoriale razze livornesi, siciliane e altre razze.

    Indirizzo: via Spogna 4 – Tel: 3393102607 – [E-Mail]

  • Luigi Mattia - Allevamento livornoLuigi Mattia
    Piemonte, provincia di Torino, comune di Carignano.Allevamento amatoriale per la selezione della razza livorno colo oro, collo argento, nera.

    Indirizzo: Strada Saluzzo 106 – Tel: 3357603286 – [E-Mail]

  • M-A - Allevamento livornoM-A
    Campania, provincia di Caserta, comune di Caserta.All. amatoriale socio aca-fiav,seleziona varie razze di polli ornamentali. Disponibilità di uova fertili e pulcini.

    Indirizzo: via Tina Pica – Tel: 3293423171 – [E-Mail]

  • Mario Montanari - Allevamento livornoMario Montanari
    Marche, provincia di Pesaro Urbino, comune di Montecopiolo.Allevamento amatoriale di polli razza livorno e padovano, faraone, anatre campbell e corritrici indiane, oche cignoidi.

    Indirizzo: via Capraia, 99 – Tel: 3391254464 – [E-Mail]

  • MassiGiorgio - Allevamento livornoMassiGiorgio
    Umbria, provincia di Perugia, comune di Città di Castello.Amatoriale oltre Livorno Bianca Moroseta Bianca barbuta e Chabo.

    Indirizzo: via Pieve delle rose 20 – Tel: 3483319019 – [E-Mail]

  • Matteo - Allevamento livornoMatteo
    Lombardia, provincia di Milano, comune di Trezzano sul Naviglio.Piccolo allevamento amatoriale di galline livornesi bianche, allevate in purezza.

    Indirizzo: Europa – Tel: 3349323750 – [E-Mail]

  • Mazza Giovanni - Allevamento livornoMazza Giovanni
    Lombardia, provincia di Como, comune di Lasnigo.Selezione e allevamento della gallina livorno collo oro collo argento bianco columbia con la produzione annua di circa 500 pulcini.

    Indirizzo: via Fioroni – Tel: 3477508235 – [E-Mail]

  • Messerone - Allevamento livornoMesserone
    Puglia, provincia di Lecce, comune di Corigliano d’Otranto.Allevamento amatoriale di polli Livornesi.

    Indirizzo: viale Rossini, 7 – Tel: 3394676449 – [E-Mail]

  • Met - Allevamento livornoMet
    Lombardia, provincia di Bergamo, comune di Carvico.Allevamento amatoriale di polli ornamentali razze da uova e carne.

    Indirizzo: via Verdi – Tel: 3498172802 – [E-Mail]

  • Mikhail Levantino - Allevamento livornoMikhail Levantino
    Trapani, provincia di Mazara del vallo, comune di Mazara del vallo.Livornesi bianche linea commerciale da uova.

    Indirizzo: v. dei persiani – Tel: 3472978065 – [E-Mail]

  • Millefiori - Allevamento livornoMillefiori
    Friuli Venezia Giulia, provincia di Udine, comune di Cervignano del Friuli.Selezione, cura e passione degli animali sono gli ingredienti principali del mio pollaio.

    Indirizzo: via Carducci – Tel: 3473456192 – [E-Mail]

  • Mister Texan del Dott. Massimiliano Pagliaccia - Allevamento livornoMister Texan del Dott. Massimiliano Pagliaccia
    Umbria, provincia di Perugia, comune di Fratta Todina.Allevamento amatoriale di colombi Texani e Californiani autosessati, di galline Livornesi e Warren rosse.

    Indirizzo: Strada del Palombaro, 12 – Tel: 0758780702 – [Web] – [E-Mail]

  • Molino Filippo - Allevamento livornoMolino Filippo
    Lombardia, provincia di Milano, comune di Corbetta.Allevamento amatoriale di razze pure.

    Indirizzo: via Alfieri, 8 – Tel: 3343335181 – [E-Mail]

  • Montanari - Allevamento livornoMontanari
    Emilia Romagna, provincia di Rimini, comune di San Marino Serravalle.Allevamento amatoriale molto ben fornito vende polli di razza come da descrizione. Alcuni esemplari hanno vinto mostre di bellezza.

    Indirizzo: Strada vitalba 20 – Tel: 339 749 7225 – [E-Mail]

  • natura n'uova di Maria DiGiulio - Allevamento livornonatura n’uova di Maria DiGiulio
    Ragusa, provincia di Ragusa, comune di Acate.Allevamento di Galline ovaiole all’aperto, con ricoveri notturni.

    Indirizzo: C.da Macconi – Tel: 3203382997 – [E-Mail]

  • Oasi Allevamenti - Allevamento livornoOasi Allevamenti
    Puglia, provincia di Brindisi, comune di Ostuni.Si produce a ciclo chiuso direttamente a terra con metodi naturali ed estensivi. Livorno Argentata.

    Indirizzo: C.da Boccadoro – Tel: 0831339877 – [Web] – [E-Mail]

  • Officina di Arturo - Allevamento livornoOfficina di Arturo
    Friuli Venezia Giulia, provincia di Udine, comune di Cervignano del Friuli.Piccolo allevamento amatoriale basato sulla qualità più che sulla quantità.

    Indirizzo: via Carducci, 9 – Tel: 3922806111 – [E-Mail]

  • Pachera - Allevamento livornoPachera
    Veneto, provincia di Verona, comune di Rivoli.Allevamento amatoriale di polli su una superfice verde di 1000 m2, immerso nelle colline Moreniche.

    Indirizzo: via Martinelli, 4 – Tel: 3480321684

  • Paoli - Allevamento livornoPaoli
    Toscana, provincia di Firenze, comune di Calenzano.Alleviamo Livorno bianche, ma disponiamo anche di quaglie da carne, faraone e piccioni california!

    Indirizzo: via delle Cappelle – Tel: 3392606271 – [Web] – [E-Mail]

  • Paolo - Pia - Allevamento livornoPaolo – Pia
    Liguria, provincia di Savona, comune di Savona.A livello amatoriale si allevano a terra livornese bianca – brahma – orpintong – wyandotte – nera gigante italiana.

    Indirizzo: via Marmorazzi 5a – Tel: 3497257104 – [E-Mail]

  • Pia Paolo - Allevamento livornoPia Paolo
    Liguria, provincia di Savona, comune di Savona.A llevamento amatoriale di livornesi – wyandotte – orpinton – brahma bianco.

    Indirizzo: via Marmorassi, 5a – Tel: 3497257104 – [E-Mail]

  • Podere di Buriano - Allevamento livornoPodere di Buriano
    Toscana, provincia di Pistoia, comune di Quarrata.Allevamento di Livornesi Bianche, Nere, Collo Arancio, Collo Oro e Collo Argento. In purezza con mangimi sani e all’aperto.

    Indirizzo: Buriano – Tel: 3387017545 – [E-Mail]

  • Podere le Azalee - Allevamento livornoPodere le Azalee
    Toscana, provincia di Firenze, comune di Lastra a Signa.Alleviamo in purezza Livorno in colorazione collo oro, Argento e blu.

    Indirizzo: XXIV Maggio – Tel: 3341421343 – [E-Mail]

  • Poggio Ferrata - Allevamento livornoPoggio Ferrata
    Puglia, provincia di Bari, comune di Ruvo di puglia.Allevamento biologico semibrado (cova naturale) di polli livornesi, siciliani e razze rustiche covatrici.

    Indirizzo: C.da Ferrata, 476 – Tel: 3487539226 – [Web] – [E-Mail]

  • Pollaio " La cresta" - Allevamento livornoPollaio ” La cresta”
    Lombardia, provincia di Lecco, comune di Nibionno.Piccolo allevamento amatoriale di polli: -Livorno collo arancio -Livorno collo argento -Ancona blu picchiettata bianco (cresta a rosa.

    Indirizzo: via Montello 27 bis – Tel: 3490818858 – [Web] – [E-Mail]

  • pollaio casale delle corti - Allevamento livornopollaio casale delle corti
    Lazio, provincia di Roma, comune di Velletri.Pollaio ereditato dalla mamma. Sono riuscito ad ottenere 8 scompartimenti che danno tutti in un unico scompartimento grande all’aperto.

    Indirizzo: via casale delle corti, 94 – Tel: 3396480058 – [E-Mail]

  • polli dello stella - Allevamento livornopolli dello stella
    Friuli Venezia Giulia, provincia di Udine, comune di Palazzolo dello stella.Allevamento rurale che si prefigge di diffondere razze avicole alternative a quelle commerciali.

    Indirizzo: via casali marianis 11 – Tel: 328/2241083 – [E-Mail]

  • Polli di Buriano - Allevamento livornoPolli di Buriano
    Toscana, provincia di Pistoia, comune di Quarrata.Allevamenti di polli in purezza, completamente all’aperto. Vorwerk, Lakenfelder, Livorno di varie colorazioni e Australorp.

    Indirizzo: via Tacinaia 95 – Tel: 3387017545 – [E-Mail]

  • Progetto & Futuro - Allevamento livornoProgetto & Futuro
    Campania, provincia di Caserta, comune di Castel Morrone.Allevamento immerso nel verde di Livorno Bianca/Argentata.

    Indirizzo: via Lupara – Tel: 3284699172 – [E-Mail]

  • Razze ornamentali - Allevamento livornoRazze ornamentali
    Sicilia, provincia di trapani, comune di Buseto Palizzolo.Allevo le seguenti razze: livornese collo argento, cocincina gigante e siciliana blu.

    Indirizzo: via Roma 237 – Tel: 3391476911 – [E-Mail]

  • Regiordan - Allevamento livornoRegiordan
    Trentino Alto Adige, provincia di Trento, comune di Tenno.Livornese nera o blu. Posso spedire uova in tutta italia Perfettamente imballate e fresche.

    Indirizzo: via Lavim 1 – Tel: 3398448033 – [E-Mail]

  • Roma River ranch - Allevamento livornoRoma River ranch
    Lazio, provincia di Roma, comune di Roma.Allevamento in purezza del pollo livornese bianco.

    Indirizzo: Lungotevere degli Inventori, 69 – Tel: 392/2047370 – [Web] – [E-Mail]

  • Serafini - Allevamento livornoSerafini
    Emilia Romagna, provincia di Modena, comune di Nonantola.Allevamento amatoriale, vendita di pulcini e riproduttori su prenotazione – Livorno Columbia e Bianca.

    Indirizzo: via Provinciale est, 156 – Tel: 3357010592 – [E-Mail]

  • Siciliavicola - Allevamento livornoSiciliavicola
    Sicilia, provincia di Siracusa, comune di Noto.Allevamento amatoriale avicoli – Livornese bianca.

    Indirizzo: C.da Lenzavacche – Tel: 3331421536 – [Web] – [E-Mail]

  • Super Gallo - Allevamento livornoSuper Gallo
    Toscana, provincia di Siena, comune di Piancastagnaio.Allevamento amatoriale di livorno bianca allevate naturalmente. Possibilità di visitare l’allevamento.vendita uova, pulcini e adulti.

    Indirizzo: Loc. La Casetta – Tel: 3391824432 – [Web] – [E-Mail]

  • Un amore di pollo - Allevamento livornoUn amore di pollo
    Piemonte, provincia di Torino, comune di Lanzo Torinese.Allevamento amatoriale fatto con pochi animali, per ogni razza un gallo e tre o quattro galline. I migliori esamplari.

    Indirizzo: via Torino – Tel : 3294278934 – [Web] – [E-Mail]

Per quest’oggi è tutto alla prossima ” razza”

RAZZE CANINE : IL SIBERIAN HUSKY

Chi di noi non ha mai visto almeno una volta quei magnifici cani tutti impelliciati che trainano le slitte sulla neve….magari in qualche film….ebbene quei bellissimi cani sono proprio i Siberia Husky o più comunemente solo Husky.

Risultati immagini per siberian husky carattere

In origine  il Siberian Husky era stato allevato per secoli dal popolo dei  ciukci per il traino delle slitte , in seguito poi è stato selezionato nella sua forma moderna negli Stati Uniti d’America proprio  a partire da cani originari della  Siberia.

. All’inizio del Novecento  degli esemplari vennero importati in  Alaska da un mercante di pellicce, William Goosak. Nella All Alaska Sweepstakes del 1909 il traino da lui organizzato arrivò terzo, destando impressione anche per la differenza di taglia con i cani solitamente utilizzati

Negli anni successivi cani di provenienza siberiana ebbero più volte successo nelle remunerative  corse con i cani da slitta, grazie ad appassionati come Fox Maule Ramsay. Nel 1913 Amundsen  voleva organizzare una spedizione al Polo Nord. Degli esemplari accuratamente selezionati vennero affidati per l’addestramento a Leonhard Seppala, ma nel 1914 la  prima guerra mondiale  causò l’abbandono del progetto. Gli equipaggi di Seppala vinsero comunque le ultime tre edizioni della Sweepstakes (1915, 1916 e 1917), prima che l’ingresso degli Stati Uniti nel conflitto mondiale ne decretasse la fine.

 

Immagine correlata

Un episodio che contribuì alla definitiva consacrazione di questa razza risale al gennaio  1925 , quando a  Nome , in Alaska, scoppiò un’ epidemia di  difterite : a causa delle pessime condizioni climatiche era impossibile raggiungere la città. Fu quindi organizzata una staffetta di slitte, trainate da molti Siberian Husky, che riuscirono a far giungere in tempo il siero anti-difterico.

Questa staffetta, in cui si distinsero Seppala e due capimuta diventati leggendari, Balto e Togo, prese il nome di corsa del siero. L’impresa viene rievocata con l’Iditarod  che ripercorre le stesse tappe dell’epoca. Nel  1930 il Siberian Husky venne riconosciuto come razza dall’ American Kennel Club. Nell’aprile del 1932 viene pubblicato sull’American Kennel Gazette il primo  standard di razza Siberian Husky. Tutti gli husky registrati ad oggi vantano origini riconducibili al kennel di Seppala e Ricker o a quello di Wheeler, un altro  musher plurivincitore.
Risultati immagini per siberian husky carattere
  CARATTERE
Il Siberian Husky è un cane molto socievole  , tanto da non essere assolutamente adatto a fare il cane da guardia anche se è molto intelligente. Dignitoso e orgoglioso è un cane allegro e ama molto giocare, va d’accordo con tutti ed è un ottimo compagno per i bambini che lo adorano.

Per il tipo di  carattere , il Siberian Husky tende a trovarsi una sua allocazione all’interno della famiglia che lo sta adottando, poiché la ritiene come fosse un branco. Per tale motivo, l’animale si sottometterà più a colui che riterrà essere il suo capo branco, mentre con gli altri componenti sarà un po’ meno “rispettoso”. Per questi motivi bisogna educarlo in maniera ferma, ma estremamente gratificante, perché è molto intelligente e sensibile: questa sua caratteristica ha facilitato nelle persone l’idea che si tratti di un animale testardo e indipendente. La sua intelligenza, la sua mansuetudine e il suo desiderio di affetto, fanno di lui un compagno gradevole e un lavoratore pieno di buona volontà.

In particolare nei primi anni di vita, bisogna evitare di separarlo dal padrone e di farlo stare da solo, anche per brevi periodi. Oltre a soffrire di solitudine, il suo carattere potrebbe risentirne.

 

Immagine correlata

Siberian Husky: aspetto

Taglia media, per il Siberian Husky significa 53- 60 cm di altezza al garrese per il maschio e 50-56 cm per la femmina, il peso si aggira rispettivamente tra i 20 e i 28 kg per il primo, 15 – 23 kg per la seconda.

Essendo un cane da tiro, robusto e muscoloso, Il Siberian Husky ha un avanzare elegante e leggera e una struttura ben proporzionata. Il suo cranio leggermente arrotondato gli da un aspetto lupino assieme agli occhi a mandorla, leggermente obliqui, che possono essere marroni, ambra, azzurri o eterocromi.

Non è affatto vero che tutti i Siberian Husky hanno gli occhi azzurri, nulla di più falso. Le orecchie sono erette e vicine tra loro, e molto piccole per disperdere meno calore, la coda, detta coda di volpe, deve essere portata a scimitarra e mai arrotolata e ripiegata.

