LASAGNE SFIZIOSE

Se vorrete provare questa ricetta vedrete che di tanto in tanto la rifarete il gusto di questo piatto  è davvero qualcosa di eccezionale

Ingredienti  per 6/8 persone: per una dose di pesto di zucchine fatto con Bimby , 200 g. di salmone affumicato,  due mozzarelle da 125 gr. ,  500 gr.  di besciamella ,  sfoglia fresca per lasagne.

Per prima cosa andiamo a realizzare il pesto di zucchine ….in questo caso io ce l’ho già pronto e conservato in freezer ma vi lascio la ricetta ed il procedimento per poterlo realizzare…….

Ingredienti:300 gr di zucchine, 40 gr di parmigiano( per chi è vegano può omettere di usare il parmigiano ed aumentare un po la dose dei pinoli o può usare anche mandorle o noci), 30 gr di pinoli, 1 spicchio di aglio, 30 gr di erbe aromatiche miste ( io metto origano fresco qualche rametto, un po di erba cipollina e qualche foglia di menta) 50 gr di olio, 100 gr di latte (per i vegani anche latte vegetale), un cucchiaino di sale.

Inserire nel boccale i pinoli ed il parmigiano 8 sec. vel 8 e mettere da parte.

Nel boccale aglio ed erbe aromatiche 2 sec vel. 7 e poi aggiungere le zucchine a rondelle 5 sec. vel 4.Aggiungere l’olio 4 min. 100° vel 1.

Aggiungere latte e sale 6 min. 100° vel. 1.Aspettare che la temperatura scenda a 80° e frullare 15 sec. vel.8.Unire il composto di parmigiano e pinoli e frullare ancora 15 sec. vel. 8.

 

Una volta preparato il pesto di zucchine  lo mescoliamo ed amalgamiamo alla besciamella quindi prendiamo la pasta della per lasagne  , tagliamo il salmone affumicato a pezzettini ,  tagliamo anche  la mozzarella  a pezzetti  ; andiamo ora a comporre le nostre lasagne…..

Prendiamo una pirofila da forno e sul fondo stendiamo un leggero strato di besciamella , quindi procediamo con un foglio di pasta fresca da lasagna , uno strato di besciamella con pesto di zucchine ,  sopra questo metteremo dei pezzi di salmone affumicato ed un po’ di mozzarella …

proseguiamo con altra pasta fresca , besciamella e pesto,  salmone e mozzarella……. e continuiamo così fino a terminare gli ingredienti. Sulla superficie della lasagna metteremo una generosa spolverata di grana ed andremo a cuocere le nostre lasagne in forno a 180 200 gradi per circa 30-40 minuti.

Una volta sfornata attendiamo qualche minuto prima di proseguire a tagliare e impiattare le nostre lasagne

BUON APPETITO