VULCANEI

Il più grande banco d’assaggio di vini da suolo vulcanico.

Il più grande banco d’assaggio di vini da suolo vulcanico.

Vulcanei concentra in un luogo unico e suggestivo come il Castello di Lispida la migliore produzione enologica di numerose zone vulcaniche d’Italia e di alcuni Paesi esteri.

Saranno presenti 30 aziende dei Colli Euganei e oltre 25 da altre aree vulcaniche italiane. Ospiti speciali i territori ungheresi del lago Balaton e del Tokaj, e i vini dell’isola greca di Santorini.

Accanto ai vini un’offerta gastronomica di qualità in uno spazio dedicato al uon cibo grazie alle aziende socie della Strada del vino dei Colli Euganei e ad alcuni presidi Slow Food, fino ai prodotti del territorio a marchio europeo.

La novità dell’edizione 2018 sarà l’eccezionale master class dedicata ai vini dei Paesi ospiti e ad alcune delle migliori produzioni italiane, condotta da John Szabo master sommelier di origine canadese, considerato il massimo esperto di vini vulcanici al mondo. La master class si terrà domenica 13 maggio alle ore 15.30 al costo di euro 10.

Sono inoltre in programma 5 tasting guidati a cura dell’Associazione Italiana Sommelier Veneto per presentare territori e vini.

L’evento si terrà nella splendida cornice del Castello di Lispida, in un ambiente da sempre ideale per la coltivazione della vite e dell’olivo e dove vennero piantati i primi vitigni bordolesi in Italia.

La manifestazione avrà luogo anche in caso di maltempo.