Immagine correlata

Standard

Altezza:
 – maschi tra i 54 ed i 60 cm 
 – femmine tra i 50 ed i 56 cm.
Peso: dai 16 ai 27 kg.

Tronco: tronco molto ben proporzionato ed elegante.
Testa e muso: il cranio è leggermente arrotondato; il muso, di larghezza media, va restringendosi gradualmente verso il tartufo. Rapporto cranio-muso di 1:1.
Tartufo: di colore nero o marrone, in relazione al colore del manto.
Denti: dentatura molto forte, completa e corretta. La chiusura è a forbice.
Collo: molto robusto e ben proporzionato.
Orecchie: sono piccole, triangolari, portate erette, attaccate alte e vicine tra loro, leggermente arrotondate in punta, ben fornite di pelo anche all’interno.
Occhi: sono a forma di mandorla, leggermente obliqui, e possono essere azzurri, marroni o eterocromi (di diverso colore, uno azzurro e l’altro marrone, o con entrambi i colori in un singolo occhio).
Arti: sono diritti, muscolosi e ben in appiombo.
Spalla: di giusta inclinazione.
Andatura: molto rapida e scattante. ha un ottimo allungo.
Muscolatura: molto ben sviluppata.
Coda: a forma di coda di volpe, è portata a scimitarra; non deve ricadere sul dorso né arrotolarsi lateralmente.
Pelo: di lunghezza media, diritto; deve apparire come una folta pelliccia e non essere mai così lungo da nascondere il profilo nitido del cane.
Colori ammessi: sono ammessi tutti i colori dal nero al bianco candido.
Difetti più ricorrenti: prognatismo, enognatismo, misure fuori standard, occhio nero, orecchie portate mela, muscolatura insufficiente, andatura scorretta, tartufo depigmentato, dentatura difettosa, retrotreno difettoso, pelo troppo lungo, pelo ondulato, monorchidismo, criptorchidismo, arti non diritti, carattere aggressivo o timido.

 

ALLEVAMENTI SIBERIAN HUSKY IN ITALIA

  • All. cinofilo SantaCristina
    Umbria, provincia di Perugia, comune di Perugia.

    Allevamento situato sulle colline tra perugia e gubbio.

    Indirizzo: Fraz. S.Cristina – Tel: 3664150442 – [E-Mail]

  • Allevamento Contea del Nord - Allevamento siberian-huskyAllevamento Contea del Nord
    Campania, provincia di Salerno, comune di Scafati.

    Allevamento esclusivo per la selezione del Siberian Husky.

    Indirizzo: Scafati – Tel: 3338807267 – 3314955045 – [Web] – [E-Mail]

  • Allevamento Cuor di Leone - Allevamento siberian-huskyAllevamento Cuor di Leone
    Sicilia, provincia di Palermo, comune di Corleone.

    Alleviamo con amore e passione diverse razze, da oltre 10 anni.

    Indirizzo: C.da San Giovanni – Tel: 3394001319 – [Web] – [E-Mail]

  • Allevamento della Contea Normanna - Allevamento siberian-huskyAllevamento della Contea Normanna
    Campania, provincia di Caserta, comune di Aversa.

    Allevamento selezionato di siberian husky dal 1986. Cuccioli di alta genealogia americana.

    Indirizzo: via Aquino – Tel: 3331043722 – [Web] – [E-Mail]

  • Allevamento Mistery of Ice Siberian - Allevamento siberian-huskyAllevamento Mistery of Ice Siberian
    Trentino Alto Adige, provincia di Trento, comune di Pelugo.

    Alleviamo con passione esemplari di alta genealogia. Maschi disponibili per accoppiamenti. Cuccioli certificati esenti da displasie e oculopatie.

    Indirizzo: Storta,10 – Tel: 3475849302 – [Web] – [E-Mail]

  • Arielle's Demon - Allevamento siberian-huskyArielle’s Demon
    Emilia-romagna, provincia di Ravenna, comune di Sant’Agata su Santerno.

    Allevamento riconosciuto enci/fci per la selezione del siberian husky e del pinscher nano.

    Indirizzo: via Bastia 73 – Tel: 3703418627 – [Web]

  • Athe's kennel siberians - Allevamento siberian-huskyAthe’s kennel siberians
    Sicilia, provincia di Agrigento, comune di Raffadali.

    Allevamento riconosciuto ENCI e FCI con affisso “Athe’s kennel” per la selezione del Siberian Husky.

    Indirizzo: C.da Terrasi – Tel: 3348780403 – [Web] – [E-Mail]

  • Ayuka's - Allevamento siberian-huskyAyuka’s
    Calabria, provincia di Cosenza, comune di San Marco Argentano.

    All.to Ric Enci e Fci per la selezione del Siberian Husky. Soggetti discendenti dalle più rinomate linee di sangue internazionali.

    Indirizzo: via P. Negroni, 2 – Tel: 3803097095 – [Web] – [E-Mail]

  • Baikal - Allevamento siberian-huskyBaikal
    Veneto, provincia di Padova, comune di Brugine.

    Allevamento del Siberian Husky.

    Indirizzo: via Conche, 52 – Tel: 3355385932 – [Web] – [E-Mail]

  • Cry Out Kennel - Allevamento siberian-huskyCry Out Kennel
    Emilia Romagna, provincia di Forlì-Cesena, comune di Bertinoro.

    “Cry Out” Kennel Siberian Husky, Shiba Inu and Lagotto Romagnolo’s selection

    Indirizzo: via Pavolotta, 600 – Tel: (++39) 335 8009158 – [Web] – [E-Mail]

  • DeepGlacier - Allevamento siberian-huskyDeepGlacier
    Lazio, provincia di Frosinone, comune di Sora.

    DeepGGlacier Kennel Siberian Husky

    Indirizzo: Marsicana – Tel: 347.8387716 – [Web] – [E-Mail]

  • Di Casa Zollo - Allevamento siberian-huskyDi Casa Zollo
    Campania, provincia di Avallino, comune di Paternopoli.

    Allevamento di Casa Zollo riconosciuto E.N.C.I. e F.C.I.

    Indirizzo: C.da Pescarella – Tel: 3339595261 – [Web] – [E-Mail]

  • Halloween's Kennel - Allevamento siberian-huskyHalloween’s Kennel
    Lombardia, provincia di Varese, comune di Fagnano Olona.

    Halloween’s Kennel – allevamento di cani di razza Canaan Dog e Siberian Husky

    Indirizzo: via F.lli Rosselli, 18 – Tel: 0331-612066 – [Web] – [E-Mail]

  • Keral'Ghin'S - Allevamento siberian-huskyKeral’Ghin’S
    Toscana, provincia di Massa Carrara, comune di Pontremoli.

    Riconosciuto ENCI-FCI. Attivo dal 1985.

    Indirizzo: Careola Cs 20 – Tel: 320.5555561 – [Web] – [E-Mail]

  • L' Ombra del Lupo - Allevamento siberian-huskyL’ Ombra del Lupo
    Lombardia, provincia di Pavia, comune di Tromello.

    Allevamento Siberian Husky d’elite. Riconosciuto ENCI.

    Indirizzo: Cascina Aurora – Tel: 3396907445 – [Web] – [E-Mail]

  • La Valle degli Angeli - Allevamento siberian-huskyLa Valle degli Angeli
    Piemonte, provincia di Alessandria, comune di Volpedo.

    Allevamento di Siberian Husky.

    Indirizzo: Str. Clementina 13/b – Tel: 3498159820 – [Web] – [E-Mail]

  • LifeStyleSiberian - Allevamento siberian-huskyLifeStyleSiberian
    Emilia Romagna, provincia di Ferrara, comune di Vigarano Mainarda.

    Allevamento di Siberian Husky di alta geneaologi.

    Indirizzo: via Fono Reno 12/3 – Tel: 3476942628 – [Web] – [E-Mail]

  • OhCumGaChe - Piccolo Lupo - Allevamento siberian-huskyOhCumGaChe – Piccolo Lupo
    Lazio, provincia di Roma, comune di Olevano Romano.

    Allevamento e selezione del Siberian Husky. Sport dello sleddog. Riconosciuto ENCI FCI

    Indirizzo: Loc. Acqua Calda snc – Tel: 3396104662 – [Web] – [E-Mail]

  • Seasight Kennel - Allevamento siberian-huskySeasight Kennel
    Sicilia, provincia di Palermo, comune di Carini.

    Allevamento ENCI FCI. Attenta selezione cuccioli. Multicampioni di Bellezza. Linee di sangue Innisfree-Karnovanda-Arlington.

    Indirizzo: via Gran Paradiso – Tel: 3389963277 – [Web] – [E-Mail]

  • Vanavara - Allevamento siberian-huskyVanavara
    Campania, provincia di Napoli, comune di Pozzuoli.

    Allevamento riconusciuto Enci FCI dal 1984. Migliori linee di sangue americane Cuccioli vaccinati.

    Indirizzo: via Cuma Licola 178 – Tel: 0818540163 – [Web] – [E-Mail]

  • winningways di Trivellin Stefano - Allevamento siberian-huskywinningways di Trivellin Stefano
    Veneto, provincia di Vicenza, comune di Creazzo.

    Alleviamo cani di altissima genealogia americana; maschio disponibile per monte. Massima serieta’.

    Indirizzo: via M. Novegno, 1A – Tel: 3493687453 – [E-Mail]

Per ora direi che è tutto …..alla prossima razza!!

RAZZE FELINE : BRITISH SHORTHAIR

Risultati immagini per british shorthair

La leggenda del British Shorthair narra così:

Si dice che il progenitore di questo micio abitasse in  Egitto e fosse il preferito del generale Gasthelos e di sua moglie Scota. Quando Gasthelos inseguì gli Ebrei in fuga sino al Mar Rosso e le sue truppe furono intrappolate nelle acque, il generale per salvarsi dell’ira del faraone, riunì i soldati sopravvissuti e decise di fuggire per fondare una nuova nazione.

Il gatto antenato del nostro Britsh Shorthair  lo seguì e diventò il portafortuna della missione, arrivarono in Gran Bretagna e lì si fermarono fondando un nuovo regno. Con il benestare del gatto che cominciò a riprodursi, mentre in onore della moglie del generale, una parte di terra nuova fu chiamata Scozia, da Scota. . Il gatto mostrò di gradire molto la nuova dimora, si accoppiò con molte gatte che vivevano allo stato selvatico e da queste unioni nacquero i primi esemplari di British Shorthair.

La storia invece parrebbe un po diversa…..Il British Shorthair è il discendente dei gatti portati in Gran Bretagna dai Romani i quali  furono successivamente incrociati con i gatti selvatici  nativi del luogo. Storicamente si sa che il British Shorthair visse allo stato selvatico o quanto meno non fu riconosciuto e allevato come razza a sé sino al XIX secolo. Nella seconda metà dell’Ottocento Harrison Weir decise di selezionare la razza di questo gatto nella sua varietà blu e lo presentò per la prima volta all’esposizione felina del Crystal Palace nel 1871. I British blue furono per lungo tempo confusi e incrociati con i  gatti certosini francesi. Le caratteristiche del genotipo di queste due razze sono alquanto diverse. La popolarità della razza è diminuita dal 1940, ma dalla fine della seconda guerra mondiale i programmi di allevamento si sono intensificati e la popolarità della razza crebbe di nuovo. Per un certo periodo i British Shorthair furono incrociati con i gatti persiani per rendere il loro corpo più soffice e la testa più tonda. Le guance rotonde e le pieghe intorno alla bocca che simulano il sorriso ricordano il Gatto del Cheshire di Alice nel paese delle meraviglie

Risultati immagini per british shorthair

Il British Shorthair, grazie agli incroci con l’Angora (e oggi con il Persiano), è un gatto molto apprezzato e con un aspetto molto distintivo.  La prima varietà selezionata è stata quella blu; oggi l’Inglese a pelo corto viene allevato in una grande varietà di colori e tipi di mantello. E’ il gatto a pelo corto più diffuso in Europa.

Gatto British Shorthair: carattere

E’ perfetto per la vita d’appartamento , un carattere molto particolare, con un umore stabile e un’indole tranquilla rare per un felino. Non pretende molte attenzioni, poi, e sa stare a casa da solo senza fare pasticci o dispetti, magari a poltrire. Di certo non è un gatto tra i più iperattivi ma quando c’è il padrone in casa diventa la vostra ombra

Segue le persone a cui è affezionato ovunque, ma perchè vuole coccole e compagnia , con rispetto, senza mai essere invadente. Certo, miagola e si fa sentire,  ma quando ha fame o gioca, per il resto non da fastidio e convive anche con altri esseri umani, felini e anche  bambini con i quali è molto tenero. Questo anche perché non graffia e non morde, anzi ha il senso della famiglia e si mostra affettuoso e dolce.

Il British è più legato ai padroni che alla casa. Si adatta bene ai cambiamenti e ai viaggi. Il cambio di ambiente è anzi un’occasione per esplorare nuovi orizzonti, con la curiosità innata che lo contraddistingue.

Ama giocare  e cacciare. Quando e se caccia, è specializzato in roditori, uccelli e lucertole, in appartamento si accontenta degli insetti che è comunque cosa utile, quando gioca, ama divertirsi con palline e oggetti vari da rincorrere, un po’ come se cacciasse.

Immagine correlata

CURA

Questi gatti devono essere spazzolati ogni settimana, usando una spazzola di setole. Durante la muta si deve usare una spazzola o un guanto con denti di gomma per rimuovere i peli morti ed evitare che il gatto, leccandosi, ne ingerisca troppi. Le passate non devono essere troppo energiche per non danneggiare il pelo. Le orecchie dovranno essere pulite, utilizzando un prodotto specifico, solo se veramente sporche. Le unghie possono essere spuntate con apposite forbicine. Se si vuole portare il proprio British alle mostre, è necessario fargli il bagno qualche giorno prima dell’esposizione per permettere al pelo di riassestarsi.

COLORAZIONI

I British Shorthair sono presenti in molti colori. Per molti anni, la variante più popolare è stata quella blu e fino a pochi anni fa questo gatto veniva chiamato anche “British blue”. Il blu rimane comunque uno dei colori più popolari della razza, anche se ora c’è una grande varietà di altri colori e varianti cosiddette “pattern accepted” riconosciute da molti enti e associazioni. Questi includono i colori nero, blu, bianco, rosso, crema, cioccolato, lilla, cinamon (cannella) e fawn (daino). Il British Shorthair può essere monocolore (i più diffusi) o presentare un mantello con più colori, come i colourpoint, i tabby, i silver e golden (ombreggiati) e i bicolori. Tutti i colori scuri si possono presentare anche nelle femmine nella diverse varietà tartaruga (black tortie, chocolate tortie, blue tortie e lilac tortie), che è una combinazione di rosso o crema con altri colori.

I colori si possono così schematizzare:

  • tra gli unicolori il blu: è il colore più conosciuto. Il British blue ha mantello grigio/blu e, come gli altri unicolori, non deve presentare marcature tabby.

Risultati immagini per british shorthair

  • nero, bianco, rosso, crema, chocolate (marrone come il cioccolato al latte), lilac (grigio rosato), cinnamon e fawn;

Risultati immagini per british shorthair

nero

Risultati immagini per british shorthair

bianco

Risultati immagini per british shorthair rosso

rosso

Risultati immagini per british shorthair crema

crema

Risultati immagini per british shorthair chocolate

chocolate

Risultati immagini per british shorthair

lilac

British short hair cinnamon

cinnamon

fawn

  • black tortie (squama di tartaruga nera)

black tortie

blue tortie (squama blu o blu-crema)

Risultati immagini per blue tortie british shorthair

blue tortie

 

chocolate tortie (squama cioccolato)

Risultati immagini per chocolate tortie british shorthair

chocolate tortie

lilac tortie (squama lilla)

Risultati immagini per lilac tortie british shorthair

lilac tortie

cinnamon tortie (squama cannella)

Picture

cinnamon tortie

fawn tortie (squama daino)

Risultati immagini per british shorthair fawn tortie

fawn tortie

smoke

Risultati immagini per british shorthair smoke

smoke

tabby: blotched, mackerel, spotted

Risultati immagini per british shorthair tabby

 

  • silver tabby: blotched, mackerel, spotted;
  • tutti i colori con il bianco: arlecchino, bicolore, vanno a seconda della prevalenza della parte colorata o di quella bianca;
  • colourpoint: seal, chocolate, lilac, blue, red, tabby, silver, golden, tortie, bicolore, cinnamon, fawn.
  • tipped o chinchilla (cincillà) o silver shaded (ombreggiato) in tutte le varietà di colore dal nero al rosso, al tortie; (con occhi verdi smeraldo bordati di nero).
  • golden shell o golden shaded: con un affascinante aspetto dorato (con occhi verdi).

