TORTINO DI CARNE

Anche se fa caldo io questo delizioso tortino lo preparo ugualmente e ce lo gustiamo a temperatura ambiente con una bella insalata fresca dell’orto…..

Ingredienti:750 gr di carne trita, 1 kg di patate, 1 cipolla, brodo vegetale q.b., 3 uova sode, origano q.b., olio evo, sale e pepe

Sbucciate le patate e mettetele a cuocere in acqua salata. Nel frattempo fate soffriggere la cipolla tritata in una padella a cui avrete aggiunto un po’ d’olio; quando la cipolla si sarà indorata, aggiungete la carne tritata,  l’origano, sale e pepe.
Fate cuocere a fiamma bassa, aggiungendo gradualmente il brodo di verdure per non far seccare la carne e continuando a mescolare.
Quando le patate sono pronte, schiacciatele fino a ottenere un purè, che condirete con sale e pepe.( se volete aggiungete un pochino di latte per rendere il tutto un pochino più cremoso).
Disponete metà del purè in una pirofila imburrata, quindi aggiungete il composto di carne e stendetelo sopra il purè, lungo tutta la superficie della pirofila. Alla fine, spolverate la superficie del preparato con le uova sode a pezzettini molto fini e ricoprite il purè restante, livellandolo. Cuocete per circa 15 minuti in forno preriscaldato a 200°C.
Io prima di infornare ho cosparso la superficie con del grana.
  BUON APPETITO