FISH PIE CUKO

Con l’avvicinarsi delle festività Natalizie questa settimana dobbiamo metterci al lavoro seriamente!!Iniziamo con questa ” torta di pesce” che può essere servita sia come antipasto che come secondo piatto…la realizziamo con il nostro cuko.

Ingredienti: per il ripieno una acrota piccola , 1/2 costa di sedano , un ciuffo di prezzemolo , 50 gr di olio evo , sale q.b. , 120 gr di piselli surgelati , 2 cipollotti , 450 gr di tonno fresco , 100 gr di latte ,  30 gr di burro , pepe q. b. , 40 gr di parmigiano .Inoltre una dose di pure cuko.

Inseriamo nel boccale con la lama  la carota , il sedano ed il prezzemolo 20 sec turbo. Togliamo la lama ed inseriamo la pala mescolatrice ed uniamo l’olio , un pizzico di sale, i piselli e i due cipollotti tagliati a fettine: 10 min. 100° vel.1

Aggiungiamo ora il tonno fresco a tocchetti , un pizzico di sale, una spolverata di pepe ed il latte : 5 min. 100° vel 2.Togliamo il boccale, filtriamo il ripieno tenendo da parte il liquido di cottura e trasferiamolo in una ciotola.

Versiamo nel boccale 40 gr del liquido di cottura del ripieno , 30 gr di burro , il parmigiano gratuggiato  e facciamo andare 6 min 100° vel 3.Uniamo questa crema al ripeno di tonno che abbiamo messo da parte prima.

Per il pure:400 g patate gialle  a pezzettoni , 200 g latte intero , 4 g sale fino , 30 g burro , 30 g parmigiano grattugiato

Inserire le patate, il latte e il sale nella boccia : 35 min. 90° vel 1.Prolungare la cottura di qualche minuto se la patata risulta ancora cruda o se c’è bisogno di addensare.

Inserire la lama inox, aggiungere il burro ed il parmigiano, frullare partendo da velocità 6 e arrivando a velocità 8, fino ad ottenere la consistenza desiderata.( circa 30 sec)

Prendiamo una pirofila da forno e versiamo il ripieno.Versiamo il pure nella pirofila sul ripieno e decoriamo la superficie con i rebbi di una forchetta.Spolveriamo la superficie con del parmigiano gratuggiato un po di pangrattato ed inforniamo a 180° per circa 40 min.

BUON APPETITO