ALLEVAMENTI DI BRITISH SHORTHAIR IN ITALIA

  • Ainardi - Allevamento british-shorthair Piemonte, provincia di Torino, comune di Bruino.Allevamento amatoriale che si occupa della selezione e riproduzione di scottish fold e british shorthair.Indirizzo: via Piossasco – Tel: 3289071816 – [Web] – [E-Mail]
  • Allevamento AFI "I Gatti Dorati" - Allevamento british-shorthairAllevamento AFI “I Gatti Dorati”
    Lombardia, provincia di Lodi, comune di Lodi.Allevamento amatoriale di gatti british shorthair selezionati in tutta Europa e nei rarissimi colori ORO e ARGENTO.Indirizzo: Lodi – Tel: 0371410738 – [Web] – [E-Mail]
  • Allevamento Amatoriale Al Lago Incantato - Allevamento british-shorthairAllevamento Amatoriale Al Lago Incantato
    Piemonte, provincia di Novara, comune di Novara.British shorthair nelle prestigiose varieta’ golden e colourpoint a Sirmione e Novara. Riproduttori testati per pkd-hcm fiv e felv.Indirizzo: – – Tel: 339/4079092 – [Web] – [E-Mail]
  • Allevamento amatoriale Anfi Simply Bri - Allevamento british-shorthairAllevamento amatoriale Anfi Simply Bri
    Friuli Venezia Giulia, provincia di Gorizia, comune di Cormons.Cuccioli dolcissimi e sani. Si rilascia sempre il pedigree. Registrato Anfi-Fife.Indirizzo: via Torino 2 – Tel: 348 4730812 – [Web] – [E-Mail]
  • Allevamento amatoriale Del Piccolo Felino - Allevamento british-shorthairAllevamento amatoriale Del Piccolo Felino
    Lazio, provincia di Roma, comune di Roma.Piccolo allevamento amatoriale riconosciuto WCF a conduzione familiare di gatti di razza Scottish Fold e British Shorthair.Indirizzo: – – Tel: 3341132336 – [Web] – [E-Mail]
  • Allevamento amatoriale di British Shorthair Torre d'Avorio - Allevamento british-shorthairAllevamento amatoriale di British Shorthair Torre d’Avorio
    Toscana, provincia di Firenze, comune di Firenze.Allevamento british shorthair alta genealogia con affisso riconosciuto Anfi/Fife.Indirizzo: via Madonna di Pagano, 13 – Tel: 3392226987 – [Web] – [E-Mail]
  • Allevamento Della Dea madre - Allevamento british-shorthairAllevamento Della Dea madre
    Toscana, provincia di Lucca, comune di Camaiore.Allevamento amatoriale riconosciuto ANFI-FIFE..cuccioli sempre disponibili in vari colori..alta geneologia.negativi fiv-felv e pkd.Indirizzo: via della fossetta – Tel: 347/7473222 – [Web] – [E-Mail]
  • Allevamento I Pelosetti - Allevamento british-shorthairAllevamento I Pelosetti
    Toscana, provincia di Lucca, comune di Viareggio.Allevamento amatoriale di Scottish Fold e British Shorthair nei rari colori silver shaded, silver point e golden.Indirizzo: – Tel: 3485501594 – [Web] – [E-Mail]
  • Allevamento OnlyBri - Allevamento british-shorthairAllevamento OnlyBri
    Marche, provincia di Macerata, comune di Civitanova Marche.Allevamento del British Shorthair col. blu, lilac, bi/tricolor.Alta genealogia. I British…i gatti più belli del mondo!Indirizzo: via Fabio Filzi 19 – Tel: 338 5438233 – [Web] – [E-Mail]
  • Amber look Amber eyes - Allevamento british-shorthairAmber look Amber eyes
    Lombardia, provincia di Milano, comune di Cologno M.se.Allevamento amatoriale british shorthair e scottish fold.Indirizzo: Corso Roma – Tel: 3358177195 – [Web] – [E-Mail]
  • Analisa - Allevamento british-shorthairAnalisa
    Emilia Romagna, provincia di Bologna, comune di Bologna.Maschi e femmine di British short hair. Cuccioli sani e garantiti. Allevamento italiano.Indirizzo: – – Tel: 320567382 – [E-Mail]
  • Anima di Iside - Allevamento british-shorthairAnima di Iside
    Lombardia, provincia di Brescia, comune di Poncarale.Allevamento Amatoriale di gatti British nei colori: point, blue, lilac, nero e bianco. Alta genealogia e Pedigree.Indirizzo: via Stelle, 11 – Tel: 3470787467 – [Web] – [E-Mail]
  • Antoniacci Caterina - Allevamento british-shorthairAntoniacci Caterina
    Lazio, provincia di Frosinone, comune di Pico.Allevamento di British Shorthair E Scottish Fold con affiso AFI WCF.Indirizzo: Capocroce 39 – Tel: 3926664380 – [E-Mail]
  • Arkveljzar - Allevamento british-shorthairArkveljzar
    Toscana, provincia di Livorno, comune di Campo nell’Elba.British nei colori solidi partic. Di alta geneaologia e standard. testati malat genet! contat per info con il desiderio che nasca un amicizia.Indirizzo: via della Pruniccia, 67 – Tel: 3490916984 – [Web] – [E-Mail]
  • Azienda agricola Orsi Patrizia - Allevamento british-shorthairAzienda agricola Orsi Patrizia
    Lombardia, provincia di Pavia, comune di Chignolo Po.Selezione nei colori blue, lilac, chinchilla, blu golden shaded, blu silver shaded, chocolate. Riproduttori testati per FELV/FIV/PKD.Indirizzo: via Cusani Visconti, 31/d – Tel: 0382/766637-333/2899281 – [Web] – [E-Mail]
  • Batuffoli Blu - Allevamento british-shorthairBatuffoli Blu
    Veneto, provincia di Venezia, comune di Venezia.Nella laguna di Venezia, riconosciuto Fife ANFI, alleva British di alta genealogia con linee prestigiose, testati FIV, FELV, PKD.Indirizzo: via delle Quattro Fontane 3/A – Tel: +393403539712 – [Web] – [E-Mail]
  • Bea Valihorova - Allevamento british-shorthairBea Valihorova
    Liguria, provincia di Savona, comune di Orco Feglino.Alleviamo gatti British Sorthair colore Black Silver Tabby. Gatti allevati esclusivamente in casa con grande attenzione, cura e amore.Indirizzo: via Benne – Tel: 3336978142 – [Web] – [E-Mail]
  • Beautiful Style - Allevamento british-shorthairBeautiful Style
    Liguria, provincia di Savona, comune di Pietra Ligure.Alleviamo razze British Shorthair e Scottish Fold, colori black silver tabby blotched, spotted e blotched’ white.Indirizzo: via Ranzi – Tel: 3336978142 – [Web] – [E-Mail]
  • Beta Orionis - Allevamento british-shorthairBeta Orionis
    Lombardia, provincia di Milano, comune di Milano.Allevamento Amatoriale gatti British Shorthair registrato A.F.S.I. e riconosciuto dal WCF. Cuccioli BLU e LILAC disponibili.Indirizzo: via Giovanni Silvestri 15 – Tel: 3479564631 – [Web] – [E-Mail]
  • Blue rock - Allevamento british-shorthairBlue rock
    Piemonte, provincia di Torino, comune di Macello.Allevamento riconosciuto Anfi dal 2007, selezione nei colori blue, lilac, colorpoint.Indirizzo: Regione Turina 21 – Tel: 3478825905 – [Web] – [E-Mail]
  • British Byron - Allevamento british-shorthairBritish Byron
    Veneto, provincia di Treviso, comune di Zero Branco.British Byron: alleviamo le razze british shorthair, scottish fold e straight nelle colorazioni blue, lilac, gold e silver.Indirizzo: via Alessandrini 14 – Tel: 3347910544 – [Web] – [E-Mail]
  • British Grace - Allevamento british-shorthairBritish Grace
    Marche, provincia di Ascoli Piceno, comune di Aquaviva Picena.Allevamento amatoriale British Shorthair nei colori Blue e Lilac.Indirizzo: via Paolo Borsellino, 7 – Tel: 3497183601 – [Web] – [E-Mail]
  • British Love (affisso Como Lake) - Allevamento british-shorthairBritish Love (affisso Como Lake)
    Lombardia, provincia di Como, comune di Capiago Intimiano.Selezione amatoriale basata su soggetti di alta geneologia con mantelli silver e golden e occhi verdi (affisso Como Lake).Indirizzo: . – Tel: +39.347.2769847 – [Web] – [E-Mail]
  • British Short Hair - Allevamento british-shorthairBritish Short Hair
    Emilia Romagna, provincia di Bologna, comune di Bologna.Ccuccioli di pura razza british shorthair disponibili! Colori blue, crema e bianco/blue.Indirizzo: – – Tel: 3390569823 – [E-Mail]
  • British Shorthair - Allevamento british-shorthairBritish Shorthair
    Campania, provincia di Napoli, comune di Napoli.Vendita gatti di razza British Shorthair e British Chinchilla.Indirizzo: Soccavo – Tel: 3771318558 – [Web] – [E-Mail]
  • Britishfavolablu - Allevamento british-shorthairBritishfavolablu
    Piemonte, provincia di Torino, comune di Torino.Cuccioli con pedigree!!!!..genitori testati!!!!Indirizzo: Torino – Tel: 3336895023 – [Web] – [E-Mail]
  • Casa Duchessa - Allevamento british-shorthairCasa Duchessa
    Lombardia, provincia di Cremona, comune di Casalbuttano ed uniti.Piccolo Allevamento amatoriale di gatti British cresciuti in contesto famigliare.Indirizzo: via Bellini 49 – Tel: 3478047585 – [Web] – [E-Mail]
  • CasaCamillo - Allevamento british-shorthairCasaCamillo
    Liguria, provincia di La Spezia, comune di La Spezia.Piccolo allevamento amatoriale di Scottish Fold e British Shorthair, gatti belli,sani e feliciIndirizzo: via Sarzana – Tel: 3287559479 – [Web] – [E-Mail]
  • Cattery Pepe le Pu' - Allevamento british-shorthairCattery Pepe le Pu’
    Bergamo, provincia di Lombardia, comune di Bergamo.Allevamento british shorthair colore blu Bergamo.Indirizzo: via S. Orsola 35 – Tel: 3460485748 – [Web] – [E-Mail]
  • Cucciolandia - Allevamento british-shorthairCucciolandia
    Lazio, provincia di Frosinone, comune di Alvito.Allevamento di British Alta Genealogia nei colori blu, lilac, crema e bicolor, riconosciuto Anfi/FIFE.Indirizzo: via Strada Maggiore, 6 – Tel: 3801418023 – [Web] – [E-Mail]
  • Degli Arduini - Allevamento british-shorthairDegli Arduini
    Piemonte, provincia di Biella, comune di Salussola.Dal 2000 alleviamo e selezionamo british shorthair blu,lilac,blu tabby,ciocolate e bicolori blu white con ottimi risultati alle expo.Indirizzo: Cascina canepali 2 – Tel: 3474991817 – [Web] – [E-Mail]
  • Degli Aristogatti - Allevamento british-shorthairDegli Aristogatti
    Lombardia, provincia di Milano, comune di Milano.Allevamento amatoriale British Shorthair. Riconosciuto FIFE e membro di SZCH ZO Senec “Club Italia”.Indirizzo: via Pavia, 8 – Tel: +393385358537 – [Web] – [E-Mail]
  • dei Chicchi Ambrati - Allevamento british-shorthairdei Chicchi Ambrati
    Lombardia, provincia di Lodi, comune di Lodi.Alleviamo gatti british delle migliori linee di sangue, colori solidi e bicolori.Indirizzo: via Sforza 33 – Tel: 3384276196 – [Web] – [E-Mail]
  • della Fata Morgana - Allevamento british-shorthairdella Fata Morgana
    Lazio, provincia di Roma, comune di Roma.Allevamento di Gatti British Shorthair riconosciuto ANFI/FIFé e dal Ministero delle Politiche Agricole. Specializzato in bianchi e chocolate.Indirizzo: via Giovanni Battista Pescetti 39 – Tel: 065098403 – [Web] – [E-Mail]
  • Della Viola Mammola - Allevamento british-shorthairDella Viola Mammola
    Lombardia, provincia di Cremona, comune di Crema.Allevamento Italiano British Shorthair di alta genealogia riconosciuto ANFI/FIFe nei colori blu e lilac.Indirizzo: via Mosi 16/a – Tel: 339 1927196 – [Web] – [E-Mail]
  • Diamanti Ambrati - Allevamento british-shorthairDiamanti Ambrati
    Piemonte, provincia di Alessandria, comune di Pontecurone.Allevamento amatoriale riconosciuto AFEF WCF di British Shorthair alta genealogia.Indirizzo: via Nenni 8 – Tel: 3384105982 – [Web] – [E-Mail]
  • EstiBri*PL - Allevamento british-shorthairEstiBri*PL
    Polonia, provincia di Radom, comune di 26-600.Allevamento gatti British Shorthair Silver shaded, Silver point & colourpoint – Polonia.Indirizzo: via Królewska 5/14 – Tel: +48600505507 – [Web] – [E-Mail]
  • Fairy-Fold - Allevamento british-shorthairFairy-Fold
    Veneto, provincia di Treviso, comune di Vittorio Veneto.allevamento privato registrato AGI/ WCF. Tutti gatti allevati a casa. sverminati, vaccinati, testati FIV-FELV e PKD negativo !!Indirizzo: Cal de Livera – Tel: +39 393 5482554 – [Web] – [E-Mail]
  • Gabriella Mazzola - Allevamento british-shorthairGabriella Mazzola
    Lombardia, provincia di Pavia, comune di Valle Lomellina.Vendita Gatti di Razza e Gatti Meticci a PaviaIndirizzo: via Stazione, 26 – Tel: 0384797745 – [Web] – [E-Mail]
  • Gattorsetto - Allevamento british-shorthairGattorsetto
    Lombardia, provincia di Lecco, comune di Valmadrera.Allevamento Gattorsetto, riconosciuto ANFI/FIFE. I nostri mici sono testati per malattie quali HCM (con ecocardio), PKD, FIV e FELV.Indirizzo: via della Pace, 4 – Tel: +393409258416 – [Web] – [E-Mail]
  • Giangiscat - Allevamento british-shorthairGiangiscat
    Lazio, provincia di Roma, comune di Roma.Allevamento amatoriale British testati fiv felv pkdIndirizzo: Eur – Tel: 3473319566 – [Web] – [E-Mail]
  • I British di Tondagentile - Allevamento british-shorthairI British di Tondagentile
    Piemonte, provincia di Alessandria, comune di Bistagno.Allevamento amatoriale della razza British Shorthair nella splendida cornice delle Langhe. Vari colori.Indirizzo: via Primo Maggio 11/2 – Tel: 3280586756 – [Web] – [E-Mail]
  • I Coccolotti Miao - Allevamento british-shorthairI Coccolotti Miao
    Emilia Romagna, provincia di Ferrara, comune di Codigoro.Allevamento amatoriale dei gatti British Shorthair nei colori del blue e lilac, bellissimi e dolcissimi insomma dei coccolotti da amare.Indirizzo: via Don Gnocchi 26/a – Tel: 3498094543 – [Web] – [E-Mail]
  • Il Pentagramma - Allevamento british-shorthairIl Pentagramma
    Piemonte, provincia di Torino, comune di Torino.British Shorthair di alta genealogia nei colori solidi e diluiti riconosciuto Tica e WCF. Fiv, Felv neg, testato HCM(eco) e PKD(Dna test).Indirizzo: via Madama Cristina – Tel: +393936891561 – [Web] – [E-Mail]
  • Il Regno Fatato - Allevamento british-shorthairIl Regno Fatato
    Lombardia, provincia di Monza Brianza, comune di Muggiò.Allevamento amatoriale di British shorthair.Indirizzo: – Tel: 3409754116 – [Web] – [E-Mail]
  • Irina Levit - Allevamento british-shorthairIrina Levit
    Germania, provincia di Baviera, comune di Würzburg.Allevamento di gatti British Shorthair e Scottish Fold.Indirizzo: – – Tel: 00499316677147 – [Web] – [E-Mail]
  • irina's pride - Allevamento british-shorthairirina’s pride
    Campania, provincia di Caserta, comune di Castel Volturno.Allevamento amatoriale , Irina’s pride, si occupa della selezione e riproduzione di scottish fold, straight e british shorthair.Indirizzo: Parma – Tel: 3205583199 – [Web] – [E-Mail]
  • Kittenboutique - Allevamento british-shorthairKittenboutique
    Lombardia, provincia di Milano, comune di Milano.Allevamento amatoriale di british shorthair.Indirizzo: via Padova – Tel: 3336556363 – [Web] – [E-Mail]
  • La Corte di Artù - Allevamento british-shorthairLa Corte di Artù
    Lombardia, provincia di Milano, comune di Milano.Allevamento amatoriale di British Shorthair riconosciuto ANFI/Fife nei colori Blue e LilacIndirizzo: – – Tel: 338-3946951 – [Web] – [E-Mail]
  • La Dea Madre - Allevamento british-shorthairLa Dea Madre
    Lucca, provincia di Lucca, comune di Camaiore.Allevamento armatoriale di gatti British Shorthair e Scottish Fold, altissima genealogia, cuccioli bellissimi.Indirizzo: Corte cosimini 8 – Tel: 3477473222 – [Web] – [E-Mail]
  • La favola Blu - Allevamento british-shorthairLa favola Blu
    Piemonte, provincia di Torino, comune di Torino.Alla Favola Blu Certosini e Britisch Shortair di altissima genealogia severamente testati e controllati.Indirizzo: Val Pellice – Tel: 347 3689965 – [Web] – [E-Mail]
  • Magic Blue Star - Allevamento british-shorthairMagic Blue Star
    Lombardia, provincia di Mantova, comune di Castiglione delle Stiviere.Colori allevati: blue, lilac, black, choccolate, crema , blue-crema, colourpoint.Indirizzo: via Solferino 77 – Tel: 339-8116448 – [Web] – [E-Mail]
  • Miagolandia - Allevamento british-shorthairMiagolandia
    Veneto, provincia di Padova, comune di Selvazzano Dentro.Allevamento selezionato del Gatto British.Indirizzo: via Pietro Schiavo, 30 – Tel: 3933340195 – [Web] – [E-Mail]
  • My Love Baby - Allevamento british-shorthairMy Love Baby
    Lazio, provincia di Roma, comune di Latina.Allevamento di gatti British Shorthair di colori rari Cinnamon, Fawn, Cioccolato.Indirizzo: via Tucci – Tel: 327 10 47 353 – [E-Mail]
  • Mygurucats - Allevamento british-shorthairMygurucats
    Emilia Romagna, provincia di Rimini, comune di Cattolica.Allevamento amatoriale di British Shorthair, si rilascia sempre pedigree.Indirizzo: via Carducci 15 – Tel: 3356851107 – [Web] – [E-Mail]
  • Nelson House - Allevamento british-shorthairNelson House
    Toscana, provincia di Firenze, comune di Montespertoli.Il nostro allevamento è la casa di piccole meraviglie British.Indirizzo: via Fezzana – Tel: 3403477063 – [Web] – [E-Mail]
  • Pedigree Aperto - Allevamento british-shorthairPedigree Aperto
    Lombardia, provincia di Pavia, comune di Vigevano.Allevamento amatoriale di gatti British e Scottish Fold e Straight di alta genealogia.Indirizzo: via G. Oberdan 34 – Tel: 3931111383 – [Web] – [E-Mail]
  • Ron Ron Forever - Allevamento british-shorthairRon Ron Forever
    Lombardia, provincia di Monza Brianza, comune di Seregno.Allevamento Amatoriale di British Shorthair. Io e i miei mici grandi e piccini, viviamo in armonia.Indirizzo: Piazza Risorgimento 16 – Tel: 3277184134 – [Web] – [E-Mail]
  • Saori British - Allevamento british-shorthairSaori British
    Liguria, provincia di Genova, comune di Arenzano.Allevamento gatti British shorthair ad Arenzano Genova. Gatti di alta genealogia e soprattutto bellissimi.Indirizzo: via Marconi 5 – Tel: 3493167139 – [Web] – [E-Mail]
  • Scottish Fold Sicily - Allevamento british-shorthairScottish Fold Sicily
    Sicilia, provincia di Caltanissetta, comune di Caltanissetta.Allevamento amatoriale di Scottish Fold e British shorthair.Indirizzo: via Alaimo 14 – Tel: +393284237033 – [Web] – [E-Mail]
  • Stradivarius - Allevamento british-shorthairStradivarius
    Lombardia, provincia di Monza Brianza, comune di Lissone.Scottish Fold (Straight) e British Shorthair, di colore lillac, chocolate e anche gattini di esclusivi colori CINNAMON e FAWN con pedigree WCF.Indirizzo: via Flavio Gioia – Tel: 3312953504 – [Web] – [E-Mail]
  • That's Amore - Allevamento british-shorthairThat’s Amore
    Friuli Venezia Giulia, provincia di Trieste, comune di Trieste.Allevamento amatoriale di British Shorthair testato Fiv-Felv-PKD. Gatti selezionati per l’alta genealogia e per il carattere equilibrato.Indirizzo: via del Roncheto, 75 – Tel: 3473902489 – [Web] – [E-Mail]
  • Torre delle Regine - Allevamento british-shorthairTorre delle Regine
    Umbria, provincia di Terni, comune di Terni.Allevamento di gatti di alta genealogia – British Shorthair e Scottish Fold.Indirizzo: via Madonna della Strada, 54 Loc.Torreorsina – Tel: 3296387330 – [Web] – [E-Mail]
  • Valle dei Templi - Allevamento british-shorthairValle dei Templi
    Sicilia, provincia di Agrigento, comune di Ribera.Alleviamo splendidi e dolcissimi British Shorthair e British Longhair. Allevamento AFI-WCF.Indirizzo: A. Volta – Tel: 3206897145 – [Web] – [E-Mail]

