LASAGNE AI 4 FORMAGGI CON POMODORO

Una versione Natalizia tutta da provare per queste lasagne ai formaggi!!!Piatto vegetariano ma molto saporito , ricco e nutriente  che nulla ha da invidiare ai primi più elaborati che vediamo sulle tavole per le feste…….e farle è facilissimo!!

Ingredienti: pasta fresca all’uovo per lasagne q.b.( circa 10 fogli), salsa di pomodoro eal basilico ( circa 400ml di salsa di pomodoro e foglie di basilico fresche o congelate) , 500 ml. di latte intero , 50 ml. di panna fresca liquida , 100 g. di gorgonzola dolce , 100 g. di provolone dolce , 100 g. di groviera o simile , 50 g. di parmigiano grattugiato.

Iniziamo dalla salsa al pomodoro:mettete un pochino di olio in una padella , aggiungete la salsa, aggiustate di sale  e fate prendere il bollore.Quando il pomodoro inizia ad addensare un pochino aggiungete il basilico tritato e spegnete.

In una casseruola mettere il latte con la panna, aggiungere tutti i formaggi a dadini, porre la casseruola in un bagnomaria e lasciare fondere i formaggi nel liquido a fiamma dolce, fino ad ottenere una crema alla fine aggiungere il parmigiano e mescolare bene. (se fosse troppo densa aggiungere qualche cucchiaiata di latte, al contrario troppo liquida aggiungere del parmigiano)

Foderare una teglia di medie dimensioni con carta forno bagnata e strizzata, oppure se preferite ungere con del burro la teglia.

Versare sul fondo della teglia due cucchiaiate di salsa ai formaggi, spargerla bene, coprire con la pasta, velare la pasta con la salsa di pomodoro (senza eccedere) una spolverata di parmigiano, coprire ancora con la pasta, la salsa ai formaggi, poi la pasta e la salsa..fino ad ultimare con la pasta, coprirla bene con la salsa ai formaggi, poco parmigiano e qualche fiocchetto di burro.

Infornare già caldo per circa 20′ modalità ventilato, poi passare a modalità statica fino a quando si sarà formata una bella crosticina dorata.

Lasciare raffreddare per qualche minuto poi servire in tavola…buon appetito!

BUON APPETITO