 

 

 

RAZZE AVICOLE : LA GIAVANESE

Nana autentica, cresta a pisello e giogaia, piccoli bargigli, tarsi verde scuro,
cinque dita e uovo dal guscio verde/turchese

Della Giavanese non si conosce molto perchè è una razza che veramente pochissimi conoscono ed hanno……la diffusione maggiore si ha in Francia.Anche reperire delle immagini per documentare la razza non è cosa semplice……

Giavanese

Partiamo da quando l’entroterra sudamericano, molto prima delle regioni andine, fu
colonizzato da navigatori della Melanesia i quali portarono con se dall’Indonesia polli
domestici. Successivamente le popolazioni andine svilupparono da questi polli diversi
ceppi con caratteristiche eterogenee, che in alcuni luoghi raggiunsero anche uno stato di
quasi sacralità.
Intorno al 1859/1861, con la deportazione di schiavi peruviani e cileni, alcuni di questi polli
tornarono in Oceania e si diffusero in quasi tutte le isole abitate: Isola di Pasqua (in lingua
nativa Rapa Nui, letteralmente “grande isola/roccia”), Marquesas e Pitcairn, queste ultime
famose per aver dato rifugio agli ammutinati del Bounty e alle loro mogli tahitiane.
Diversi furono i ceppi che si formarono partendo dalle Rapanui/Olmec; quelli che più ci
interessano sono i seguenti:
Quechua: razza nana, può avere la coda o essere anura. Caratteristico il suo lungo quinto
dito posteriore ed i tarsi gialli. Se incrociata con la Quetro può anche avere un ciuffo, o
barba e/o favoriti. Molti soggetti possono deporre uova dal guscio verde grigiastro, ma
alcuni anche dal guscio picchiettato di bruno e altri giallastro. Questi polli sono stati
rinvenuti in diverse isole come Pitcairn, Marquesas e Isola di Pasqua, come pure in Bolivia
e Argentina.
Quechua Olmec: è simile alla Quechua, ma la pigmentazione della pelle e delle ossa è
blu/nera, i tarsi blu o neri; è generalmente anura e senza ciuffo. Depone prevalentemente
uova con guscio verde/blu. Questa razza è presente in Costa Rica, Ecuador e Messico.
Quetro: vengono anche chiamati “polli nani degli altopiani peruviani”, sono buoni volatori e hanno una coda piena. Hanno una piccola cresta a pisello e dei piccoli bargigli. Il coloredel petto della gallina va dal mogano fino al salmone. Il loro piumaggio è bruno con unapepatura più o meno marcata che può arrivare a formare fino un disegno parzialmente amaglie. Notevole il disegno del rachide, molto marcato, che fra l’altro è stabilizzato anche
nell’odierna Giavanese. Il colore del guscio dell’uovo è molto variabile e copre l’intera
tavolozza di colorazioni conosciute. Alcuni depongono uova intensamente turchesi, altri
tendenti al verde, fino ad arrivare al bruno intenso. Quetro sono state trovate solo negli
altopiani peruviani e possono ancora essere viste nelle Reed Islands del Lago Titicaca. La
Quetro si pensa sia stata ritenuta animale sacro dagli Olmec e dalle susseguenti culture
andine.
Colloncas: sono polli nani parzialmente privi di coda. Alcuni hanno un piccolo ciuffo,
comunque tutti, senza eccezione, hanno tarsi verde erba. Le uova hanno gusci di diversi
colori. La loro diffusione va dalle isole Salomone fino alle Figi, dalle Pitcairn fino al Perù e
Cile.
Attraverso l’incrocio con le Quetros si sono create le “Collonca de Ares”.
Genetisti giapponesi hanno recentemente provato la parentela di questi polli con le razze
indonesiane Ayam Pelung, Ayam Cemani e con la Sumatra, come pure con la giapponese
Tomaru e Koeyoshi.

Conclusione: da questi polli si èsviluppato in Gran Bretagna la“Araucana Inglese” ed in Germania,dove è rimasta assopita per moltianni, proprio la “Giavanese”.Ma andiamo perordine ericominciamo dal non troppo lontano1996.
Infatti è grazie ad un Abate alsaziano se oggi ha una certa popolarità.E’ il 10 marzo quando il sig. Jean Claude Martin – allora presidente della Federazione avicola francese –riceve dall’abate Charles Keller, membro della Società d’Avicoltura di Soulzmatt (Alsazia), una lettera con allegata una bozza di standard, con la quale richiede il riconoscimento della “Javanese Bankiva”

Prima del suo riconoscimento anche l’amico Ruediger Wandelt, eccellente fotografo
tedesco, nel suo interessantissimo libro “Handbuch der Zwerghuhnrassen”, edito nel 1998,
l’ha inserita fra le “Razze Nane Combattentoidi”.
La presentazione ufficiale della Javanese ebbe luogo all’esposizione di Strasburgo nel
novembre 1996, dove Jean Claude Martin, presidente della federazione francese e anche
del Bantam Club, esaminò i soggetti e li dichiarò corretti in rapporto allo standard che il
sig. Jean-Claude Périquet aveva appositamente redatto.
Finalmente, nel 1998, la Commissione Standard Francese ha omologato la razza con la
denominazione “Javanaise”.
Ma solo alla mostra europea di Lipsia del 2006 questa razza è stata ufficialmente
riconosciuta dalla “Commissione Standard Europea”.

Caratteristiche morfologiche

Pollo nano a cinque dita, dal corpo allungato e cilindrico. Aspetto fiero a portamento rilevato. Coda ricca di falciformi lunghe e portate orizzontali.
Razza pentadattila.
Peso medio:
– Galli      kg 1,2
– Galline  kg 0,9

Standard di razza – FIAV

 GENERALITA’

Origine
Sud-Est asiatico. Selezionata come razza in Francia.

Uovo
Peso minimo g. 35
Colore del guscio: verde bluastro.

Anello
Gallo : 15
Gallina : 13

 TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE 
Pollo nano a cinque dita, dal corpo allungato e cilindrico. Aspetto fiero a portamento rilevato. Coda ricca di falciformi lunghe e portate orizzontali.

 STANDARD 
Aspetto generale e caratteristiche della razza
1- FORMA
Tronco: allungato, di forma cilindrica; leggermente inclinato verso il dietro.
Testa: piccola e abbastanza rotonda
Becco: corto, forte e ricurvo; brunastro.
Occhi: grandi; iride rosso-arancio.
Cresta: piccola, a pisello con tre linee, ben impiantata.
Bargigli: relativamente piccoli. Nella gallina appena sviluppati.
Faccia: senza piume; rossa.
Orecchioni: ben sviluppati; bianco giallastro.
Collo: di lunghezza media con abbondante mantellina.
Spalle: larghe e un po’ evidenti.
Dorso: di larghezza media, rettilineo. Groppa piena e con lunghe lanceolate.
Ali: di lunghezza media, portate parallele alla linea del ventre
Coda: timoniere abbastanza lunghe; ricca di falciformi; le grandi falciformi sono ben ricurve a partire dalla metà della loro lunghezza; portata orizzontale.
Petto: largo, pieno e ben arrotondato.
Zampe: gambe forti e di media lunghezza. Tarsi forti, di media lunghezza; con scaglie fini; verdi scuro con pianta giallastra. Cinque dita, il quinto dito nettamente separato, più lungo delle dita anteriori e diretto verso l’alto.
Ventre: poco sviluppato.

2 – PESI
GALLO : Kg. 1,2
GALLINA : Kg.0,9

Difetti gravi: corpo troppo corto o grossolano; spalle troppo strette; portamento troppo basso o troppo alto; tenuta del corpo fortemente inclinata, specialmente nella gallina; coda molto verticale o strisciante; cresta e bargigli troppo grossolani o troppo grandi; orecchioni troppo piccoli o mischiati di rosso; assenza della separazione delle dita.

PIUMAGGIO
Conformazione: riccamente sviluppato; ben serrato al corpo; lungo, morbido e brillante.

 COLORAZIONI

COLLO ORO SCURA 
Gallo
Testa oro scura. Mantellina e groppa oro scuro con fiamme nere che si schiariscono un po’ verso il basso. Dorso, spalle e piccole copritrici delle ali uniformemente rosso-oro scuro. Fasce dell’ala nere con riflessi verdi. Remiganti primarie nere con bordo esterno bruno. Remiganti secondarie a barbe interne nere e barbe esterne brune che formano il triangolo dell’ala. Petto nero con qualche rara traccia bruna. Ventre e gambe nere. Coda nera con riflessi verdi.
Gallina
Testa color oro. Mantellina oro con fiamme nerastre. Piumaggio del mantello bruno con fine pepatura nerastra parzialmente a bande e disposte un po’ irregolarmente; rachide bruno. Petto salmone scuro, si schiarisce verso il ventre; qualche traccia nera tollerata. Ventre grigio cenere. Remiganti primarie nere con stretto bordo esterne bruno. Remiganti secondarie a barbe interne nere e barbe esterne che ricordano il piumaggio del mantello. Timoniere nere; copritrici della coda con pepatura bruna sul bordo.
Difetti Gravi:
Gallo: mantellina e groppa troppo scure o troppo chiare; fiamme della mantellina che sfondano; molto bruno nel petto; colore del dorso e delle piccole copritrici delle ali non uniforme o troppo chiaro; assenza dei riflessi verdi; tracce farinose.
Gallina: fiamme della mantellina che sfondano; colore del petto troppo chiaro o con molto nero; colore di fondo troppo chiaro o grigio; molta ruggine sulle copritrici delle ali; larga orlatura o formazione di orlatura chiara; tracce farinose.

RAZZE CANINE:IL PASTORE TEDESCO

 

Risultati immagini per pastore tedesco immagini

Chi non conosce o non ha mai sentito parlare del pastore tedesco? Sicuramente una delle razze più diffuse .

Tra le razze canine  è classificato fra i cani da pastore ed i bovari ma, il pastore tedesco , è anche un cane da compagnia , da riporto, è usato dalle forze dell’ordine,è un ottimo cane da guardia e da difesa…insomma è un “amico”  davvero completo.

Le sue origini non sono ben chiare e vantano più ipotesi… quello che è certo è che è nato in Germania.

Tra le varie idee su come sia comparsa questa razza una  è che sia stato incrociato tra un cane da pastore ed un lupo vero e proprio.

Risultati immagini per pastore tedesco immagini

 

Poi c’è chi pensa al canis familiaris matrix optimae come suo antenato; si tratta di una razza scomparsa di cui sono stati trovati residui in Austria,Moldavia e Germania.

Ultima ipotesi è la teoria del cane primordiale , antichissimo, che avrebbe dato vita nei secoli attraverso una selezione naturale all’attuale pastore tedesco

La morfologia che tutti conosciamo oggigiorno del pastore tedesco , è comparsa e si è stabilizzata tra la fine dell ‘ottocento ed inizi novecento ad Hannover. Nel 1899 nacque infatti la prima associazione ” Unione del cane pastore tedesco” che ne pubblicò anche gli standard di razza.

CARATTERE

Il pastore tedesco è un cane molto equilibrato e sopratutto intelligente , qualità che lo rende particolarmente adatto ad essere addestrato.

Infatti come abbiamo già detto prima pur essendo in realtà un cane da pastore , la sua adattabilità è eccezionale: può divenire un ottimo cane da guardia nonché da difesa ,sia per le persone sia per la proprietà

La polizia cinofila non rinuncia certo ad un cane così per farne  un cane poliziotto e , grazie al suo olfatto molto sviluppato , eccelle nella ricerca di persone sepolte dalle neve e da frane e terremoti.

Affiancato alle persone non vedenti il Pastore Tedesco non tentenna a far loro da guida, i carabinieri  invece lo usano al pari dei colleghi in divisa per trovare tracce di droga.

Immagine correlata

L’indole del Pastore Tedesco è naturalmente apprezzabile, non bisogna insegnargli che ci vogliono coraggio e sicurezza, non è necessario insistere per far sì che si affezioni al proprio padrone, chi accudisce un cane così sa che può contarci al 100% e che è disposto a dare la vita per la famiglia a cui sente di appartenere.

Pur essendo molto potente e forte, va benissimo anche come compagno di giochi per bambini, perché molto socievole, di buona compagnia e per nulla aggressivo, anzi, molto giocherellone. In poche parole il Pastore Tedesco è la perfetta sintesi tra obbedienza e istinto predatorio, un equilibrio prezioso in un corpo magnifico.

CURE GENERALI

Il pastore tedesco è quello che si può definire uno sportivo tanto che vi stancherete prima voi di lui anche se siete abituati a fate sport….ha una resistenza davvero notevole.

Ovviamente un cane così ha bisogno di spazio anche per non rischiare che si annoi e che inizi a deprimersi….. Ha bisogno della presenza del padrone e del contatto umano e , se gli date questo, saprà ripagarvi in maniera ineguagliabile.

Nonostante tutto il pastore tedesco può vivere anche in appartamento a patto però che lo portiate fuori più volte al giorno e per i suoi bisogni fisici , e per la necessita che ha di correre e sgranchirsi un po : è infatti una razza che ha necessita di esercizio fisico costante…. anche solo di passeggiate ma ha bisogno di muoversi……ci penserà lui a farvi giocate una volta che siete all’aria aperta.

PASTORE TEDESCO A PELO CORTO

Risultati immagini per pastore tedesco immagini

Il pastore tedesco a pelo corto deve avere un pole il più possibile fitto, duro e ben aderente. È molto corto in alcune aree, sulla testa, ad esempio,e nella parte interna delle orecchie , sulla parte anteriore degli arti e poi sui piedi , dita comprese.

Sul collo invece è un po più lungo e folto per poi diventare parecchio lungo sulla parte posteriore degli arti e sulla coscia

PASTORE TEDESCO A PELO LUNGO

Risultati immagini per pastore tedesco immagini

Il pelo oltre che essere lungo , è anche molto più soffice , morbido al tatto e non troppo aderente. Sulle orecchie e sulle zampe già mostra dei ciuffi ed i “pantaloni” già presenti nel pelo corto, qui sono molto più evidenti. Il pelo lungo copre anche la coda.

La testa, la parte interna delle orecchie , il davanti degli arti,  i piedi e le dita hanno sempre.il pelo più corto del resto del corpo. Nel collo compare una massa di pelo folto e morbido come a formare una pelliccia.

STANDARD DI RAZZA

Altezza:
 – maschi da 60 cm a 65 cm 
 – femmine da 55 cm a 60 cm
Peso:
 – maschi da 30 kg a 40 kg 
 – femmine da 22 kg a 32 kg

Tronco: con dorso solido, rene largo. La groppa deve essere lunga e inclinata di circa 23 gradi rispetto al piano orizzontale. Di giuste proporzioni rispetto alla testa e all’insieme.
Testa e muso: di tipo cuneiforme. Deve essere lunga circa il 40% dell’altezza al garrese. Il rapporto cranio-muso è di 50:50%. La canna nasale è sempre dritta. La lunghezza del cranio è circa pari alla sua larghezza.
Tartufo: deve essere sempre di colore nero.
Denti: sani, regolarmente allineati, completi nel numero e nello sviluppo.
Collo: robusto, privo di giogaia. Ha inclinazione di 45 gradi rispetto al tronco.
Pelle: ben aderente in ogni parte del corpo.
Arti: sia i posteriori che gli anteriori devono essere in appiombo, con scapola ed omero di pari lunghezza. L’angolatura scapolo omerale è di 90 gradi. Femore e tibia formano un angolo di circa 120 gradi. Sia i posteriori che gli anteriori sono forti e ben muscolosi.
Movimento: è uno dei punti fondamentali per il giudizio di questa razza in concorsi cinotecnici. Questa razza deve avere un movimento impeccabile, con un trotto armonico e spazioso. Il posteriore è il “motore” che deve spingere il più possibile.
Muscolatura: ben sviluppata ed evidente.
Linea superiore: si sviluppa dall’inserzione del colo verso il garrese ed il dorso senza interruzioni, leggermente inclinato inclinato, sino alla groppa leggermente inclinata.
Coda: deve arrivare almeno fino all’altezza dei garretti. Viene portata pendente.
Proporzioni:  lunghezza tronco supera la misura dell’altezza al garrese del 10-17%. La lunghezza e la larghezza del cranio sono pressoché uguali.
Pelo: duro con sottopelo. Fitto il più possibile e di giusta lunghezza.
Colori ammessi: Nero con focature brune-rosse, brune, gialle, grigie. Nero  e grigio unicolore.
Difetti più ricorrenti: misure fuori standard, monorchidismo, criptorchidismo, mancanza dei premolari (rarissima), prognatismo, dentatura a tenaglia, movimento con poca spinta, movimento non fluido, carattere non disinvolto.

ALLEVAMENTI

  • “dell’Isola dei Baroni”
    Piemonte, provincia di Novara, comune di Grignasco.Soggetti di altissimo livello Zootecnico – Selezionati ed Allevati con cura e professionalità.Indirizzo: via C. Vinzio 22 – Tel: 0163 417144 – [Web] – [E-Mail]
  • "di Potòvio" - Allevamento pastore-tedesco“di Potòvio”
    Piemonte, provincia di Asti, comune di Vesime.L’allevamento nasce nel 1979 con fattrici selezionate. I cuccioli sono figli di soggetti esenti da displasia, socievoli e di grande tipicità.Indirizzo: Regione Potòvio 1 – Tel: 0144.89048 – [Web] – [E-Mail]
  • Acqua della roccia - Allevamento pastore-tedescoAcqua della roccia
    Liguria, provincia di Genova, comune di Genova.Allevamento del Pastore tedesco dal 1979. Tel. 3470499034Indirizzo: via Trossarelli – Tel: 0108301167 – [Web] – [E-Mail]
  • Allevamenti Valcurone - Allevamento pastore-tedescoAllevamenti Valcurone
    Lombardia, provincia di Bergamo, comune di Pontirolo Nuovo.Selezioniamo pastori Tedeschi da utilità.Indirizzo: via Fara, 2 – Tel: 3338590806 – [Web] – [E-Mail]
  • Allevamenti Villa Andrei - Allevamento pastore-tedescoAllevamenti Villa Andrei
    Sicilia, provincia di Messina, comune di Messina.Allevamento cuccioli altamente selezionati di pastori tedeschi.Indirizzo: Panoramica dello Stretto, 1840 – Tel: 090 311240 – [Web] – [E-Mail]
  • Allevamento "da Cascina Moretta - da C.M". - Allevamento pastore-tedescoAllevamento “da Cascina Moretta – da C.M”.
    Piemonte, provincia di Novara, comune di Momo fr. Alzate.professionalità dal 1° all’ultimo giornoIndirizzo: via Cascina Moretta 1 – Tel: 3392566738 – [Web] – [E-Mail]
  • Allevamento Bau-House - Allevamento pastore-tedescoAllevamento Bau-House
    Lombardia, provincia di Milano, comune di Monza.Azienda agricola BAU-HOUSE di Paolo PetrucciIndirizzo: via Mera, 13 – Tel: 039 730097 – [Web] – [E-Mail]
  • Allevamento Casa Orsola - Allevamento pastore-tedescoAllevamento Casa Orsola
    Campania, provincia di Caserta, comune di Marcianise.Allevamento e selezione del cane da pastore tedesco.Indirizzo: via Kennedy, 127 – Tel: 3358701208 – [Web] – [E-Mail]
  • Allevamento Cavalieri - Allevamento pastore-tedescoAllevamento Cavalieri
    Emilia Romagna, provincia di Modena, comune di Campogalliano.Allevamento amatoriale di Pastore tedesco e Pastore svizzero biancoIndirizzo: via Madonna, 17 – Tel: 348 6129613 – [Web] – [E-Mail]
  • Allevamento Cinofilo - Allevamento pastore-tedescoAllevamento Cinofilo
    Lombardia, provincia di Varese, comune di Rancio Valcuvia.Alleviamo e selezioniamo con cura e passione tutti i nostri soggetti.Indirizzo: via Provinciale 5 – Tel: 338/8727559 – [Web] – [E-Mail]
  • Allevamento Cuor di Leone - Allevamento pastore-tedescoAllevamento Cuor di Leone
    Sicilia, provincia di Palermo, comune di Corleone.Alleviamo con amore e passione diverse razze da oltre 10 anni.Indirizzo: C.da San Giovanni – Tel: 3394001319 – [Web] – [E-Mail]
  • Allevamento dei Grandi Fiumi - Allevamento pastore-tedescoAllevamento dei Grandi Fiumi
    Veneto, provincia di Rovigo, comune di Rovigo.Regolarmente riconosciuto dall’ENCI e dalla F.C.I. Iscritto alla locale Camera di Commercio in possesso di tutti i requisiti di legge.Indirizzo: via G. Campo, 18 – Tel: 0425-33.999 – 347.34.23.906 – [Web] – [E-Mail]
  • Allevamento del campo ai Lupi - Allevamento pastore-tedescoAllevamento del campo ai Lupi
    Toscana, provincia di Livorno, comune di Cecina.Allevamento amatoriale a scopo sportivo.Indirizzo: via montesanto, 21 – Tel: 3477320862 – [E-Mail]
  • Allevamento del Colle Janulo - Allevamento pastore-tedescoAllevamento del Colle Janulo
    Lazio, provincia di Frosinone, comune di Cassino.Allevamento sportivo del pastore tedesco, cuccioli da genitori selezionati.Indirizzo: via Santa Scolastica snc – Tel: 3384138668 – [Web] – [E-Mail]
  • Allevamento del Levante - Allevamento pastore-tedescoAllevamento del Levante
    Puglia, provincia di Bari, comune di Bari.Allevamento Pastore tedesco e Labrador retriever nei colori miele e neri. Pensione per cani.Indirizzo: C.da Salmenzio – Tel: 0805336072 – [Web] – [E-Mail]
  • Allevamento del Mattino - Allevamento pastore-tedescoAllevamento del Mattino
    Puglia, provincia di Lecce, comune di Matino.Pastore Tedesco, un cane che ha sempre avuto nella fedeltà, nel carattere, nella bellezza le sue caratteristiche più apprezzate e riconosciute.Indirizzo: via Zanardelli – Tel: 349 06 46 184 – [Web] – [E-Mail]
  • Allevamento del monte della verna - Allevamento pastore-tedescoAllevamento del monte della verna
    Sardegna, provincia di Cagliari, comune di Cagliari.Dispongo diversi cuccioloni di pastore tedesco di 1 anno.Indirizzo: via Gramsci – Tel: 3402763059 – [Web] – [E-Mail]
  • Allevamento Del Ripa - Allevamento pastore-tedescoAllevamento Del Ripa
    Lombardia, provincia di Pavia, comune di Groppello Cairoli.Dal 1998 alleviamo con passione Pastori Tedeschi e Bassotti a pelo duro di altissima genealogia! P.S.Visite su appuntamento.Indirizzo: via Piave s.n. – Tel: 3492820464 – [Web] – [E-Mail]
  • allevamento del Rosento - Allevamento pastore-tedescoallevamento del Rosento
    Lombardia, provincia di Monza Brianza, comune di Lazzate.Alleviamo Pastore Tedesco. Tutti i ns. soggetti sono controllati geneticamente, con caratteri equilibrati.Indirizzo: via Vittorio Emanuele – Tel: 3356361679 – [Web] – [E-Mail]
  • Allevamento del Tessitore - Allevamento pastore-tedescoAllevamento del Tessitore
    Toscana, provincia di Pistoia, comune di Quarrata.Allevamento amatoriale per la selezione del pastore tedesco. Cuccioli con vaccino microchip e pedigree.Indirizzo: via Galigana 414 – Tel: 0573775434 3315746278 – [Web] – [E-Mail]
  • Allevamento della Noccioleta - Allevamento pastore-tedescoAllevamento della Noccioleta
    Piemonte, provincia di Alessandria, comune di Acqui Terme.Alleviamo Pastori Tedeschi dal 1987, privilegiando rispetto alla quantità dei soggetti prodotti, la loro qualità.Indirizzo: Strada della Noccioleta 52 – Tel: 3472551336 – [Web] – [E-Mail]
  • Allevamento della Paraj Auta - Allevamento pastore-tedescoAllevamento della Paraj Auta
    Piemonte, provincia di Torino, comune di Pavone Canavese.Allevamento amatoriale del Cane Lupo Cecoslovacco e del Pastore Tedesco.Indirizzo: Largo Europa 21 – Tel: 3358028027 – [Web] – [E-Mail]
  • Allevamento della valle del gabbiano - Allevamento pastore-tedescoAllevamento della valle del gabbiano
    Marche, provincia di Fermo, comune di Montegiorgio.Alleviamo da anni pastori tedeschi di qualità da lavoro e di bellezza in ambiente famigliare.Indirizzo: C.da Gabbiano – Tel: 3388467439 – [Web] – [E-Mail]
  • Allevamento della Valmetauro - Allevamento pastore-tedescoAllevamento della Valmetauro
    Marche, provincia di Pesaro-Urbino, comune di Mondavio.Allevamento di Pastore Tedesco nelle MarcheIndirizzo: via Cavallara, 48 – Tel: 0721.976180 – [Web] – [E-Mail]
  • Allevamento di Casa Falcone - Allevamento pastore-tedescoAllevamento di Casa Falcone
    Campania, provincia di Caserta, comune di Alvignano.Allevamento e vendita cani da Pastore Tedesco.Indirizzo: via Briccio – Tel: 3296459924 – [Web] – [E-Mail]
  • Allevamento di Casa Lipari - Allevamento pastore-tedescoAllevamento di Casa Lipari
    Sicilia, provincia di Agrigento, comune di Sciacca.Il mio allevamento nasce per passione ma poi piano piano si e’ andato ingrandendoIndirizzo: via Cappuccini – Tel: 3803553635 – [E-Mail]
  • Allevamento di Fossombrone - Allevamento pastore-tedescoAllevamento di Fossombrone
    Toscana, provincia di Firenze, comune di Signa.Allevamento a scopo sportivo riconosciuto ENCI e FCI dal 1977Indirizzo: casella postale 129 – Tel: 333 3341942 – [Web] – [E-Mail]
  • Allevamento di Villa Cucinotta - Allevamento pastore-tedescoAllevamento di Villa Cucinotta
    Sicilia, provincia di Messina, comune di Messina.Allevamento per la selezione morfo-caratteriale del Pastore Tedesco. Il mio obiettivo: salute, carattere, bellezza.Indirizzo: via Reale S.Margherita – Tel: 3346339444 – 3394115886 – [Web] – [E-Mail]
  • Allevamento di Villa Ombrosa - Allevamento pastore-tedescoAllevamento di Villa Ombrosa
    Lombardia, provincia di Pavia, comune di Zeme Lomellina.Allevamento di Pastori Tedeschi e Australian ShepherdsIndirizzo: Via Stazione – Tel: 0384 54134 – [Web] – [E-Mail]
  • Allevamento di Villa Testa - Allevamento pastore-tedescoAllevamento di Villa Testa
    Piemonte, provincia di Alessandria, comune di Casal Cermelli.Dal 1969 selezioniamo il Pastore Tedesco per morfologia e carattere.Indirizzo: via Gerbida, 25 – Tel: 0131 279127 – [Web] – [E-Mail]
  • Allevamento Izolamar - Allevamento pastore-tedescoAllevamento Izolamar
    Friuli Venezia Giulia, provincia di Trieste, comune di Izola, Slovenia.Siamo un allevamento di pastori tedeschi, registrato dalla FCI e KZS dal 2005.Indirizzo: S. Allendeja 5 – Tel: 38641204085 – [Web] – [E-Mail]
  • Allevamento L'Aquila del Sirente - Allevamento pastore-tedescoAllevamento L’Aquila del Sirente
    Abruzzo, provincia di L’Aquila, comune di L’Aquila.Allevamento Pastore Tedesco L’Aquila del SirenteIndirizzo: Bazzano – Tel: 329/0614580 – [Web] – [E-Mail]
  • Allevamento Perla Nera - Allevamento pastore-tedescoAllevamento Perla Nera
    Emilia Romagna, provincia di Forli’ Cesena, comune di Castrocaro Terme- Terra del Sole.Selezione del pastore tedesco.Indirizzo: via Rio Cozzi 87 – Tel: 349/3305894 – [Web] – [E-Mail]
  • Allevamento San Procolo - Allevamento pastore-tedescoAllevamento San Procolo
    Marche, provincia di Fermo, comune di Monte Vidon Combatte.Allevamento razze canine da utilità: cane corso rustico tradizionale, mastino abruzzese, lupino italiano ,pastore tedesco.Indirizzo: C.da San Procolo – Tel: 328/6927379 – [Web] – [E-Mail]
  • Allevamento Schwarz - Allevamento pastore-tedescoAllevamento Schwarz
    Abruzzo, provincia di Pescara, comune di Villanova.Allevamento Specializzato del Pastore Tedesco: Selezione Rigorosa e Qualitativa del Pastore Tedesco.Indirizzo: via della Porta – Tel: 085.977.4016 – [Web] – [E-Mail]
  • Allevamento Valle d'Amore - Allevamento pastore-tedescoAllevamento Valle d’Amore
    Lazio, provincia di Frosinone, comune di Castro dei Volsci.Allevamento pastore Tedesco a scopo sportivo per la selezione di cuccioli di alta genealogia.Indirizzo: via Valle Reale, snc – Tel: +39.3330000000 – [Web] – [E-Mail]
  • Alpe Adria - Allevamento pastore-tedescoAlpe Adria
    Friuli Venezia Giulia, provincia di Trieste, comune di Trieste.Allevamento a scopo amatoriale per la selezione ed il miglioramento della razza.Indirizzo: Loc. Prosecco, 458 – Tel: 338 8198211-040 251325 – [Web] – [E-Mail]
  • Antico Feudo - Allevamento pastore-tedescoAntico Feudo
    Piemonte, provincia di Torino, comune di Susa.Centro Selezione del Pastore Tedesco, dal 1997 con passione….Indirizzo: Fraz. Mompantero – Tel: 329 6179439 – [Web] – [E-Mail]
  • Baia dei Fenici - Allevamento pastore-tedescoBaia dei Fenici
    Sicilia, provincia di Palermo, comune di San Giuseppe Jato.Allevamento amatoriale a scopo sportivo per la selezione del cane da Pastore Tedesco.Indirizzo: C.da Traversa – Tel: 346-7402416 – [Web] – [E-Mail]
  • Bertazzoli - Allevamento pastore-tedescoBertazzoli
    Puglia, provincia di Foggia, comune di Ischitella.Alleviamo con tanto amore pastori tedeschi e volpini di pomerania.Indirizzo: C.da Crocifisso – Tel: 3881703624 – [E-Mail]
  • Ca De Salada - Allevamento pastore-tedescoCa De Salada
    Liguria, provincia di Savona, comune di Calice Ligure.Soggetti da bellezza e da lavoro. Grigio-focati e nero-focati. Allevamento riconosciuto dal 1994.Indirizzo: Casalada, 2 – Tel: 3486411782 – [Web] – [E-Mail]
  • CACIB Centro Attività Cinofile Bresciano - Allevamento pastore-tedescoCACIB Centro Attività Cinofile Bresciano
    Lombardia, provincia di Brescia, comune di Brescia.Il programma di allevamento rispecchia le direttive dei più avanzati e competenti Paesi del Nord Europa in materia di cinofilia.Indirizzo: Via Romiglia, 6 – Tel: 347 0655640 – [Web] – [E-Mail]
  • Casa Adelio - Allevamento pastore-tedescoCasa Adelio
    Lombardia, provincia di Bergamo, comune di Seriate.Allevamento del pastore tedesco. Scuola ed addestramento di tutte le razze.Indirizzo: Loc. Cassinone, Via Scavezzata, 4 – Tel: 035 303 877 – [Web] – [E-Mail]
  • Casa Dani - Allevamento pastore-tedescoCasa Dani
    Piemonte, provincia di Cuneo, comune di Fossano.Selezione del pastore tedesco migliori linee di sangue.Indirizzo: via S.Lucia 202 – Tel: 335.5758938 – [Web] – [E-Mail]
  • Casa Emily - Allevamento pastore-tedescoCasa Emily
    Piemonte, provincia di Asti, comune di Asti.Allevamento amatoriale a scopo sportivo.Indirizzo: Regione Salere,135 – Tel: 3473830747 – [E-Mail]
  • Casa Manisi - Allevamento pastore-tedescoCasa Manisi
    Puglia, provincia di Lecce, comune di Nociglia.Allevamento a scopo sportivo per la selezione del pastore tedesco.Indirizzo: via Torino 54 – Tel: 3281934369 – [Web] – [E-Mail]
  • Casa Mattia - Allevamento pastore-tedescoCasa Mattia
    Piemonte, provincia di Torino, comune di Carignano.Selezioniamo il Pastore Tedesco per carattere e tipicità.Indirizzo: strada Saluzzo 106 – Tel: 3357603286 – [Web] – [E-Mail]
  • Casa Max - Allevamento pastore-tedescoCasa Max
    Liguria, provincia di Genova, comune di S.Olcese.Allevamento che si distingue in Liguria per aver prodotto soggetti che hanno conquistato i più ambiti titoli in Italia ed all’Estero.Indirizzo: via Costigliolo 4 – Tel: 347/4754657 – [Web] – [E-Mail]
  • Casa Rita dal 1949 - Allevamento pastore-tedescoCasa Rita dal 1949
    Lazio, provincia di Roma, comune di Roma.Allevamento e selezione del Pastore Tedesco.Indirizzo: via di Brava, 75 – Tel: 06/66418642 – [Web] – [E-Mail]
  • Centro Cinofilo Villa Selen - Allevamento pastore-tedescoCentro Cinofilo Villa Selen
    Basilicata, provincia di Potenza, comune di Lavello.Allevamento e Addestramento Pastore Tedesco. Pensione per cani. Expo cuccioli.Indirizzo: C.da Don Cioccio – Tel: 3669581615 – [Web] – [E-Mail]
  • Chiara Sorgente - Allevamento pastore-tedescoChiara Sorgente
    Veneto, provincia di Treviso, comune di Zero Branco.Allevamento Amatoriale a scopo sportivo con fattrici selezionate e riproduttori scelti nel panorama mondiale dell’allevamento.Indirizzo: Scandolara 99/A – Tel: 3291264492 – [Web] – [E-Mail]
  • Colle Baiocco - Allevamento pastore-tedescoColle Baiocco
    Lazio, provincia di Roma, comune di Bellegra.Allevamento amatoriale del pastore tedesco con ottime linee di sangue.Indirizzo: Contrata Missione – Tel: 3343381309 – [E-Mail]
  • Conte "Di Sarmano" - Allevamento pastore-tedescoConte “Di Sarmano”
    Veneto, provincia di Padova, comune di Cadoneghe.Selezione del Pastore Tedesco dal 1973.Indirizzo: via Pisana,18 – Tel: 049 701258 – [Web] – [E-Mail]
  • Croce Santo Spirito - Allevamento pastore-tedescoCroce Santo Spirito
    Emilia Romagna, provincia di Piacenza, comune di Castelvetro P.no.Soggetti di alta genealogia selezionati per Expo e Lavoro in conformità alle norme della società specializzata della razza.Indirizzo: via Bondiocca, 7 – Tel: 3338565829 – [E-Mail]
  • De Machland - Allevamento pastore-tedescoDe Machland
    Toscana, provincia di Pisa, comune di Cascina.Allevamento amatoriale a scopo sportivo x lavoro e bellezza.Indirizzo: via Fossi Doppi 4 – Tel: 3292915662 – [Web] – [E-Mail]
  • dei Moradan - Allevamento pastore-tedescodei Moradan
    Piemonte, provincia di Torino, comune di Grugliasco.Allevamento a scopo sportivo per la selezione del pastore tedesco di Santoro Raffaele riconosciuto ENCI FCI.Indirizzo: Corso Martin Luther King, 29 – Tel: 340.6126752 – [Web] – [E-Mail]
  • deinebrodi - Allevamento pastore-tedescodeinebrodi
    Sicilia, provincia di Enna, comune di Troina.Allevamento e vendita cani di razza, pastore tedesco, volpini spitz e pomerania.Indirizzo: via Nazionale, 332 – Tel: 3384509584 – [Web] – [E-Mail]
  • Del Branco della Rosa Canina - Allevamento pastore-tedescoDel Branco della Rosa Canina
    Marche, provincia di Pesaro, comune di Fano.Allevamento amatoriale del pastore tedesco.Indirizzo: via Risorgimento 22 – Tel: 338.4327896 – [Web] – [E-Mail]
  • Del Castello Fienga - Allevamento pastore-tedescoDel Castello Fienga
    Campania, provincia di Salerno, comune di Nocera Inferiore.Allevatore di pastore tedesco con esperienza decennale, vincitore di molti primati aquisiti in Germania e in Italia. RICONOSCIUTO FCI – ENCI.Indirizzo: via Italo Giuffe’ 35 – Tel: 3497246936 – [Web] – [E-Mail]
  • Del Cerbero - Allevamento pastore-tedescoDel Cerbero
    Lombardia, provincia di Brescia, comune di Brescia.Selezione del cane da pastore tedesco sia linee da lavoro che linee da bellezza.Indirizzo: via Chiusure, 29 – Tel: +39335201663 – [Web] – [E-Mail]
  • Del Conclave - Allevamento pastore-tedescoDel Conclave
    Lazio, provincia di Latina, comune di Fondi.Allevamento del Pastore Tedesco a scopo sportivo riconosciuto ENCI-FCI. Cani da esposizione/compagnia/guardia. Assistenza pre e post adozione.Indirizzo: via Trieste 3 – Tel: 339.5854747 – [Web] – [E-Mail]
  • del Felciaio - Allevamento pastore-tedescodel Felciaio
    Toscana, provincia di Livorno, comune di Rosignano.Allevamento amatoriale per la selezione sporiva del pastore tedesco. Ottime genetiche internazionali da esposizione.Indirizzo: via poggio d’arco, 39 – Tel: 0586 742145 – [Web] – [E-Mail]
  • Del Golfo Dell'Asinara - Allevamento pastore-tedescoDel Golfo Dell’Asinara
    Sardegna, provincia di Sassari, comune di Sassari.Allevamento amatoriale del pastore tedesco riconosciuto E.N.C.I. e F.C.I.Indirizzo: via degli astronauti 15 – Tel: 3388352637 – [E-Mail]
  • del gran delta - Allevamento pastore-tedescodel gran delta
    Veneto, provincia di Rovigo, comune di Porto Tolle.Allevamento amatoriale riconosciuto ENCI FCI con soggetti in possesso di brevetti e selezioni.Indirizzo: via Romagnoli 2 – Tel: 339.3196784 – [E-Mail]
  • Del Lago Oscuro - Allevamento pastore-tedescoDel Lago Oscuro
    Veneto, provincia di Verona, comune di Verona.Allevamento per la selezione morfologica e caratteriale del Pastore Tedesco. Tutti i nostri soggetti provengono dalle migliori linee di sangue.Indirizzo: Verona – Tel: 3486461113
  • del ligusto - Allevamento pastore-tedescodel ligusto
    Unbria, provincia di Perugia, comune di Torgiano.Allevamento amatoriale riconosciuto Enci fci disponibili cuccioli pastore tedesco di ottima linee di sangue.Indirizzo: via signoria 34c – Tel: 3474079641 3478002228 – [E-Mail]
  • Del Mantombroso - Allevamento pastore-tedescoDel Mantombroso
    Piemonte, provincia di Novara, comune di Novara.Allevamento per la selezione del cane da Pastore tedesco.Indirizzo: Novara – Tel: 3494295224 – [Web] – [E-Mail]
  • Del Monte Poliziano - Allevamento pastore-tedescoDel Monte Poliziano
    Toscana, provincia di Siena, comune di Montepulciano.Uno dei migliori allevamenti italiani, dal 1974. Visitate il sito ufficiale: www.montepoliziano.itIndirizzo: via della Montagna, 11 – Tel: 347-8234547 – [Web] – [E-Mail]
  • Del Pobur - Allevamento pastore-tedescoDel Pobur
    Toscana, provincia di Arezzo, comune di Arezzo.Allevamento amatoriale a scopo sportivo, poche cucciolate con soggetti di indubbio valore morfocaratteriale per coloro che desiderano fare expo.Indirizzo: Ponte Buriano 64/f – Tel: 3398602135 – [Web] – [E-Mail]
  • Del Rione Nappi - Allevamento pastore-tedescoDel Rione Nappi
    Campania, provincia di Napoli, comune di San Giuseppe Vesuviano.Allevamento amtoriale a scopo sportivo del cane da Pastore Tedesco.Indirizzo: via Muscettoli – Tel: 347/3696906 – [Web] – [E-Mail]
  • del Varano - Allevamento pastore-tedescodel Varano
    Emilia Romagna, provincia di Modena, comune di Castelfranco Emilia.Centro x la selezione del pastore tedesco, esenti da displasia, certificate ufficiali, dna, soggetti selezionati.Indirizzo: via Emilia est 85 d – Tel: 340 3665036 – [Web]
  • Del Vesuvio - Allevamento pastore-tedescoDel Vesuvio
    Campania, provincia di Napoli, comune di Sant’Anastasia.Allevamento riconosciuto E.N.C.I e F.C.I. con suffisso d’allevamento omologato “DI CASA BENEDUCE”.Indirizzo: via Starza Andreoni, 13 – Tel: 3929776705 – [Web] – [E-Mail]
  • Dell' Alta Costa - Allevamento pastore-tedescoDell’ Alta Costa
    Campania, provincia di Salerno, comune di Padula.Allevamento e Selezione a scopo sportivo del Pastore Tedesco.Indirizzo: via I° Cassero, 26 – Tel: 348/7635042 – [E-Mail]
  • Dell'Antica Calatia - Allevamento pastore-tedescoDell’Antica Calatia
    Campania, provincia di Caserta, comune di Maddaloni.Selezione morfologica e caratteriale del Pastore Tedesco.Indirizzo: via Appia 428 – Tel: 3338032971 – [E-Mail]
  • Dell'Antica Valle - Allevamento pastore-tedescoDell’Antica Valle
    Marche, provincia di Macerata, comune di Macerata.Allevamento amatoriale,esclusivo per il Pastore Tedesco. Alleviamo le migliori linee di sangue Tedesche ed Italiane.Indirizzo: via Valle, 25 – Tel: 0733-270045 329-4147297 – [Web] – [E-Mail]
  • Dell'Emilius - Allevamento pastore-tedescoDell’Emilius
    Lombardia, provincia di Pavia, comune di Zinasco.Seleziomiamo cuccioli delle migliori genealogie genitori esenti displasia anche e gomiti, eccellenti in esposizione in Italia e in Germania.Indirizzo: via Zaccarina, 23 – Tel: 347/4219846 – [Web] – [E-Mail]
  • Dell'Erta delle Chiuse - Allevamento pastore-tedescoDell’Erta delle Chiuse
    Toscana, provincia di Firenze, comune di Figline Valdarno.Ho creato questo allevamento per la passione della razza e per le sue potenziali caratteristiche.Indirizzo: via Urbinese – Tel: 3383680307 – [Web] – [E-Mail]
  • dell'Isola dei Baroni - Allevamento pastore-tedescodell’Isola dei Baroni
    Lombardia, provincia di Milano, comune di Grignasco.Cuccioli di altissimo livello Zootecnico figli di genitori vincitori alle Esposizioni ed esenti da displasie da numerosissime generazioni.Indirizzo: – Tel: 0163 417144 – [Web] – [E-Mail]
  • della Loggia de'Medici - Allevamento pastore-tedescodella Loggia de’Medici
    Toscana, provincia di Firenze, comune di Empoli.L’allevamento lavora solo ed esclusivamente per fare soggetti da Esposizione e sani. Riconosciuto ENCI e FCI.Indirizzo: via di Vitiana 40/A – Tel: 3479030369 – [Web] – [E-Mail]
  • della Scuderia Santoro - Allevamento pastore-tedescodella Scuderia Santoro
    Piemonte, provincia di Torino, comune di Torino.Allevamento amatoriale.Indirizzo: via Issiglio – Tel: 0113853210 – [Web] – [E-Mail]
  • Della Terrazza - Allevamento pastore-tedescoDella Terrazza
    Sicilia, provincia di Messina, comune di S.Agata Militello.Allevamento a scopo sportivo per la selezione del Pastore Tedesco.Indirizzo: C/da Gaglio – Tel: 3383870527 – [Web] – [E-Mail]
  • Della Valle degli Orsi - Allevamento pastore-tedescoDella Valle degli Orsi
    Sardegna, provincia di Oristano, comune di Arborea.Allevamento a scopo sportivo del P.T riconosciuto E.N.C.I F.C.I esente malattie ereditari in attività dal 1981.Indirizzo: S.P. 52 – Tel: 3332115348 – [Web] – [E-Mail]
  • della Vignola - Allevamento pastore-tedescodella Vignola
    Lazio, provincia di Roma, comune di Segni.Allevamento riconosciuto enci fci e sas disponiamo di soggetti di altissima genealogia selezionati sia per tipicità che per carattere.Indirizzo: via dello sport – Tel: 3487635409 – [E-Mail]
  • della Vignola - Allevamento pastore-tedescodella Vignola
    Lazio, provincia di Roma, comune di Segni.Allevamento per la selezione del pastore tedesco riconosciuto enci e fci i nostri soggetti sono selezionati per tipicità e carattere.Indirizzo: via dello sport – Tel: 3487635409 – [E-Mail]
  • delle belle torri - Allevamento pastore-tedescodelle belle torri
    Toscana, provincia di Siena, comune di San Gimignano.Allevamento amatoriale per la selezione a scopo sportivo del cane da pastore tedesco, ottime genealogie sempre disponibili cuccioli e cuccioloni.Indirizzo: Loc. Cortennano 58 – Tel: 3290236561 – [E-Mail]
  • Derby's house - Allevamento pastore-tedescoDerby’s house
    Lombardia, provincia di Milano, comune di san Giuliano Milanese.Disponibili cuccioli delle razze indicate con vaccinazioni e microchip.Indirizzo: ss via Emilia km 1 – Tel: 3394418134 – [Web]
  • di "Valdentro" - Allevamento pastore-tedescodi “Valdentro”
    Veneto, provincia di Rovigo, comune di Lendinara.Allevamento per la selezione esclusiva del Pastore Tedesco riconosciuto ENCI/FCI, alta genealogia, tipicità, carattere e affidabilità.Indirizzo: via Santa Lucia, 59 – Tel: 3405010940 – [E-Mail]
  • di Casa Calandriello - Allevamento pastore-tedescodi Casa Calandriello
    Campania, provincia di Salerno, comune di Sala Consilina.Allevamento a scopo sportivo del pastore tedesco. Pensione 24h.Indirizzo: via fonti 72/a – Tel: 3284911193 – [E-Mail]
  • Di Casa Pavone - Allevamento pastore-tedescoDi Casa Pavone
    Sicilia, provincia di Enna, comune di Enna.Cane Pastore Tedesco – Alleviamo anche grigi da bellezza.Indirizzo: via del Vallone, 98 – Tel: 0935500678 – [Web] – [E-Mail]
  • Di Casa Simo - Allevamento pastore-tedescoDi Casa Simo
    Toscana, provincia di Grosseto, comune di 58100 Grosseto.Allevamento Sportivo Per La Selezione Del Pastore Tedesco Riconoscito ENCI FCI.Indirizzo: via Castiglionese 201 – Tel: 3398723691 – [E-Mail]
  • Di Casa Toso - Allevamento pastore-tedescoDi Casa Toso
    Friuli Venezia Giulia, provincia di Udine, comune di Talmassons.Allevamento del Pastore Tedesco da Lavoro, una garanzia di equilibrio, e salute.Indirizzo: via Spinucci, 40 – Tel: 3494367794 – [Web] – [E-Mail]
  • di Colmarina - Allevamento pastore-tedescodi Colmarina
    Toscana, provincia di Firenze, comune di Calenzano.Allevamento amatoriale dal 1972.Indirizzo: via di Barberino 277 – Tel: 055/8819533 – [Web] – [E-Mail]
  • di Coniglio Rosario - Allevamento pastore-tedescodi Coniglio Rosario
    Sicilia, provincia di Palermo, comune di Palermo.Allevamento e selezione pastore tedesco – ottime linee di sangue.Indirizzo: via Erice – Tel: 3290140740 – [E-Mail]
  • Di Maggio Giovanni - Allevamento pastore-tedescoDi Maggio Giovanni
    Sicilia, provincia di Palermo, comune di Palermo.Selezione del Pastore Tedesco a scopo sportivo ed amatoriale.Indirizzo: Corso Calatafimi – Tel: 3207656401 – 3207656275 – [E-Mail]
  • Di Ripoli - Allevamento pastore-tedescoDi Ripoli
    Toscana, provincia di Firenze, comune di Bagno a Ripoli.Allevamento riconosciuto Enci per la selezione morfologica e caratteriale del Pastore tedesco.Indirizzo: via del Fossato – Tel: 349/1609943 – [Web] – [E-Mail]
  • DPRED - Allevamento pastore-tedescoDPRED
    Lombardia, provincia di Bergamo, comune di Pontirolo Nuovo.Selezione del Pastore Tedesco da lavoro.Indirizzo: via Fara 2 B – Tel: 3338590806 – [Web] – [E-Mail]
  • Due Palme - Allevamento pastore-tedescoDue Palme
    Emilia Romagna, provincia di Reggio Emilia, comune di Brescello.Centro addestramento allevamento – Boxer e Pastori tedeschi – ottima genealogia – agonismo sportivo.Indirizzo: via Strada Bassa – Tel: 3478781816 – [Web] – [E-Mail]
  • F.lli Ermacora & Calabrese - Allevamento pastore-tedescoF.lli Ermacora & Calabrese
    Friuli Venezia Giulia, provincia di Udine, comune di Buja.Allevamento amatoriale di cani pastori tedeschi.Indirizzo: via Urnisins Grande 64 – Tel: 389.0032771
  • Frontiera di Saba - Allevamento pastore-tedescoFrontiera di Saba
    Lombardia, provincia di Brescia, comune di Dello.Allevamento che seleziona esemplari da expo o da compagnia, che mira ad ottenere soggetti sani, conformi allo stadard e dal carattere equilibrato.Indirizzo: Cascina Anna – Tel: 3283720286 – [Web] – [E-Mail]
  • Giardino delle zagare - Allevamento pastore-tedescoGiardino delle zagare
    Veneto, provincia di Padova, comune di Cartura.Allevamento amatoriale, con grande attenzione alla selezione e al carattere della razza.Indirizzo: via Ca’ Bianca 186 ter – Tel: 3356828557 – [Web] – [E-Mail]
  • i Lupi dell'Appenninio - Allevamento pastore-tedescoi Lupi dell’Appenninio
    Emilia Romagna, provincia di Bologna, comune di Monteacuto Vallese.Allevamento professionale del pastore tedesco finalizzatio alla selezione per morfologia e salute.Indirizzo: via cà dei sospiri, 67 – Tel: 3388375314 – [Web] – [E-Mail]
  • I Lupi di Anubi - Allevamento pastore-tedescoI Lupi di Anubi
    Marche, provincia di Macerata, comune di Macerata.Alleviamo con Passione e Rispetto Pastore Tedesco e Lupo di Saarloos. Allevamento riconosciuto con affisso I Lupi di Anubi da ENCI e FCI.Indirizzo: C.da Chienti – Tel: 3891670985 – 3891670959 – [Web] – [E-Mail]
  • il Collare d'Oro - Allevamento pastore-tedescoil Collare d’Oro
    Campania, provincia di Caserta, comune di Caserta.Dal 1998 alleviamo con grande passione il pastore tedesco. Addestramento e pensione fissa per cani ingestibili o anziani.Indirizzo: via Petrarelle – Tel: 3397167115 – [E-Mail]
  • Il Sogno del Lupo - Allevamento pastore-tedescoIl Sogno del Lupo
    Puglia, provincia di Brindisi, comune di Brindisi.Allevamento del Pastore Tedesco 8principalmente da lavoro). Effettuiamo: pensione su prenotazione; addestramento personalizzato e/o sportivo.Indirizzo: Corte Osanna – Tel: 3478775835 – [E-Mail]
  • Joy - Allevamento pastore-tedescoJoy
    Emilia Romagna, provincia di Ferrara, comune di Ferrara.I nostri pastori tedeschi sono esenti malattie ereditarie – Cuccioli vaccinati con pedegree e microcips, libretto sanitario, genitori visibili.Indirizzo: Ponte Ferriani – Tel: 3337426531 – [Web] – [E-Mail]
  • Liberto Patti - Allevamento pastore-tedescoLiberto Patti
    Sicilia, provincia di Messina, comune di Messina.Allevamento Pastore Tedesco Grigio – Preparazione gare Utilita’ Ipo 1-2-3 – Selezione ZTP – Addestramento ENCI.Indirizzo: Salita Frandinaro- Granatari – Tel: 090326463 – [Web]
  • Mater-Domini - Allevamento pastore-tedescoMater-Domini
    Piemonte, provincia di Torino, comune di Santena.Allevo a scopo amatoriale da circa 20 anni utilizzando linee di sangue molto selezionate proveninti dalla madre patria Germania.Indirizzo: via Sangone 34 – Tel: +39 3394325422 – [E-Mail]
  • Mister Battito animale - Allevamento pastore-tedescoMister Battito animale
    Puglia, provincia di Brindisi, comune di Villa Castelli.Allevamento con linee da lavoro risalenti DDR.Indirizzo: via Potenza 14 – Tel: 3495335070 – [E-Mail]
  • Mister Herzen der Tiere - Allevamento pastore-tedescoMister Herzen der Tiere
    Puglia, provincia di Brindisi, comune di Villa Castelli.Pastori Tedeschi da lavoro e bellezza delle migliori linee di sangue con nervi saldi. Adulti sempre disponibili.Indirizzo: via Potenza, 14 – Tel: 331-7916966 – [E-Mail]
  • Montemitra - Allevamento pastore-tedescoMontemitra
    Abruzzo, provincia di L’Aquila, comune di Sulmona.Allevamento del pastore tedesco, massima selezione, disponibili cuccioli figli di campioni, massima serietà e professionalità.Indirizzo: via chiuse 6 – Tel: 3388469167 – [E-Mail]
  • Monteretum - Allevamento pastore-tedescoMonteretum
    Lazio, provincia di Roma, comune di Monterotondo.Alleviamo la razza amatorialmente. Le migliori genealogie nazionali e internazionali, nel pedigree dei nostri Pastori Tedeschi.Indirizzo: via Salaria – Tel: 331-3595810 – [E-Mail]
  • Monteretum - Allevamento pastore-tedescoMonteretum
    Lazio, provincia di Roma, comune di Monterotondo.Allevamento amatoriale e selezione del pastore tedesco. Alleviamo in branco con poche cucciolate x anno.Indirizzo: via Salaria – km 24,500 – Tel: 331 3595810 – [Web] – [E-Mail]
  • Palumbo - Allevamento pastore-tedescoPalumbo
    Umbria, provincia di Terni, comune di Attigliano.Cuccioli di Pastore Tedesco con certificati di purezza di ambo i genitori.Indirizzo: via Tevere, 1 – Tel: 3314865455 – [E-Mail]
  • Pastore del Lagorai - Allevamento pastore-tedescoPastore del Lagorai
    Trentino Alto Adige, provincia di Trento, comune di Roncegno Terme.Allevo da 15 anni il pastore tedesco di bellezza e lavoro, con mantello nero-focato, grigio-focato, nero totale, bianco.Indirizzo: Maso Rozza – Tel: 348 6117316 – [E-Mail]
  • Perla lodesani - Allevamento pastore-tedescoPerla lodesani
    Emilia Romagna, provincia di Modena, comune di Carpi.Selezioniamo pastori tedeschi di alta genealogia a scopo sportivo.Indirizzo: via Ramazzini 6 – Tel: 338.9351735 – [Web] – [E-Mail]
  • Picas - Allevamento pastore-tedescoPicas
    Campania, provincia di Avellino, comune di Monteforte Irpino.Affisso riconosciuto E.N.C.I. – F.C.I. dal 1990.Indirizzo: via Taverna Campanile 64/A – Tel: 3475495943 – [E-Mail]
  • Piccoli Demoni - Allevamento pastore-tedescoPiccoli Demoni
    Toscana, provincia di Prato, comune di Prato.Piccolo allevamento a scopo amatoriale di pastori tedeschi e cavalier king poche cucciolate ma buone.Indirizzo: via A. Costa – Tel: 3290129190 – [Web] – [E-Mail]
  • Primo Pineto - Allevamento pastore-tedescoPrimo Pineto
    Sicilia, provincia di Messina, comune di Gualtieri Sic..Allevamento riconosciuto Enci e Fci con esperienza ventennale seleziona amorevolmente per bellezza e carattere pastori tedeschi.Indirizzo: Misericordia, 1 – Tel: 3294090803 – [Web] – [E-Mail]
  • San Procolo di Maurizio Marziali - Allevamento pastore-tedescoSan Procolo di Maurizio Marziali
    Marche, provincia di Ascoli Piceno, comune di Monte Vidon Combatte.Allevamento del pastore tedesco, selezione mirata a salute, rusticità, carattere e bellezza.Indirizzo: C.da San Procolo – Tel: 328/6927379 0734/656809 – [E-Mail]
  • Sarrastri - Allevamento pastore-tedescoSarrastri
    Campania, provincia di Salerno, comune di Sarno.Allevamento amatoriale SARRASTRI per la selezione morfo/caratteriale del pastore tedesco. Visita il sito e capirete la qualita’.Indirizzo: V.le Noci 44 – Tel: 3200761344 – [Web] – [E-Mail]
  • Selezione sportiva del cane da pastore tedesco - Allevamento pastore-tedescoSelezione sportiva del cane da pastore tedesco
    Sicilia, provincia di Trapani, comune di Marsala.Selezione sportiva del cane da pastore tedesco Hundesport.Indirizzo: C.da Bosco – Tel: +39-327-0612798
  • Società Agricola Progetto Amico - Allevamento pastore-tedescoSocietà Agricola Progetto Amico
    Lombardia, provincia di Bergamo, comune di Calvenzano.Riproduttori selezionati e certificati esenti displasia.Indirizzo: via Rivoltana, 11 – Tel: 0363-853018 – [Web] – [E-Mail]
  • Team Botticelli - Allevamento pastore-tedescoTeam Botticelli
    Lazio, provincia di Frosinone, comune di Ceprano.Allevamento per la selezione del cane da pastore tedesco in allevamento disponibili cuccioli, cuccioloni ed adulti.Indirizzo: via Muto 7 – Tel: 393 0060058 – [Web] – [E-Mail]
  • Terre della Sala - Allevamento pastore-tedescoTerre della Sala
    Campania, provincia di Salerno, comune di Sala Consilina.Allevamento Amatoriale a scopo sportivo.Indirizzo: via fonti, 100 – Tel: 3284911193-3290565265 – [Web] – [E-Mail]
  • Torre Normanna - Allevamento pastore-tedescoTorre Normanna
    Sicilia, provincia di Palermo, comune di Palermo.Selezione del pastore tedesco x esposizione; ottime linee di sangueIndirizzo: via bf2 – Tel: 3290140740 – [E-Mail]
  • Valle dei Nebrodi - Allevamento pastore-tedescoValle dei Nebrodi
    Sicilia, provincia di Messina, comune di Torrenova.Allevamento e selezione del pastore tedesco a scopo sportivo.Indirizzo: C.da Poggiorena – Tel: 3281140083 – [E-Mail]
  • Vallucerna - Allevamento pastore-tedescoVallucerna
    Veneto, provincia di Padova, comune di Baone.Selezione sportiva del Pastore Tedesco.Indirizzo: via Val Lucerna – Tel: 3482685869 – [Web] – [E-Mail]
  • Vicus Albus - Allevamento pastore-tedescoVicus Albus
    Lazio, provincia di Frosinone, comune di Vicalvi.Piccolo allevamento a livello amatoriale che alleva esemplari nero focato, grigio e nero unicolore con linee da bellezza, lavoro e mix.Indirizzo: Centro storico – Tel: 3489212122 – [Web] – [E-Mail]
  • Villa dei Cedri - Allevamento pastore-tedescoVilla dei Cedri
    Puglia, provincia di Bari, comune di Andria.Allevamento riconosciuto ENCI e FCI dal 1990.Indirizzo: C.da San Martino – Tel: 3476113754 – [Web] – [E-Mail]
  • Vom Adeltal - Allevamento pastore-tedescoVom Adeltal
    Toscana, provincia di Pisa, comune di Santa Maria a Monte.Allevamento amatoriale.Indirizzo: via Tavolaia, 34 – Tel: 3336001000 – [E-Mail]
  • Vom Goldenen Strand - Allevamento pastore-tedescoVom Goldenen Strand
    Sicilia, provincia di Catania, comune di Mascalucia.Nato nel 1948, Vickysi distingue con soggetti selezionati per il carattere e per bellezza: cani validi per la guardia.Indirizzo: via Mompilieri, 108 – Tel: 095910322 – [Web] – [E-Mail]
  • vom Vildav - Allevamento pastore-tedescovom Vildav
    Lazio, provincia di Roma, comune di Grottaferrata.Allevamento pastore tedesco linee di sangue da lavoro. Ottimi per sport guardia e difesa.Indirizzo: via XXIV maggio 152 – Tel: 340 7526067 – [Web] – [E-Mail]
  • Von Dax all'Alberone - Allevamento pastore-tedescoVon Dax all’Alberone
    Friuli Venezia Giulia, provincia di Udine, comune di Ragogna.Allevamento e selezione esclusiva del Pastore TedescoIndirizzo: Via Ca’ Farra, 32 – Tel: 0432 657080 – [Web] – [E-Mail]
  • Von Lucky Animals - Allevamento pastore-tedescoVon Lucky Animals
    Toscana, provincia di Arezzo, comune di Terranuova Bracciolini.Allevamento riconosciuto per la selezone del Pastore Tedesco.Indirizzo: via Botriolo, 39 – Tel: 055/9149279 – [Web] – [E-Mail]
  • Von Marivan - Allevamento pastore-tedescoVon Marivan
    Piemonte, provincia di Vercelli, comune di Serravalle Sesia.Allevamento per la selezione del pastore tedesco con pensione e centro addestramento. Cuccioli figli di genitori selezionati esenti displasia.Indirizzo: Regione Navossa – Tel: 331.2967865 – [E-Mail]
  • Von Romberlin - Allevamento pastore-tedescoVon Romberlin
    Lazio, provincia di Roma, comune di Palombara Sabina.allevamento Amatoriale del Pastore TedescoIndirizzo: via Palombarese km 34,7 – Tel: 0330-75.43.11 – [Web] – [E-Mail]
  • Von Schwarzer Hahn - Allevamento pastore-tedescoVon Schwarzer Hahn
    Toscana, provincia di Siena, comune di Siena.Allevamento riconosciuto ENCI / FCI per la selezione morfo caratteriale del cane da sport.Indirizzo: via G. di Vittorio – Tel: 3488360192 – [Web] – [E-Mail]
  • vonromberlin - Allevamento pastore-tedescovonromberlin
    Lazio, provincia di Roma, comune di Roma.Allevamento a scopo amatoriale del pastore tedesco.Indirizzo: via Palombarese km 34,720 – Tel: 330754311 – 3488105775 – [Web] – [E-Mail]

RAZZE FELINE : L’HIMALAYANO

C’è chi definisce l’himalayano un discendente del persiano….dall’accoppiamento  di un persiano nero ed un siamese nacquero 3 gattini neri a pelo corto.Due di questi gattini furono incrociati tra di loro dando così origine ad una gattina a pelo lungo che fù chiamata  Debuttante.

Risultati immagini per gatto himalayano

La gattina Dominante fu accoppiata col padre ed ebbe  un cucciolo a pelo lungo ma con le la colorazione del siamese. Questa situazione  portò alla luce dei fattori :  si dimostrò che la colorazione   solida e  il pelo lungo erano fattori dominanti. L’ultimo gattino nato era portatore di due geni recessivi, il gene del pelo lungo e quello Himalayano inteso come colorazione
Non per tutti le l’Himalayano è considerata una vera e propria razza, ma viene riconosciuta come sottorazza, o varietà di Persiano. In passato questa varietà di Persiano è apparsa sul libro dei Guinness dei primati come il gatto più piccolo. Tinker toy, questo il nome del gattino, era alto solo 7cm e lungo 19cm, appartenuto ad una famiglia americana. I padroni raccontano come il piccolo Tinker toy poteva naturalmente stare nelle loro tasche. Un gatto Himalayano è apparso nel 2000 al cinema nel film “Ti presento i miei” con Robert de Niro, nei panni di Jack, padrone affezionatissimo del gattino Himalayano di nome Sfigatto, beniamino della casa e protagonista di divertenti e demenziali scene.

Risultati immagini per gatto himalayano

ASPETTO GENERALE

L’himalayano ha la caratteristica di avere alcune parti del corpo più scure:maschera,orecchie,arti e coda e questo fenomeno è determinato appunto dal gene himalayano.

Questo è un gene di tipo recessivo che attiva un enzima che trasforma i precursori della melanina ottenendo un indurimento del pelo. Tale enzime viene inattivato ad una certa temperatura che il corpo raggiunge , mentre alle estremità ( naso, orecchie, arti e coda ) no.

Proprio grazie a questo enzima i gattini alla nascita sono bianchi, perché la temperatura nell’utero materno è più elevata, mantenendosi costante per tutta la gravidanza. Solo dopo 7/10 giorni i points (cioè le punte colorate) iniziano a comparire per poi consolidarsi verso la 3°/4° settimana di vita. Da adulto il suo pelo è tra i più lunghi rispetto a tutte le atre razze di gatti.. E’ stato riscontrato nell’Himalayano, come nel Birmano e nel Siamese, una particolare predisposizione a succhiarsi la lana, si pensa ad una abitudine ereditaria. Un’altro effetto del gene Himalayano sono i meravigliosi occhi che variano dall’azzurro al blu. Il colore del mantello tende a scurirsi con l’età. La maschera tende ad essere più estesa nei maschi.

Risultati immagini per gatto himalayano

CARATTERE

L’himalayano è un gatto docile e tranquillo ma, a differenza del persiano, risulta essere più vivace e  “chiaccherone” e questo deriva dal fatto che deriva dall’incrocio con il siamese.E’ un gatto molto giocherellone.

CURE GENERALI

A causa del suo lungo e folto pelo si consiglia di ricambiare spesso la lettiera perché eventuali granuli potrebbero incastrarsi tra le zampe e il pelo. Nell’Himalayano sono frequenti casi di strabismo, gene ereditario che è causa di squalifica nelle esposizioni, ed è stato riscontrato dopo accurate ricerche di essere predisposto alla displasia dell’anca.

Risultati immagini per gatto himalayano

Colorazioni

– Seal Point

le estremità sono del colore bruno focato il più scuro possibile. Il corpo invece ha un colore che va dal guscio d’uovo al dorato.
La coda ha una colorazione più chiara rispetto alle zampe e al muso. Si può presentare anche nella variazione Seal Tortie Point. Gli occhi devono essere di colore blu, il più scuro possibile. Il tartufo, le labbra e i cuscinetti sono neri.
– Blu Point

Blu punto Doll Face Himalayan Persian cat ·

le estremità sono di colore azzurro acciaio; il corpo è bianco, negli adulti si vela di grigio. Si può presentare anche nella variazione: Blu-Cream Point, Blu-Lilac Tabby Point, Blu Tortie Point. Gli occhi devono
essere di colore blu, il più scuro possibile. Il tartufo, le labbra e i cuscinetti sono grigi.
– Chocolate Point

Risultati immagini per persiano himalayano chocolate point

le estremità sono color cioccolato al latte; il corpo è avorio chiaro. Sono frequenti degli occhiali, cioè cerchi di pelo più chiari intorno agli occhi. Si può presentare anche nella variazione: Chocolate
Tabby Point, Chocolate Tortie Point. Il colore degli occhi è blu scuro; il tartufo, le labbra e i cuscinetti sono rosei.
– Lilac Point

le estremità sono di colore beige rosato, quasi grigio, molto pallido. La gradazione delle punte più è rosata, tanto più il gatto è pregiato. Il colore del corpo varia dal bianco sporco all’avorio antico estremamente pallido, che puo’ anche sembrare sbiadito ma il risultato è una gradazione molto delicata. Si può presentare anche nella variazione: Lilac-Cream Point, Lilac Tabby Point, Lilac-Blu Tabby Point, Lilac Tortie Point. Gli occhi devono essere di colore blu, il più scuro possibile, tendenti al malva. Tartufo, labbra e cuscinetti sono rosa corallo.
– Red Point

Risultati immagini per persiano himalayano red point

le estremità sono di colore rosso o arancio vivo, il più scuro possibile. Il corpo è bianco sporco con qualche ombra crema. Si può presentare anche nella variazione Red Tabby Point. Gli occhi devono essere di colore blu, il più scuro possibile. Tartufo, labbra e cuscinetti sono rosa carico. Sono frequenti alcune macchie nere di pigmentazione su labbra e naso.
– Cream Point

Risultati immagini per persiano himalayano cream point

 le estremità sono di colore rosso pallido; il corpo è bianco sporco. Si può presentare anche nella variazione Lilac-Cream Point e Blu-Cream Point. Gli occhi devono essere di colore blu, il più scuro possibile. Tartufo, labbra e cuscinetti sono rosa.

STANDARD DI RAZZA

Categoria: Pelo lungo.
Corporatura: Da media a robusta.
Corpo: Di tipo cobby, zampe corte e petto ampio. Spalle massicce e schiena muscolosa, senza dare segni di obesità.
Mantello: Ha un pelo lungo, molto folto, morbido, sericeo e fine. Il contrasto tra la pigmentazione del corpo, chiaro, e le estremità, scure, deve essere il più netto possibile. Tanto più è netto il contrasto, tanto più risulta pregiato il gatto. Gorgiera molto folta.
Testa: Rotonda e voluminosa con cranio largo. Essa è situata su un collo corto e spesso. La struttura del cranio deve essere rotonda al tatto. fronte bombata; mascelle e mandibole potenti. Giuancie piene.
Occhi: Grandi e rotondi, ben distanziati, conferendo la tipica espressione dolce. Presenta colori che variano dal blu all’azzurro, il più brillante ed intenso possibile.
Orecchie: Piccole con punta arrotondata, leggermente inclinate in avanti e non eccessivamente aperte alla base. Ben distanziate e inserite piuttosto basse sulla testa.
Mento: pieno, ben sviluppato, arrotondato e forte.
Arti: Corti, robusti e forti. Arti anteriori diritti. Gli arti posteriori, osservati da dietro, risultano diritti.
Piedi: Larghi, tondi e forti. Sono tollerati ciuffi di pelo tra le dita.
Coda: Corta, ma proporzionata alla lunghezza del corpo.
Penalità: Coda piegata o anomala; Presenza di medaglione; Evidente deformità della colonna vertebrale; Aspetto asimmetrico della testa; Errato colore degli occhi; Strabismo; Displasia dell’anca; Le estremità colorate non devono presentare peli bianchi, o comunque zone più chiare.

ALLEVAMENTI HIMALAYANO IN ITALIA.

  • di Lazvard - Allevamento himalayanodi Lazvard
    Toscana, provincia di Lucca, comune di Camaiore.

    Allevamento amatoriale “di Lazvard” di Menichetti Ilario, specializzato in Persiani ed Exotic Colourpoint e Carrier

    Indirizzo: – – Tel: 347/5397060 – [Web] – [E-Mail]

  • Pitti's - Allevamento himalayanoPitti’s
    Lombardia, provincia di Milano, comune di Quinto Stampi.

    Allevamento di gatti Persiani, Exotic, Himalayan

    Indirizzo: via Lambro, 61 – Tel: 02 57511553 – [Web] – [E-Mail]

 

RAZZE AVICOLE :POLLI GATINAISE

Non si trovano molte informazioni su questa razza e nemmeno molte immagini….. È la più antica razza francese originaria proprio dell’omonima provincia.Razza che pare si sia originata spontaneamente e, successivamente con un accurato lavoro di selezione ,sono state fissate le caratteristiche e caratteri.

Razza rustica, buona produttrice di uova , grandi e dal guscio bianco, è apprezzata anche per la carne.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE

Esiste soltanto la varietà a mantello bianco.

Testa media con cresta semplice a volte leggermente piegata nelle galline.Occhi grandi con iride rossa. Becco forte. Orecchioni rossi senza alcuna traccia di bianco. Bargigli larghi. Collo lungo con abbondante mantellina. Addome e dorso larghi. Coda larga e rilevata. Tarsi grossi e rosati.

PESO MEDIO

Galli kg 3,5- 4

Galline kg 2,5- 3